Vai al contenuto della pagina

Martin Halsey: «Prepariamoci all’autunno»

homepage h2

«Con il finire dell'estate, l'arrivo del fresco e le giornate che si accorciano, il corpo inizia a mutare, stimolato dai cambiamenti esterni. Prepariamoci anche a tavola»: i consigli di Martin Halsey.

Martin Halsey: «Prepariamoci all’autunno»

«Con il finire dell’estate, l’arrivo del fresco e le giornate che si accorciano, il corpo inizia a mutare, stimolato dai cambiamenti esterni. Prepariamoci anche a tavola»: lo spiega Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica e autore di “Cucina che cura”.

«È anche utile osservare la frequenza con cui hanno bisogno di urinare. Durante le lunghe giornate calde dell’estate, il corpo è attratto da più energia yin, che include più liquidi, più frutta, più cibi crudi, tutti elementi che mantengono il nostro corpo in armonia con la stagione. Con il cambiare della stagione, l’energia yin nel nostro corpo deve cambiare e viene eliminata in gran parte attraverso la minzione, quindi tendiamo a urinare molto di più con i primi giorni freschi e umidi» spiega Halsey.

«Un evento simile si verifica con gli alberi decidui che si ricoprono di foglie yin per trattenere lo yin e creare ombra (anch’essa yin). Gli alberi perdono le foglie per eliminare lo yin che non serve più e che, se non si seccasse e cadesse, li indebolirebbe – prosegue Halsey – La preparazione dipende in gran parte da ciò che si è mangiato durante l’estate. Il corpo impiega circa tre mesi per sostituire il sangue e la linfa e, quando questi tre mesi cadono durante l’autunno, il corpo elimina il sangue yin accumulato durante l’estate e crea più sangue yang per prepararsi all’inverno. Ciò significa che se si è consumato troppo yin durante l’estate, si avrà molta energia yin e sostanze rilasciate nel sangue da eliminare. Questo è inevitabile e può rendere una persona suscettibile ai problemi di salute yin, il più comune dei quali è il raffreddore. Il raffreddore è letteralmente l’energia fredda nel sangue che esce per rafforzare il sangue in vista dell’inverno. Possono verificarsi facilmente anche infezioni alla vescica, candida e altre infezioni virali. E questi problemi non sono completamente e solo dovuti ai microbi, noi abbiamo un ruolo, siamo parte attiva nel causarli». 

Secondo Halsey l’arrivo dell’autunno può «anche essere un periodo caratterizzato da emozioni yin come tristezza, malinconia e forme lievi di depressione. Si può avere la tendenza a piangere più facilmente e a temere che piccoli problemi siano più gravi di quanto non siano in realtà. Il cambio di stagione è sempre un momento difficile per la nostra salute, ma può anche essere un’opportunità. La più grande opportunità offerta dall’arrivo dei mesi più freddi è quella di studiare. Il clima caldo non è molto stimolante dal punto di vista mentale, mentre l’arrivo dell’aria fresca e delle giornate più corte ci invita a studiare, a capire cosa sta succedendo nella natura e nel nostro corpo e ad apprendere nuove tecniche. La cucina macrobiotica è la tecnica migliore da imparare per renderci forti e capaci di affrontare più facilmente il cambiamento delle stagioni. Quando il cibo sano ed equilibrato è delizioso, diventa molto più facile mangiare bene».

Foto: Susanne Jutzeler, suju-foto su Pexels

LETTURE UTILI

CUCINA CHE CURA

In Cucina che cura, Martin Halsey suggerisce le basi di un’alimentazione sana in grado di rafforzare il sistema immunitario e prevenire le patologie più comuni, senza dimenticare i piaceri della tavola. Manuale di alimentazione naturale, testo di consultazione e, al contempo, ricettario, questo libro rivisita in chiave moderna il principio di yin e yang della medicina tradizionale cinese, arrivato in Occidente con la macrobiotica, per spiegare l’origine dei disturbi più comuni e indicare gli alimenti più idonei per affrontarli.

In offerta sconto su www.terranuovalibri.it

CUCINA CHE CURA

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!