Vai al contenuto della pagina

Volete i delfini negli acquari?

homepage h2

Un'inchiesta di Lav e Marevivo conferma ripetute violazioni della legge sul mantenimento in cattività dei delfini. Lo spettacolo dei delfinari secondo gli animalisti deve cessare...
Un’iniziativa congiunta della Lega Antivivisezione (Lav) e di Marevivo per salvare i delfini. Nella giornata mondiale contro la cattività dei mammiferi marini, è partita la campagna europea Sos Delfini (www.sosdelfini.org). Il primo obiettivo rimane quello di i cosiddetti “delfinari”, acquari in cui sono tenuti in cattività, che secondo un sondaggio Ipsos 2 italiani su 3 vorrebbero proibire.
”In Italia i delfinari non hanno alcuna funzione educativa né scientifica, caratteristiche obbligatorie per legge, facendo invece spettacolo”, spiegano le due associazioni animaliste.
Il decreto ministeriale 469 del 2001 disciplina le condizioni per il mantenimento in cattività dei delfini ma secondo un’indagine condotta l’estate scorsa dalla Lav in tutte le strutture italiane, le norme relative al benessere degli animali e alle finalita’ dei delfinari vengono regolarmente trasgredite. L’investigazione verrà ora consegnata al ministro dell’Ambiente Andrea Orlando sollecitandolo a prendere atto delle violazioni documentate, talmente evidenti da rendere inevitabile la chiusura dei delfinari in Italia”.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!