Israele: quattro espulsi e otto detenuti tra l’equipaggio della “Madleen”
homepage h2
Quattro delle dodici persone a bordo della nave Madleen sono stati espulsi e otto restano detenuti in Israele: lo fa sapere la Freedom Flotilla Coalition, che aveva inviato la nave verso Gaza con aiuti umanitari.
Quattro delle dodici persone a bordo della nave Madleen sono stati espulsi e otto restano detenuti in Israele: lo fa sapere la Freedom Flotilla Coalition, che aveva inviato la nave verso Gaza con aiuti umanitari.
Ecco l’elenco fornito dalla Coalizione:
- Baptiste André (Francia) – Espulso
- Greta Thunberg (Svezia) – Espulso
- Sergio Toribio (Spagna) – Espulso
- Suayb Ordu (Turchia) – Espulso
- Mark van Rennes (Paesi Bassi) – Detenuto
- Pascal Maurieras (Francia) – Detenuto
- Reva Viard (Francia) – Detenuto
- Rima Hassan (Francia) – Detenuto
- Thiago Avila (Brasile) – Detenuto
- Yanis Mhamdi (Francia) – Detenuto
- Yasemin Acar (Germania) – Detenuto
- Omar Faiad (Francia) – Deportato
«Israele sta gestendo la custodia di tutti i 12 come se fossero entrati illegalmente, nonostante siano stati rapiti con la forza dalle acque internazionali e condotti in Israele contro la loro volontà – spiega la Freedom Flotilla Coalition (FFC) – A ciascuno dei volontari sono state date due opzioni: firmare documenti di consenso all’espulsione o rimanere in detenzione e comparire davanti a un tribunale».
L’FFC ha incoraggiato «alcuni volontari ad accettare l’espulsione accelerata al fine di ripristinare l’accesso alle comunicazioni, inclusa la possibilità di parlare liberamente e di difendere i diritti degli altri partecipanti. Tutti hanno contestato esplicitamente per iscritto l’accusa di ingresso illegale, affermando che la legge israeliana non si applica a loro, che la loro missione era di natura umanitaria e che sia l’intercettazione dell’imbarcazione che la loro detenzione sono illegali».
«Coloro che non hanno acconsentito a partire rimangono in detenzione e compariranno davanti a un tribunale – prosegue la FFC – Gli avvocati sosterranno che l’intercettazione è stata illegale, le detenzioni arbitrarie e che i volontari devono essere rilasciati senza espulsione. Il team legale continuerà a chiedere che ai volontari sia consentito di tornare sulla Madleen e riprendere la loro missione legittima a Gaza. Tuttavia, sappiamo fin troppo bene che non c’è giustizia nel sistema legale israeliano, che funziona principalmente per legittimare e consolidare la colonizzazione, l’occupazione e l’apartheid. Il tribunale, in ultima analisi, ordinerà la loro espulsione forzata».
Foto: Freedom Flotilla Coalition
_____
ABBONATI A TERRA NUOVA E SOSTIENI IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.
Scegli QUI l’abbonamento che fa per te
Se vuoi farti e fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di abbonarti a Terra Nuova o di donare ai tuoi amici o familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
QUI trovi tutte le informazioni
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
- un libro in omaggio
- 2 annunci gratuiti sulla rivista
- spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su www.terranuovalibri.it
