Visitare ecovillaggi e cohousing: la lista delle comunità e come restare sempre aggiornati

Vuoi visitare gli ecovillaggi e i cohousing e restare sempre aggiornato sulle attività, i nuovi progetti e gli incontri della Rete italiana villaggi ecologici? Ecco qui una lista di comunità e le indicazioni su come fare!

05 Novembre 2018

"Come posso visitare un ecovillaggio o un cohousing?", "Dove trovare una lista aggiornata delle comunità?", "Come restare in contatto?". Queste e molte altre domande arrivano nella mia casella di posta. Orientarsi su internet non è facile perché spesso le liste delle comunità non sono aggiornate o tra progetti autentici si mescolano progetti commerciali di dubbia natura. Come orientarsi allora?

Senza dubbio la fonte ufficiale più autorevole è il sito della Rete italiana villaggi ecologici - RIVE, www.ecovillaggi.it , dove è possibile trovare una lista di ecovillaggi con tanto di descrizione della comunità e i contatti. Anche la newsletter dell'associazione ospitata da Terra Nuova e che edito personalmente per conto di Rive, è aggiornata mensilmente e l'iscrizione è totalmente gratuita. 

Non ultimo, Rive ha anche una pagina Facebook dove è possibile trovare informazioni in tempo reale e rapide risposte. Facebook: Rete italiana villaggi ecologici-RIVE
Il sito di Terra Nuova, nella sezione Ecovillaggi e cohousing , propone circa due articoli la settimana sul tema ecovillaggi e cohousing e contiene una aggiornata Mappatura in cui è possibile fare una semplice ricerca per città, provincia, categoria e tipologia.

Per le modalità di visita, un mio articolo del 2014 spiega in linea generale come visitare ecovillaggi e cohousing e come funziona in linea di massima l'ospitalità nelle comunità. Nonostante risalga a quattro anni fa è ancora valido e contiene una lista aggiornata al 2018 dei progetti esistenti in Italia sia di cohousing che di ecovillaggio. È sufficiente scegliere nella lista nome della realtà che interessa, digitare il suo nome sul motore di ricerca del sito di Terra Nuova (riquadro di ricerca che si trova in alto a destra in home page). Ne risulterà un elenco di articoli sulla realtà che state cercando o temi correlati ad essa.
Un altro articolo che può essere utile è Come si vive in un ecovillaggio .

Per chi desidera intraprendere un percorso di conoscenza di ecovillaggi e cohousing per andare a vivere in una comunità, suggerisco la lettura della serie di articoli Fondare un ecovillaggio o un cohousing . Come si evince dal titolo è rivolto ai fondatori ma è una linea guida per tutti coloro che desiderano vivere in una comunità.

Per qualsiasi altra informazione potete scrivere a:
segreteria@ecovillaggi.it oppure a francescaguidotti@terranuova.it

 

Vuoi saperne di più sulla Rete degli ecovillaggi e delle comunità presenti in italia e all'estero? Leggi il libro di Terra Nuova!
La vita comunitaria e la condivisione dell'abitare si stanno espandendo sempre di più, non solo all'estero, ma anche nel panorama italiano, che offre un ricchissimo e variegato arcipelago di esperienze, dall'housing sociale ai condomini solidali, dal cohousing agli ecovillaggi. Francesca Guidotti nel suo libro Ecovillaggi e cohousing mette a disposizione la sua attività di ricerca, accompagnandoci in maniera dettagliata all'interno delle varie realtà italiane, da nord a sud, fornendo una scheda dettagliata per ogni progetto, dalla personalità giuridica all'eventuale ispirazione spirituale, dall'organizzazione economica alla dieta scelta. Una guida per farsi un viaggio nelle esperienze comunitarie all'insegna non solo del risparmio economico ma soprattutto di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà. Continua a leggere...e scopri come acquistare con lo sconto!

Leggi il libro sul Cohousing !
Cohousing e condomini solidali è un testo dedicato all'abitare in condivisione. Partecipazione, progettazione intenzionale, servizi in comune e gestione diretta da parte dei residenti sono alla base di questa forma di vicinato dove, famiglie, singoli, coppie decidono di condividere alcuni spazi e servizi comuni, mantenendo però la propria casa. Oltre a una vasta panoramica del cohousing in Europa e negli Stati Uniti, in cui vengono riportate le testimonianze dirette di chi ci vive, nel testo si trovano preziosi suggerimenti su come avviare il proprio progetto, dalla gestione dei conflitti alla scelta dei materiali, dalla cura dei bambini alla gestione dello spazio esterno. A chiudere il libro un'analisi delle esperienze europee fino al promettente panorama italiano.  Continua a leggere e scopri come acquistare con lo sconto!
 
 

di Francesca Guidotti


Forse ti interessa anche:

Posta un commento