Vai al contenuto della pagina

Riparare anzichè sprecare: firma anche tu

homepage h2

La rete civica italiana in occasione dell’Overshoot Day ha lanciato una petizione per chiedere al Ministro per lo sviluppo economico di impegnarsi a scoraggiare la pratica dell’usa e getta e a promuovere invece la riparabilità degli oggetti. Firma anche tu.
La rete civica italiana in occasione dell’Overshoot Day ha lanciato una petizione per chiedere al Ministro per lo sviluppo economico di impegnarsi a scoraggiare la pratica dell’usa e getta e a promuovere invece la riparabilità degli oggetti.
La petizione si può firmare CLICCANDO QUI e dal 19 agosto, giorno dell’Overshoot Day, ha già raggiunto le 640 firme: ne occorrono però molte di più.
L’Overshoot Day ci ricorda che in soli otto mesi l’umanità ha esaurito i prodotti e le risorse che il pianeta é in grado di produrre in un anno in modo sostenibile.
Occorre agire subito! E’ del tutto evidente che – tra le varie iniziative da prendere – c’é quella di cambiare il modo di produrre per risparmiare materie prime ed energia migliorando la progettazione, abolendo l’usa e getta, favorendo la riparabilità e l’uso in condivisione (es. auto in condivisione).
Non si può parlare di crisi senza affrontare il tema della riconversione ecologica dell’economia. 
“Lo Stato – dice Roberto Brambilla di Rete civica italiana – deve indurre e aiutare le aziende e le industrie non solo ad essere più attente al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente nei loro cicli produttivi ma anche a progettare oggetti più duraturi e quindi riparabili e a scoraggiare l’ “usa e getta” ponendolo tra le pratiche di un modello economico e sociale incompatibile con la nostra stessa sopravvivenza. 
Non basta più – dice Rete civica italiana – che le aziende e le industrie siano a basso impatto, devono anche rendere più facile per i cittadini la possibilità di comportarsi in modo ambientalmente virtuoso”.
Gli eventuali posti di lavoro persi potrebbero essere ampiamente recuperati grazie alle attività economiche connesse alla riconversione ecologica dell’economia: energia solare, riciclaggio dei rifiuti, riqualificazione energetica del partimonio edilizio italiano, filiere corte, riqualificazione del trasporto pubblico, ricerca di settore volta al miglioramento dell’efficienza.
La documentazione sull’Overshoot Day é in home page di  www.retecivicaitaliana.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!