Vai al contenuto della pagina

Presidio ex GKN: «No allo sgombero»

homepage h2

Il presidio permanente del Collettivo di fabbrica Ex GKN organizza due giorni di mobilitazione l’11 e il 12 luglio e dice no allo sgombero che pare imminente.

Presidio ex GKN: «No allo sgombero»

Il presidio permanente del Collettivo di fabbrica Ex GKN di Campi Bisanzio organizza due giorni di mobilitazione l’11 e il 12 luglio e dice no allo sgombero che pare imminente.

«È iniziato l’attacco al presidio della ex GKN – scrivono in una nota dal presidio del Collettovo di fabbrica – Mercoledì 25 giugno, due testate giornalistiche hanno riportato che il Tribunale fallimentare di Firenze avrebbe ordinato lo sgombero del presidio permanente del Collettivo di Fabbrica. Al di là di ogni tecnicismo, è inaccettabile trattare un presidio sociale come una questione di ordine pubblico. Il presidio, per quanto ci riguarda va avanti: per ottenere ciò che ci spetta (stipendi, permessi, contributi ecc. non pagati) e la riapertura della fabbrica».

«Ci pare che questo decreto a oggi assuma completamente il punto di vista e le esigenze dei soggetti immobiliari che oggi possiedono lo stabilimento – proseguono dal PresidioÈ un caso che l’attacco al presidio arrivi proprio mentre si stanno compiendo gli ultimi passi verso la creazione del Consorzio industriale pubblico? Con Comuni e Regione che passano alle delibere, e il piano industriale che entra nel dettaglio? Voluto o no, l’attacco al presidio ha delle conseguenze oggettive: seppellire la lotta sociale per riaprire la fabbrica; ostacolare la reindustrializzazione dal basso; indebolire il controllo sociale su quanto accade attorno alla ex GKN. La conclusione è semplice: o il movimento, politico, sindacale, sociale, trova la forza per superare divisioni, tatticismi e frammentazioni, o tutto questo resterà solo una storia piena di insegnamenti».

 QUI il programma della mobilitazione e delle iniziative dell’11 e 12 luglio

_____

ABBONATI A TERRA NUOVA E SOSTIENI IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Scegli QUI l’abbonamento che fa per te

Se vuoi farti e fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di abbonarti a Terra Nuova o di donare ai tuoi amici o familiari l’abbonamento a Terra Nuova!

QUI trovi tutte le informazioni

Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.

Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati

E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:

  • un libro in omaggio
  • 2 annunci gratuiti sulla rivista
  • spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su  www.terranuovalibri.it 
Terra Nuova Luglio-Agosto 2025

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!