Vai al contenuto della pagina

L’esercito israeliano attacca la nave che trasporta aiuti a Gaza

homepage h2

La Coalizione Freedom Flotilla ha confermato che la sua nave civile, Madleen, che trasportava aiuti umanitari a Gaza, «è stata attaccata/intercettata con la forza dall’esercito israeliano nella notte tra l’8 e il 9 giugno in acque internazionali». 

L’esercito israeliano attacca la nave che trasporta aiuti a Gaza

QUI l’aggiornamento di martedì 10 giugno

La Coalizione Freedom Flotilla ha confermato che la sua nave civile, Madleen, che trasportava aiuti umanitari a Gaza, «è stata attaccata/intercettata con la forza dall’esercito israeliano nella notte tra l’8 e il 9 giugno in acque internazionali». «La nave è stata abbordata illegalmente, il suo equipaggio civile disarmato è stato trattenuto e il suo carico è stato confiscato» spiegano dalla Coalizione.

«Israele non ha l’autorità legale per trattenere i volontari internazionali a bordo della Madleen –  ha dichiarato Huwaida Arraf, avvocato per i diritti umani e organizzatrice della Freedom Flotilla – Questo sequestro vìola palesemente il diritto internazionale e gli ordini vincolanti della Corte Internazionale di Giustizia che impongono il libero accesso umanitario a Gaza. Questi volontari non sono soggetti alla giurisdizione israeliana e non possono essere perseguiti per aver consegnato aiuti o contestato un blocco illegale: la loro detenzione è arbitraria, illegale e deve cessare immediatamente». 

L’episodio segue all’attacco israeliano con drone alla precedente nave della Coalizione, la Conscience.

La Coalizione chiede a gran voce «la fine dell’assedio illegale e mortale di Gaza; il rilascio immediato di tutti i volontari rapiti; la consegna immediata di aiuti umanitari direttamente ai palestinesi, indipendentemente dal controllo della potenza occupante; piena responsabilità per gli attacchi militari a Madleen e Conscience. I governi devono adempiere ai loro obblighi di diritto internazionale e smettere di consentire i crimini di Israele». 

La Coalizione ha lanciato una raccolta di firme che si può sottoscrivere QUI

Foto: da Freedom Flotilla Coalition

_____

ABBONATI A TERRA NUOVA E SOSTIENI IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Scegli QUI l’abbonamento che fa per te

Se vuoi farti e fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di abbonarti a Terra Nuova o di donare ai tuoi amici o familiari l’abbonamento a Terra Nuova!

QUI trovi tutte le informazioni

Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.

Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati

E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:

  • 2 annunci gratuiti sulla rivista
  • spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su  www.terranuovalibri.it 
  • un libro in omaggio
Terra Nuova Giugno 2025

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!