22 settembre: Giornata europea delle comunità sostenibili

22 settembre 2018: una giornata per celebrare e far conoscere tutte le comunità sostenibili europee impegnate ogni giorno nel rispondere alla grande crisi ecologica del Pianeta.

04 Settembre 2018

La Giornata Europea delle Comunità Sostenibili - EDaySC2018 , è la celebrazione di tutte le iniziative comunitarie europee che si danno da fare per realizzare un futuro migliore e più sostenibile. La Giornata dà alle singole comunità l’opportunità di unirsi per mostrare il proprio lavoro e per ispirare sempre più persone.

Per il secondo anno ECOLISE , la Rete europea di iniziative comunitarie volte a contrastare il cambiamento climatico, fa appello a tutti coloro che si rispecchiano nella sua missione, in particolare alle reti che vi aderiscono come il GEN Europa , la Rete europea degli ecovillaggi, e la Rete italiana villaggi ecologici- RIVE che ne sono fondatori. Da parte sua ECOLISE invita a seguire una conferenza, anche on-line, che si terrà a Bruxelles organizzata in collaborazione con il Comitato economico e sociale europeo .

"L'azione climatica guidata dalle comunità è la grande storia non raccontata della risposta globale al clima e alla crisi ecologica. È ora di iniziare a condividere questa storia incredibile!" si legge sul sito dell'#EDaySC2018."Ci sono molte migliaia di iniziative comunitarie in tutta Europa: da cooperative di energia rinnovabile a fattorie e orti comunitari, progetti di edilizia ecologica a iniziative di riduzione dei rifiuti e molto altro. La Giornata mira a rendere queste  fondamentali "scintille di azione" visibili l'una all'altra, al grande pubblico e ai responsabili della politica a ogni livello. La giornata aiuta a essere consapevoli dello straordinario lavoro che sta accadendo "sul campo" e celebra la proattività dei cittadini nell'affrontare il cambiamento climatico e nella creazione di un mondo più sostenibile".

Se desideri aderire all'iniziativa puoi farlo in tantissimi modi diversi, più o meno ambiziosi. Ci saranno giornate aperte e tour in ecovillaggi, iniziative di transizione, progetti di permacultura, orti e fattorie comunitarie, cooperative di energie rinnovabili. Ci saranno proiezioni di film, conferenze, gite in bicicletta e pasti condivisi.
L'importante è mostrare che anche tu sei impegnato ogni giorno a rendere il luogo che abiti un posto migliore!

Per saperne di più, visita il sito della Giornata europea delle comunità sostenbili .
Per avere ulteriori ispirazioni, clicca qui per conoscere gli eventi organizzati lo scorso anno.
Quando sarai pronto a condividere il tuo evento, caricalo su questa pagina , per essere inserito nella mappa europea!
Quindi utilizza il logo #EDaySC2018 e il sito Web per aumentare la credibilità e promuovere il tuo evento.

Utilizza l'hashtag #mysustainablecommunity.

Vuoi saperne di più su ecovillaggi e cohousing? Leggi il libro edito da Terra Nuova!

Sono sempre più numerosi giovani e meno giovani che decidono di andare a vivere in un cohousing o in un ecovillaggio, una scelta dettata non solo da motivi economici (vivere insieme costa decisamente meno), ma anche dal crescente bisogno di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà. Il panorama delle esperienze comunitarie, in Italia e all'estero, è assai ricco e variegato. Sempre più spesso si riconosce il valore sociale oltre che ambientale del vivere insieme, tanto che anche in Italia sono in crescita le amministrazioni locali che promuovono bandi per l'assegnazione di terreni o edifici destinati al cosiddetto housing sociale; è successo in Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna e altrove. L'autrice racconta la storia e soprattutto il presente di ecovillaggi e cohousing già attivi in Italia, dei numerosi progetti in via di realizzazione e aperti a nuove adesioni, e delle esperienze internazionali più significative. Quella che emerge è una mappa completa e variegata, utile per chi vuole approfondire una tematica ancora poco conosciuta oppure per chi ha già avviato una riflessione e un percorso, e che nel libro può trovare suggestioni, stimoli e contatti per proseguire il proprio cammino. Continua a leggere...

...e immergiti nel mondo della Permacultura!

La permacultura è un'arte e una filosofia di vita in continuo divenire che mette insieme i saperi di diverse discipline: l'agricoltura naturale e il concetto e la pratica di orto sinergico, bioarchittettura,  climatologia, economia, botanica, selvicoltura, ecologica. L'intento di questa sintesi sinergica è la progettazione del paesaggio nel rispetto della Natura. Estremamente pratica la permacultura propone soluzioni funzionali alle esigenze dell'ambiente e di chi ci abita, destinate alla produzione di risorse (prodotti, beni, servizi) utili alla collettività. Continua a leggere...

di Francesca Guidotti


Forse ti interessa anche:

Video

Posta un commento