Ecovillaggi e cohousing: vuoi essere sempre aggiornato?

Ci sono diverse possibilità per restare sempre aggiornati rispetto a quanto si "muove" nell'ambito ecovillaggi e cohousing. Terra Nuova, la Rete italiana villaggi ecologici - RIVE e la Rete italiana cohousing offrono una serie di strumenti per documentarsi, conoscere i progetti e nuovi compagni di avventura.

03 Dicembre 2016

C'è un ecovillaggio nella mia regione? Esiste un cohousing per anziani nella mia città? E' possibile partecipare agli incontri delle Reti? Sapete qualcosa di nuovi progetti al sud? Come faccio a mettere insieme un gruppo? Dove trovo le persone? Vorrei condividere la mia colonica ma non so con chi....

Queste ed altre sono le domande che spesso fanno le persone interessate ad ecovillaggi e cohousing, allo stesso tempo due nuove e antiche forme di coabitazione e vicinato solidale.

Ci sono varie modalità per restare sempre aggiornati su quanto si verifica in questo contesto: vediamole di seguito. 

- La sezione ARTICOLI ECOVILLAGGI E COHOUSING dal sito www.terranuova.it

- Il sito della Rete italiana villaggi ecologici - RIVE , in particolare la sezione appuntamenti , ecovillaggi , progetti o per una sintesi, il libretto RIVE 2016 un indirizzario con brevi descrizioni delle realtà aderenti alla rete. E' attiva anche la pagina Facebook: Rete italiana villaggi ecologici .

- Per conoscere gli ecovilaggi europei www.gen-europe.org e internazionali www.gen.ecovillage.org

- Per restare costantemente aggiornati senza nessuno sforzo, potete iscrivervi alla newsletter della RIVE dove troverete notizie riguardanti anche il mondo del cohousing.

- Il sito della rete italiana cohousing, www.cohousingitalia.it attualmente in rifacimento.

- Per una panoramica sui progetti di ecovillaggi e cohousing italiani ed esteri, anche non aderenti alle Reti, potete consultare www.mappaecovillaggi.it oppure leggere la pubblicazione di Terra Nuova edizioni:

- Infine, da non perdere il Forum di Terra Nuova su Ecovillaggi e comunità intenzionali , dove è possibile incontrare persone in ricerca come te.

Un mondo diverso è possibile, comincia a costruirlo!

di Francesca Guidotti