Vai al contenuto della pagina

Dopo Obama, alla Casa Bianca arriva Trump

homepage h2

Donald Trump siederà alla Casa Bianca come 45° presidente degli Stati Uniti, Hilary Clinton grande sconfitta. I sondaggi si sono rivelati errati e l’America mostra di essere divisa in due. Solo le briciole per gli altri candidati, la verde Jill Stein e Gary Johnson per Partito Libertario.
Un’America divisa in due, con 57 milioni e mezzo di voti per Trump e 56 milioni e mezzo per la Clinton. Le briciole per gli altri, 5 milioni e 700mila voti divisi tra i candidati cosiddetti minori, tra cui Jill Stein, leader del partito dei Verdi. Per la Stein avevano annunciato appoggio anche alcuni protagonisti del mondo del cinema, come Susan Sarandon e Viggo Mortensen, da anni impegnati per l’ambiente. Ma i consensi ambientalisti sono rimasti bassissimi, all’incirca sull’1%.
Una divisione che ha visto però prevalere, contrariamente a quanto annunciato dai sondaggi, il miliardario Donald Trump che siederà alla Casa Bianca come 45° presidente Usa.
Trump si è speso in questi mesi puntando sulla riduzione dell’interventismo americano nel mondo e sul riavvicinamento alla Russia. Riguardo le scelte interne, stando al suo programma, si concentrerà sulla lotta alla delocalizzazione, sulla detassazione per le imprese e gli immobili, ha l’obiettivo di mettere un freno all’immigrazione e di alimentare una sorta di “nuovo protezionismo” dell’industria americana rispetto ai trattati di libero commercio internazionali. Trump pare avere l’intenzione di innalzare barriere doganali, privilegiare i prodotti Usa e i posti di lavoro americani. Potrebbe andare allo scontro con la Cina sulle regole del gioco globale del commercio e per l’Europa questo significherebbe dire addio all’odiato e tanto criticato (dalla gente e dai movimenti) Ttip.
Pioggia di reazioni, la maggior parte negative, da tutto il mondo già dall’alba, quando si faceva sempre più chiaro il sorpasso di Trump sulla Clinton.
Gli americani hanno scelto. Ora al resto del mondo non resta che osservare come si procederà.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!