Vai al contenuto della pagina

All’aperto: esploriamo la natura per ritrovarci

homepage h2

All’aperto: esploriamo la natura per ritrovarci

Uscire all’aperto, stare in natura e godersi ciò che si ha intorno senza interferenze. Segui Christian Mancini in alcune delle semplici attività che trovi, complete, nel libro di Raffaella Cataldo “Outdoor education, Pedagogia della Selva e del Selvatico”.

L’invito è a uscire all’aperto e in natura e di non rinunciare a farle se abiti in città, non aspettare il giorno in cui andrai in gita in montagna. Scegli un luogo o dei luoghi adatti che non siano troppo lontani da dove abiti; potrà funzionare anche un parco cittadino abbastanza grande, dove vivano molti alberi e poco cementato, cercando magari angoli poco frequentati dalle persone.

Per vivere appieno il potenziale di queste esplorazioni, l’invito è di spegnere il telefono cellulare per la durata della pratica, di modo che tu possa rimanere connessa, connesso al processo che stai vivendo, senza interruzioni.

Quanto tempo dedicare è a tua discrezione. L’indicazione è che non sia troppo breve, almeno trenta minuti per ogni proposta, per poterne assaporare i processi.

Può esserti utile scegliere un diario che ti sia compagno, dove appuntare le tue sensazioni e scoperte. Potrà essere interessante e anche gradevole rileggerlo.

A passeggio con i sensi

Prenditi un tempo calmo per una passeggiata in natura. Mentre passeggi, stai consapevolmente nei tuoi sensi, sentendo quello che percepiscono, chiedendoti:

  • cosa sto vedendo in questo momento?
  • quali suoni sto ascoltando?
  • quali odori percepisco?

Se e quando ne hai voglia, prova a sederti, e chiederti:

  • cosa sto percependo con la mia pelle in questo momento?
  • che sapori ho in bocca?

Poi riprendi a passeggiare, respirando a fondo, e prova a stare in ascolto di quello che stai percependo con tutti i sensi.

Quando torni a casa, chiediti cosa hai scoperto e imparato in questa passeggiata e, se ti va, annotalo sul tuo diario.

A piedi nudi

Prenditi un tempo calmo per una passeggiata in natura. Quando ti va, togli scarpe e calzini e cammina a piedi nudi. Fai ogni passo lentamente, lasciando alla tua pelle tutto il tempo necessario per sentire se in quel punto del terreno c’è qualcosa che può ferirti e se il piede può appoggiarsi con tutto il peso.

Quando questo camminare lento, con il sentire della pelle attivo, diventa familiare, porta l’attenzione anche alle sensazioni che quel tipo di terreno sta dando alla pelle delle piante dei piedi.

Quando riesci a includere nella tua attenzione sia l’accortezza della pelle nel saggiare il terreno prima di appoggiare il piede, sia il solletico del terreno sotto la pelle, allarga la tua attenzione anche sul fatto che la terra sta sentendo la carezza dei tuoi piedi. Prova a camminare ancora per un po’, sempre lentamente, mantenendo l’attenzione su queste tre consapevolezze.

Quando torni a casa, chiediti cosa hai scoperto e imparato in questa passeggiata e, se ti va, annotalo sul tuo diario.

Foto: Alex Fu su Pexels

PER APPROFONDIRE

OUTDOOR EDUCATION, PEDAGOGIA DELLA SELVA E DEL SELVATICO

Questo libro è una guida per “riconoscersi natura”, un viaggio appassionante attraverso l’outdoor education, l’apprendimento esperienziale e i capovolgimenti pedagogici che ne derivano, fino ad approdare alla pedagogia della Selva e del Selvatico. Educatori, insegnanti, genitori e tutti coloro che vogliono crescere nella consapevolezza di sé possono trovare, pagina dopo pagina, racconti di esperienze vissute, esempi di attività e strumenti concreti per scoprire cos’è il mentoring in natura, ribaltare il concetto di educazione, e approfondire la pratica della connessione profonda con la natura dentro e fuori di noi. Il volume delinea un percorso per chiunque voglia sfilarsi gli occhiali dei nostri paradigmi culturali e di una “normalità” non più naturale. Compressione delle emozioni, corporeità negata e ambienti chiusi – “normali” nell’educazione che va per la maggiore – dissociano i bambini dal loro sé più profondo e vivido: è urgente riscoprire un tipo di apprendimento che restituisca ai nostri figli l’appartenenza al selvatico e dunque la connessione con la vita e un’autentica coscienza ecologica.

In offerta sconto su www.terranuovalibri.it

"Outdoor education pedagogia della Selva e del Selvatico"

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!