Radon: come proteggere le nostre case
homepage h2
In Italia la concentrazione di gas radon, che può arrecare danni alla salute, è molto elevata. Malgrado non esistano obblighi di intervento stringenti, è però consigliabile effettuare le misurazioni nelle abitazioni e provvedere alla messa in sicurezza. Ecco come.
L’Italia è uno dei paesi con la più alta concentrazione di radon al mondo: si stima che almeno 800.000 abitazioni superino il livello di 200 Bq/m³ e non meno di 200.000 quelle che superano i 400 Bq/m³; inoltre sono 200.000 i luoghi di lavoro dove si supera la soglia dei 300 Bq/m³. La pericolosità di questo gas è nota da decenni ma finora non esisteva una normativa organica per le abitazioni che prevedesse misurazioni o strategie da adottare per contenere l’esposizione. Adesso, con le misure introdotte dal Piano Nazionale di Azione per il Radon (Pnar), entro il 21 febbraio 2026 dovranno essere definite quelle che sono state chiamate aree prioritarie, cioè le aree sul territorio nazionale dove la probabilità di trovare concentrazioni elevate di radon è superiore al 15% e già dallo scorso gennaio ci si attende che le nuove costruzioni rispettino i limiti di sicurezza. A oggi, comunque, sono solo sei le Regioni che hanno individuato le aree prioritarie.
Leggi l’articolo integrale di Gianfranco Carignano, che illustra tutti i rischi che si possono evitare e le misure da adottare per evitare l’esposizione al radon in casa e sui luoghi di lavoro.
Lo trovi sul numero di dicembre della rivista Terra Nuova, disponibile in edicola, nei negozi bio e che puoi anche ordinare comodamente da casa QUI
SCOPRI IL NUMERO DI DICEMBRE DELLA RIVISTA TERRA NUOVA
Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro
Qui trovi Terra Nuova di DICEMBRE e puoi sfogliare gratuitamente un’anteprima
Acquista l’ultimo numero online
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.


