Le letture per l'estate

L'estate significa vacanze, caldo, mare, relax, voglia di leggerezza, un po' di tempo in più da dedicare a noi stessi, tanta luce ed energia. Quali, dunque, le lettura utli e interessanti ch si adattano alla stagione? Ecco i nostri consigli.

21 Luglio 2018

Alimentazione fresca e leggera, tempo per rilassarsi e camminare, luoghi di vacanza che ci permettono di ascoltarci di più; l'estate è l'occasione per regalarsi momenti ad hoc con qualche lettura adatta. Guide per viaggi cruelty free, per concedersi tempo e apprezzare i momenti speciali che possono regalarci le nostre ferie.

_______________________________________________________________________

Se state pensando a un viaggio

Se pensiamo di progettare e organizzare un viaggio, ecco "Viaggia vegan" (Terra Nuova Edizioni) la prima guida a ristoranti, B&B, agriturismi, gastronomie vegane e vegetariane, animal friendly, amanti del bio e del km zero.

Il manuale contiene 155 schede di strutture vegane e vegetariane e oltre 500 attività elencate, presenti in tutto il territorio nazionale; una sezione dedicata ai rifugi per animali, dove vengono accolti e ospitati in libertà, senza alcun fine di sfruttamento, animali salvati da altre strutture.
Per ciascuna struttura, oltre agli indirizzi, agli orari e ai prezzi, la guida valuta anche:
-l'impatto ambientale (raccolta differenziata, energia rinnovabile, stoviglie compostabili, eco detergenti);
-la presenza di prodotti biologici, a km0 e locali;
-la disponibilità ad accogliere animali.

_______________________________________________________________________________________

La golosità fresca fatta in casa

Tempo di gelati golosi, granite dissetanti, ghiaccioli e sorbetti. Avete mai provato a farli con le vostre mani, senza latticini e zuccheri raffinati? La gelatiera non è indispensabile, sono sufficienti un congelatore, un mixer e pochi e semplici accorgimenti. In questo libro, "Gelati e sorbetti vegan" (Terra Nuova Edizioni) ricette classiche si combinano con altre più curiose e innovative, fresche e deliziose tentazioni sia dolci che salate.
Oltre al tradizionale gelato alla nocciola ne troviamo altri più inconsueti al tahin o al tè matcha. Non mancano granite e ghiaccioli con un tocco di originalità, come la granita al melone bianco e basilico e il ghiacciolo al gazpacho. Imperdibili i sorbetti con pomodoro, peperoni, sedano o cavolo cappuccio, da servire come antipasto o rinfrescante aperitivo.
Tutto guarnito con salse e cialde fatte in casa, utilizzando solo ingredienti sani e facili da reperire come lo sciroppo d’acero e le panne vegetali.
Un libro imperdibile per gli intolleranti al lattosio e per tutti coloro che hanno scelto un’alimentazione etica, sana e a basso contenuto di zuccheri.

____________________________________________________________________________________

Leggeri e in forma

"Tutto crudo in cucina" insegna a combinare alimenti freschi e integrali per creare piatti deliziosi ed equilibrati, senza mai ricorrere alla cottura. 90 ricette per apprezzare i principi e le tecniche dell'alimentazione crudista, in cui si suggerisce come e quali cibi essiccare, quali semi far germogliare, illustra il corretto uso di centrifughe, frullatori e fioccatrici. Tutto crudo in cucina si sofferma sulle proprietà e la vitalità del cibo crudo affinché mantenga intatta la propria energia vitale. 90 ricette vegan e cruelty free, prive di prodotti animali e di zuccheri, corredate di foto a colori, in cui è possibile preparare anche senza cottura appetitosi pani, focacce, crackers, dolci e tanti primi piatti che procurano piacere a chi li realizza e a chi li gusta. Un invito appetitoso ad entrare nel misterioso mondo della cucina crudista.

_____________________________________________________________________________________

Attività divertenti per e con i bambini

Dal bagnoschiuma ecologico ai sacchetti profumati, dalla mangiatoia per gli uccelli alla ricetta per realizzare colori e gessetti, fino ad arrivare al salame di cioccolato e ai lecca lecca per le feste, "Bibbidi bobbidi bu" è un libro che propone 79 attività creative da fare insieme ai più piccoli, senza mai dimenticare leggerezza e divertimento, ingredienti fondamentali per coinvolgerli e non farli annoiare.

Peraltro in estate sono a casa da scuola e queste attività consentiranno divertimento e costituiranno un sano e costruttivo passatempo.
È la formula magica per eccellenza, la parola vivificatrice attraverso la quale l’autrice trasforma l’autoproduzione in un universo incantato e affascinante, dove il gioco diventa un momento di condivisione dal valore immensamente formativo.

______________________________________________________________________________________

Tempo per il relax

Stanchezza e stress possono portare tristezza e infelicità nella nostra vita, fino ad aprire le porte al dolore. In questo libro, "Rilassarsi in consapevolezza" , il quinto della serie dedicata alla consapevolezza nei vari momenti della quotidianità, Thich Nhat Hanh condivide alcuni pensieri e tecniche per rallentare il ritmo di giornate sempre più frenetiche e ritrovare, così, l’equilibrio e il benessere.
Queste brevi meditazioni sul riposo, sulla guarigione e sulla solitudine sono strumenti utili per rilassarsi in qualsiasi luogo ci troviamo, e per ricercare la nostra personale strada verso un rilassamento più profondo e consapevole.

____________________________________________________________________________________________

Tempo per camminare e meditare

"Camminare in consapevolezza" è il quarto volume della collana di tascabili dedicata alla pratica della presenza mentale in ogni momento della vita quotidiana.
Nel libro Thich Nhat Hanh aiuta a trasformate il gesto quotidiano del camminare in una opportunità per entrare in contatto con se stessi e il mondo circostante.
Passo dopo passo ci riappropriamo della capacità di meravigliarci ed esprimere gratitudine per il fatto di essere vivi.
Thich Nhat Hanh condivide con i lettori pratiche, storie e meditazioni affinché camminare non sia semplicemente un modo per spostarsi ma l’occasione per vivere pienamente nel momento presente e diminuire la propria sofferenza.

di Terra Nuova

Posta un commento