Pizzette veloci

Squisite pizzette, ottime come aperitivo, snack o per i compleanni dei bambini. Da provare.

31 Gennaio 2020
Pizzette veloci. Ricette vegetariane

Ingredienti

Per le pizzette:
• 200 g di miglio macinato finemente
• 200 g di farina di riso
• 2 cucchiai colmi di cremortartaro
• 3 cucchiai di olio
• 1 cucchiaino di sale
• 1 cucchiaio di semi di sesamo e lino

Per la farcia:
• 500 g di zucca pulita
• 1 ciuffo di salvia
• 1 rametto di rosmarino
• 1 cucchiaino di gomasio
• 2 cucchiai di olio.

Procedimento

Per le pizzette. Tritate finemente i semi. Riuniteli con gli altri ingredienti in una ciotola larga e impastate con le mani per avere un composto morbido e omogeneo.
Lasciate riposare per circa 1 ora.

Per la farcia. Tagliate a cubetti la zucca, cospargetela con la salvia e il rosmarino tritati e il gomasio.
Cuocetela a vapore o in forno per 15-20 minuti, fatela intiepidire e conditela con l'olio. Frullatela fino ad avere una crema, aiutandovi se serve con poca acqua.

Stendete la pasta non troppo sottile con il mattarello e ritagliate dei dischi con l’aiuto di un bicchiere; posateli su una teglia rivestita di carta da forno e ricopriteli con la crema. Infornate a 170° per 15 minuti circa.

VARIANTI

Invece della zucca usate salsa di pomodoro o una crema di cavolfiore agrodolce o l'hummus. Per completare, decorate con caciotta tagliata a julienne o semi di sesamo tostati e mescolati con un po' di lievito di birra in fiocchi. Se ci sono bimbi, create delle faccine usando per esempio olive per gli occhi e semi di girasole per disegnare la bocca.

___________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Se non mangia le verdure

Bambini che non amano le verdure, genitori sempre di corsa che non riescono a cucinare cibi freschi, ma che sono costretti a mettere insieme piatti diversi per soddisfare le richieste di tutta la famiglia? Se questa è la realtà, sostengono le nostre autrici, è possibile cambiare radicalmente!

Se non mangia le verdure va in aiuto a chi deve mettere in tavola tutti i giorni pasti per persone di età diversa, proponendo piatti a base di ortaggi e frutta fresca, trasformando carote, zucchine e cavolfiori in principi azzurri, super eroi e principesse. Il libro propone ricette adatte o adattabili con piccoli accorgimenti alle esigenze e al palato dei più piccolini, di adolescenti che lottano con libri ed esami, di adulti pretenziosi e di nonni alle prese con gioie e dolori della terza età.

Le preparazioni, rigorosamente vegetariane, combinano gusto e salute, e insegnano tanti trucchi affinché verdure, legumi e cereali arrivino quotidianamente sulle nostre tavole e siano apprezzati anche dai bambini più risoluti a non voler rinunciare a pasta e patate fritte. Splendide foto accompagnano le ricette rendendole un piacere anche per gli occhi.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento