Vai al contenuto della pagina

Cochabamba: costruendo una comunità ecoattiva

homepage h2

Prosegue il viaggio in America Latina di Giulia Lepori e Michal Krawczyk, lei linguista, lui antropologo. Al progetto, che avevano raccontato anticipandolo a Terra Nuova, hanno dato il nome di Echoes of Ecologies, quattro mesi di ricerca indipendente. Giulia e Michal proseguono nel loro racconto ai lettori di Terra Nuova: in questa tappa cinquecento chilometri nel cuore agricolo della Bolivia.
Il sesto racconto di Echoes of Ecologies parte da Santa Cruz de la Sierra in Bolivia, dove abbiamo ripreso le energie, per arrivare fino a Cochabamba. Più di cinquecento chilometri per passare dal dipartimento agricolo per eccellenza – anch’esso oggi inondato di coltivazioni transgeniche – al luogo simbolo dell’acqua. All’acqua infatti erano dedicati molti dei progetti della terza scuola visitata nel nostro viaggio. La comunità educativa Kusikuna, che in lingua quechua è un invito a rallegrarsi, ci ha accolti come volontari nella sua struttura in cui tutto era mirato alla coscienza ambientale sia degli alunni che degli educatori. I bagni secchi, la canalizzazione dell’acqua per l’irrigazione del verde, la ricreazione casereccia, le ore di orto e giardinaggio per imparare già da piccoli e fin da grandi cosa vuol dire vivere nel rispetto della natura. Non a caso Kusikuna è chiamata anche Comunidad Ecoactiva, leggeteci (echoesofecologies.noblogs.org) per scoprire perché. Le giornate passate nella scuola ed assieme alla famiglia del direttore ci sono state di grande ispirazione per una vita più sostenibile, ancora una volta partendo dall’educazione/istruzione per segnare cammini di pensieri ecologici lunghi una vita. Infine, tutte le persone conosciute ci hanno donato i tessuti delle loro conoscenze per poter formare un quadro più completo di quello che è l’Estado Plurinacional de Bolivia. Così carichi di emozioni ed esperienze siamo arrivati alla città dei mercati di Nuestra Señora de la Paz… continuate ad accompagnarci!
GUARDA LA FOTOGALLERIA

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!