Raccolta differenziata: solo sette regioni sono ok
homepage h2
Ma vediamo nel dettaglio quali sono le regioni più virtuose. Sono solo sette quelle che nel 2012 sono andate oltre la soglia del 50% nel riciclo: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli e Sardegna, quest’ultima unico territorio del Sud.
Secondo Filippo Bernocchi, delegato Anci alla materia dei rifiuti, c’è bisogno di un intervento sul piano normativo che sappia incentivare la raccolta differenziata.“La nuova Tari non può essere basata sul calcolo dei metri quadrati, ma sul principio del ‘chi inquina paga’, in modo da premiare i comportamenti virtuosi”. Una tesi, quest’ultima, alla quale aderisce anche il presidente della Commissione Ambiente Ermete Realacci, che in una lettera inviata al tavolo dei relatori auspica che la tassa venga “modulata in base all’efficienza della raccolta e ai comportamenti virtuosi”.
Il rapporto evidenza la necessità che si spinga molto sul riciclo dato che conferma che nel 2012 la percentuale di avvio a riciclo è cresciuta dell’1,3% rispetto al 2011, contro un incremento della differenziata del 4,4%.