Crostoni con salsa di barbabietola e germogli di girasole
homepage h2
Avete voglia di un piatto insolito? Provate questi crostoni con salsa di barbabietola e germogli di girasole. Gustosi e coloratissimi.
Ingredienti
• 1 tazza di germogli di girasole
• ½ tazza di barbabietole cotte a fettine
• 1 limone
• 1 mazzetto piccolo di prezzemolo o di basilico
• 3 spicchi di aglio
• 2 cucchiai di salsa di soia
• 4 fette di pane leggermente raffermo
Procedimento
Spremete il limone. Lavate il prezzemolo (o il basilico) e asciugatelo. Mettetelo in un mixer con l’aglio sbucciato e dimezzato, le barbabietole, la salsa di soia, i germogli lavati e asciugati. Unite il succo di limone e una tazza di acqua. Frullate tutto fino ad avere un composto omogeneo.
Lasciate riposare la salsa in frigo per almeno 1 ora, così prende sapore. Nel frattempo tostate il pane. Cospargete la salsa sulle fette e servite con un assortimento di verdure crude.
VARIANTE CON L’AVOCADO: eliminate il prezzemolo (o il basilico), raddoppiate la dose di barbabietole. Frullatele con l’avocado sbucciato e snocciolato, il succo di limone, l’aglio, la salsa di soia, i semi di girasole germogliati e una tazza di acqua.
Scopri il ricettario I germogli nel piatto
Croccanti, ricchi di vitalità e assortiti: sono i germogli, che possiamo ottenere non solo dai semi ma anche dalle gemme, come gli asparagi e le puntarelle, il luppolo o il bambù. Questo ricettario ve li fa scoprire. Imparerete inoltre a scegliere i semi e a trattarli, ad acquistarli e a conservarli, e precise indicazioni sono fornite per produrre in casa i vostri germogli preferiti, utilizzando il germogliatore, semplici vaschette o vasi di vetro. Nella seconda parte oltre 100 ricette, illustrate, vi forniranno idee e combinazioni per mettere in tavola i vostri beniamini nelle più diverse occasioni.


