Vai al contenuto della pagina

Slow Food: «Serve una (gioiosa) rivoluzione nelle abitudini di vita»

homepage h2

«Clima e crisi ecologica? I problemi restano irrisolti perché nessuno mette in discussione l’attuale sistema produttivo. Va messa al centro la salute, serve una rivoluzione gioiosa»: così la presidente di Slow Food.

Slow Food: «Serve una (gioiosa) rivoluzione nelle abitudini di vita»

«Clima e crisi ecologica? I problemi restano irrisolti perché nessuno mette in discussione l’attuale sistema produttivo. Va messa al centro la salute, serve una rivoluzione gioiosa»: così Barbara Nappini, presidente di Slow Food.

«La crisi climatica è ormai una realtà con la quale ci troviamo a fare i conti quotidianamente e mai è stata impressa una decisa inversione di rotta capace di evitare il superamento dei +1,5 gradi rispetto all’era preindustriale – spiega Nappini – Cop dopo Cop, non si vuole affrontare il problema alla radice, cioè un sistema economico basato sul consumo e sullo spreco delle risorse naturali, dominato dalla ricerca del profitto e causa di profonde ingiustizie sociali». «L’annunciato fallimento della Cop30 di Belem – continua Nappini – è l’ennesima occasione persa. Non saranno solo le innovazioni tecnologiche a salvarci, perché spetta all’essere umano scegliere modelli di sviluppo compatibili con la vita sulla Terra. Non si tratta di sacrificare il benessere, ma esattamente del contrario: occorre mettere al centro la salute, la nostra, quella degli altri esseri viventi, quella del pianeta nel suo complesso».

«I sistemi alimentari – aggiunge Serena Milano, direttrice di Slow Food Italia – rappresentano un esempio lampante di ciò che oggi non funziona: si produce cibo a basso costo e di scarsa qualità, consumando risorse e generando spreco; l’agricoltura è sacrificata e svilita, svuotata del proprio valore, finendo per reggersi (a malapena) su contributi; il suolo fertile, la risorsa più preziosa insieme all’acqua, è sempre più scarso; i campi si coprono di pannelli solari, che invece dovrebbero essere collocati su capannoni, parcheggi, aree dismesse; il cemento e i data center idrovori colonizzano aree sempre più ampie dei nostri paesaggi; dall’altra parte dell’Oceano la foresta amazzonica sparisce per far spazio ai campi dove coltivare soia e mais ogm per i nostri allevamenti industriali. Nel mondo, oggi, il cibo inquina e ammala, anziché sfamare e curare: colpa di sistemi alimentari dominati dalla logica dell’industria e del profitto». 

Intanto, dove si dovrebbe discutere di lotta alla crisi climatica spopolano i lobbisti dei combustibili fossili. «Ripartiamo dal cibo – conclude Serena Milano -, da ciò che portiamo in tavola, scegliendo alimenti prodotti senza inquinare la terra, senza impoverire il suolo, senza sprecare acqua. Acquistiamo meno, ma meglio».

ABBONATI A TERRA NUOVA E SOSTIENI IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Scegli QUI l’abbonamento che fa per te

Se vuoi farti e fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di abbonarti a Terra Nuova o di donare ai tuoi amici o familiari l’abbonamento a Terra Nuova!

QUI trovi tutte le informazioni

Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.

Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati

E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:

  • un libro in omaggio
  • 2 annunci gratuiti sulla rivista
  • spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su  www.terranuovalibri.it 
Terra Nuova di dicembre 2025

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!