Tante donne condividono un approccio al parto più umanizzato e meno medicalizzato: ce ne siamo resi conto quando abbiamo contestato il grande interesse con cui è stato accolto il dossier sul parto naturale ”
Io so partorire“, sul numero del mensile
Terra Nuova Febbraio 2012.
Terra Nuova ha deciso quindi di impegnarsi su questo fronte ancora più a fondo, archiviando e schedando le varie segnalazioni raccolte, con indirizzi, contatti certi e descrizioni delle varie realtà operanti nel territorio nazionale in modo da mettere a disposizione delle donne tutti i riferimenti necessari.
Sono state molte le segnalazioni di ostetriche raccolte che assistono le donne nel parto in casa, durante la gravidanza e nel puerperio; dall’Emilia Romagna alla Toscana, dal Piemonte al Veneto, ma anche nel Sud, fino in Sicilia. Si tratta di ostetriche professioniste che lavorano in team, spesso libere professioniste, ma anche gruppi che fanno capo a strutture ospedaliere e che garantiscono l’assistenza del parto a domicilio su richiesta delle donne interessate.
Vogliamo ricordare ancora una volta che il parto in casa è previsto solo per le donne che hanno una gravidanza fisiologica e che quindi non presentano fattori di rischio, che partoriscono nei termini previsti ed entro un determinato range di età. Osservando i criteri che sono stati sottolineati anche in tutte le leggi regionali finora approvate sul tema, il parto a domicilio può diventare una scelta a cui la donna si avvicina con tranquillità.
Ringraziamo tutti i lettori e i professionisti che ci hanno inviato le loro segnalazioni permettendoci di mettere online la
Mappa Nazionale del Parto in casa, liberamente fruibile da tutti, ricordandovi che la mappa prevede un continuo aggiornamento quindi vi invitiamo a continuare ad inoltrare i dati dei professionisti che operano nella vostra zona quali nome e cognome, o nome dell’associazione, indirizzi, riferimenti e descrizione dell’attività svolta.
Potete inviare un email a
info@aamterranuova.it inserendo nell’oggetto la dicitura “parto a domicilio” oppure potete scrivere una lettera alla redazione di Terra Nuova, via Ponte di Mezzo 1, 50127 Firenze.