Vai al contenuto della pagina

Convegno “L’agricoltura come arte sociale”

homepage h2

"L'agricoltura come arte sociale" è il convegno che si tiene il 29 e 30 novembre a Firenze organizzato dall'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica. Ce ne parla il presidente dell'associazione Carlo Triarico.
Convegno “L’agricoltura come arte sociale”

Il 29 e 30 novembre, a Firenze, l’Associazione Biodinamica terrà il convegno dal titolo «Agricoltura come arte sociale», una chiamata a raccolta di cittadini e organizzazioni per un lavoro urgente su terra e cibo, a cui sono invitati gratuitamente tutti i lettori di Terra Nuova.

Ce ne parla il presidente dell’associazione, Carlo Triarico.

«Lo scorso luglio la Fao ha pubblicato un rapporto sulla condizione dei giovani in agricoltura: 1,3 miliardi di attori chiave del cambiamento socioeconomico sono in grave crisi di inclusione. In quindici anni i giovani in agricoltura sono calati dal 54% al 44%. La loro insicurezza alimentare è aumentata dal 16,7% al 24,4%. In agricoltura biologica e biodinamica abbiamo un grande interesse per le nuove generazioni, e l’auspicio è di riuscire a superare al meglio gli ostacoli al loro ingresso. Oltre ai grandi capitali necessari per disporre della proprietà fondiaria e dei mezzi tecnici, occorre anche affrontare un problema di accesso alle conoscenze e alle risorse del mercato. Poi occorre far sì che i settori dell’agricoltura biologica e biodinamica continuino a essere percepiti come un modello riformatore del sistema agroalimentare, tale da scaldare la passione nei giovani. Occorre mantenere viva la passione verso il biodinamico visto come reale alternativa di sistema ai processi agroindustriali e favorire gli accessi verso questo mondo, in modo che nelle nuove generazioni di biodinamici (e più ancora nei ruoli dirigenziali) ci sia sempre più trasversalità di provenienze. C’è un mondo giovanile che sta fondando i nuovi movimenti per la terra, la costruzione di territori di pace e nonviolenza, movimenti agroecologici per la solidarietà del commercio; un mondo che si impegna per l’autogestione dei mezzi di produzione, la salute, la libertà e la giustizia. Occorre far sì che quei giovani sappiano che tutti questi ideali sono propri della biodinamica e insiti in essa, in modo che possano vivificarla nel principio “bio come arte sociale”. Vogliamo farlo insieme a voi il 29 e 30 novembre».

Per informazioni e iscrizioni QUI

SCOPRI IL NUMERO DI OTTOBRE DELLA RIVISTA TERRA NUOVA

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro

Qui trovi  Terra Nuova di OTTOBRE e puoi sfogliare gratuitamente un’anteprima

Abbonati anche tu 

I negozi bio dove acquistare

Acquista l’ultimo numero online

Leggi Terra Nuova in digitale

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online

Su  www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.

Terra Nuova Ottobre 2025

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!