Vai al contenuto della pagina

Ecco il segreto per una digestione ottimale

homepage h2

Come ci spiega Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica, la strategia più importante per una corretta digestione è la masticazione.

Ecco il segreto per una digestione ottimale

Come ci spiega Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica, la strategia più importante per una corretta digestione è la masticazione.

«Quando una persona che ha seguito una dieta a base di carne, formaggio, uova, latticini e pesce passa a una dieta a base di cereali integrali, verdure e legumi, spesso sperimenta una serie di problemi digestivi – spieha Halsey – I problemi digestivi possono avere molte cause e ci sono molti rimedi che possono aiutare a trattarli. Il rimedio più importante per la digestione resta comunque la giusta masticazione».

«Il piacere di mangiare cibi di origine animale si prova al primo contatto con la lingua e le papille gustative – prosegue Halsey – Gli animali carnivori masticano poco, ingoiano il cibo e lo stesso facciamo noi quando mangiamo cibi di origine animale. E a causa della dieta “moderna” impariamo a mangiare senza masticare. Quando ci rendiamo conto che una dieta più vegetale è un modo più intelligente di alimentarsi e abbandoniamo i cibi grassi e poveri di fibre per una dieta ricca di fibre, continuiamo a non masticare cibi che invece devono essere masticati per poter essere digeriti correttamente».

«La maggior parte degli alimenti vegetali di qualità deve essere cucinata e masticata correttamente – dice ancora Halsey – Gli alimenti ricchi di carboidrati vengono digeriti principalmente in bocca grazie agli enzimi presenti nella saliva. I carboidrati dei cereali e dei legumi sono costituiti da lunghe catene di glucosio (centinaia di molecole) che vengono scomposte in catene progressivamente più piccole fino a ridursi completamente a singole molecole di glucosio nell’intestino tenue. Se mastichiamo correttamente, possiamo scomporre i carboidrati complessi in molecole molto semplici, composte da poche molecole di glucosio. La masticazione non solo facilita la digestione dei carboidrati, ma crea anche una massa alimentare che, mescolandosi con la saliva, diventa alcalina. Questa massa alcalina arriva quindi allo stomaco, dove attira i succhi gastrici acidi, necessari per la digestione delle proteine. Se non mastichiamo correttamente, la digestione nello stomaco risulta ridotta e possono crearsi dei problemi. La massa acida si sposta poi nel duodeno, la prima parte dell’intestino tenue, dove attira la bile alcalina necessaria per digerire i grassi. La masticazione è quindi fondamentale per la digestione dei carboidrati, delle proteine e dei grassi, nonché per il corretto funzionamento della bocca, dello stomaco e dell’intestino tenue. Infine, la masticazione stimola anche l’intestino crasso e la corretta eliminazione quotidiana. Il meridiano dell’intestino crasso passa attraverso la bocca e i denti e, mentre mastichiamo, stimoliamo questo meridiano e le funzioni dell’intestino crasso». 

QUI i libri di alimentazione e salute di Martin Halsey

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!