Polpette di cicerchie con noci

Per questa ricetta utilizziamo le cicerchie, un legume riscoperto negli ultimi anni, dal sapore intenso e deciso, ottimo come base per preparare queste gustose polpette vegan.

05 Marzo 2017
Polpette di cicerchie con noci

Ingredienti:

100 g di cicerchie

1 foglia di alloro

1 carota

1 costa piccola di sedano

1 scalogno

2 c di paprica dolce

80 g di noci sgusciate

2 c di origano

semi di sesamo q.b.

1 c di sale integrale

pangrattato q.b.

Scolate le cicerchie precedentemente ammollate per almeno 12 ore, e mettetele in una casseruola con la foglia di alloro, la carota, il sedano a pezzetti e lo scalogno diviso in 4; coprite con acqua fredda (un paio di centimetri sopra il legume) e cuocete per 40 minuti circa. Scolate e trasferite il tutto nel mixer.

Unite il sale, la paprica, le noci e l’origano. Frullate fino a ottenere una purea. Se questa risultasse troppo liquida aggiungete 1- 2 cucchiai di pangrattato. Mettete il composto in frigorifero per 30 minuti.

Riprendetelo e ricavatene tante polpette ovali, molto piccole; rivestitele con i semi di sesamo. Ricoprite con l'apposita carta la placca da forno, adagiatevi le polpettine e infornate a 180° per 15 minuti.

Ricetta tratta da Se non mangia le verdure

120 ricette vegetariane e tanti gustosi suggerimenti per far apprezzare le verdure a tutta la famiglia, dai bambini ai nonni.

Bambini che non amano le verdure, genitori sempre di corsa che non riescono a cucinare cibi freschi, ma che sono costretti a mettere insieme piatti diversi per soddisfare le richieste di tutta la famiglia? Se questa è la realtà, sostengono le nostre autrici, è possibile cambiare radicalmente!

Se non mangia le verdure va in aiuto a chi deve mettere in tavola tutti i giorni pasti per persone di età diversa, proponendo piatti a base di ortaggi e frutta fresca, trasformando carote, zucchine e cavolfiori in principi azzurri, super eroi e principesse.

Il libro propone ricette adatte o adattabili con piccoli accorgimenti alle esigenze e al palato dei più piccolini, di adolescenti che lottano con libri ed esami, di adulti pretenziosi e di nonni alle prese con gioie e dolori della terza età. Le preparazioni, rigorosamente vegetariane, combinano gusto e salute, e insegnano tanti trucchi affinché verdure, legumi e cereali arrivino quotidianamente sulle nostre tavole e siano apprezzati anche dai bambini più risoluti a non voler rinunciare a pasta e patate fritte. Splendide foto accompagnano le ricette rendendole un piacere anche per gli occhi.

In offerta SCONTO 15% su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento