Vai al contenuto della pagina

Vota il tuo luogo del cuore

homepage h2

Il Fai invita a votare e a valorizzare il luogo a cui siamo legati. Un mulino, un oliveto, un’isola, una chiesetta, un’antica dimora. Il Fai interverrà sui primi 3 classificati, ma non solo...
Far conoscere i luoghi che amiamo è il primo passo per difenderli. Con questo invito il Fondo Ambiente Italiano (Fai) ha lanciato  “I Luoghi del Cuore”, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare. Il progetto, nato dieci anni fa, che ha raccolto segnalazioni per oltre 31.000 luoghi amati dagli italiani e, dopo un’attenta selezione, ha potuto intervenire con attività di restauro o protezione o valorizzazione per 45 di essi. L’obiettivo principale del censimento è quello di coinvolgere attivamente tutti i cittadini, di sensibilizzarli nei confronti del patrimonio artistico e paesaggistico italiano e di favorire l’aggregazione e la collaborazione fra comunità e istituzioni al fine di proteggere e valorizzare tale patrimonio.
Basta pensare a un luogo che appartiene alla tua storia. Un mulino, un oliveto, un’isola, una chiesetta, un’antica dimora. Per difendere ciò a cui siamo più legati, la nostra terra, importante è continuare a proteggere l’Italia che più amiamo votando i propri Luoghi del Cuore. In questo modo, parteciperemo in prima persona a questa impresa che ha l’obiettivo di raggiungere quante più persone possibili per diffondere sempre più l’importanza di proteggere un patrimonio unico che appartiene a ciascuno di noi. Abbiamo tempo fino al 30 novembre 2014. Più voti un luogo otterrà, più salirà in classifica. Il FAI si propone di intervenire sui primi tre classificati, ma avranno la possibilità di candidarsi e di presentare una richiesta di intervento tutti quei luoghi che avranno ottenuto almeno 1.000 voti.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!