Pâté di lenticchie

Preparare le lenticchie in modo particolare e diverso dal solito? Questo pâtè non vi deluderà.

19 Febbraio 2019
Pâté di lenticchie. Ricette vegan

Ingredienti

• 1 tazza di lenticchie

• 1 tazza di boulgour grosso

• 3 foglie di salvia

• 6-8 scalogni

• sesamo tostato

• olio di sesamo e sale marino integrale

Procedimento

Mettere a bagno le lenticchie in 3 tazze d'acqua, aggiungere la salvia, portare a ebollizione e lasciar cuocere a fuoco basso per un'ora o un'ora e un quarto, salando 5 minuti prima di fine cottura.

Mettere il boulgour in ¾ di tazza d'acqua bollente salata. Lasciar cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Spegnere e lasciar gonfiare.

In una larga padella far rinvenire lo scalogno finemente affettato in 3 cucchiai d'olio di sesamo. Quando è ben appassito, aggiungere boulgour e lenticchie. Mescolare e far cuocere dolcemente 5-10 minuti.

Scaldare il forno a 150-170°.

Passare il composto al passaverdura, aggiungervi una manciata di sesamo dorato a secco in padella e lavorare bene con un cucchiaio di legno per ottenere un impasto omogeneo. Mettere l'impasto in una teglia o pirofila da plum-cake oliata, premendo bene per non lasciare bolle d'aria. Spolverare di sesamo dorato e farlo aderire all'impasto premendolo con una spatola. Mettere in forno e lasciar cuocere per una trentina di minuti.

Estrarlo dalla teglia per lasciarlo freddare. Servirlo con una salsa al tahin. L'indomani sarà ancora più saporito.

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Bioricettario

Molto di più di una semplice raccolta di ricette, il Bioricettario è un vero e proprio manuale di cucina naturale, dove ogni piatto è frutto della lunga esperienza dell’autore come cuoco e insegnante di alimentazione naturale. Le ricette del libro nascono dalla fusione della tradizione gastronomica mediterranea con i principi dell’alimentazione naturale e biologica.

Inoltre, per aiutarci a raggiungere un buon equilibrio psicologico e fisico, l’autore illustra con chiarezza le qualità degli alimenti, le combinazioni e le scelte nutrizionali più appropriate durante le diverse stagioni dell’anno, guidandoci con sicurezza verso una buona armonia tra sapore e salute.

Le oltre 200 ricette, suddivise per stagione, sono accompagnate da splendide foto a colori, un vero e proprio invito a nutrirsi anche con gli occhi.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento