In macrobiotica, la domanda più importante su un determinato alimento è se sia
yin o yang, nonostante vengano prese in considerazione anche questioni di nutrizione e biochimica. Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica, nonché
autore di diversi libri su alimentazione e salute, ci spiega lo yin e lo yang delle proteine.
Cosa sono le proteine?
«Per arrivare allo yin e allo yang delle proteine dobbiamo sapere cosa sono – spiega Halsey – Sono molecole presenti nel nostro cibo e composte da componenti noti come aminoacidi. Esistono 20 aminoacidi che possono essere visti come dei mattoni che vengono messi insieme per costruire strutture specifiche. Le molecole proteiche sono spesso enormi e possono contenere migliaia di aminoacidi (la più grande ha 27.000 aminoacidi); sono i costruttori del corpo, usati per creare dai muscoli agli enzimi, ormoni e altre strutture. Nel processo di digestione queste lunghe catene di aminoacidi vengono scomposte in singoli aminoacidi che vengono poi assorbiti nel sangue e utilizzati per creare nuove proteine, quelle del nostro corpo».
Sono dunque yin o yang?
«Per rispondere a questa domanda, bisogna porsi un’altra domanda: lo sono rispetto a cosa? – prosegue Halsey – Si potrebbe pensare di metterle in relazione con le altre molecole che compongono il nostro corpo: carboidrati, grassi, vitamine e minerali, nel qual caso dovremmo studiare ciascuna di esse e chiarire tutte le loro qualità yin e yang. La domanda però è più semplice: se mangiate molte proteine, il vostro corpo diventa più yin o più yang, vi contrae o vi espande, vi rende più rilassati o più tesi?». Halsey fornisce risposte, suggerimenti e informazioni anche nei webinar che tiene, affrontando anche il tema del glutine, della differenza tra le proteine di origine animale e quelle di origine vegetale e come riconoscere se si ha bisogno di più proteine e come ottenerne di più nel modo più equilibrato.