La nostra lettrice Giulia Verrini condivide con noi la sua ricetta del porridge, ottimo per la colazione del mattino.
Uno dei pasti generalmente più trascurati dai giovani è la colazione: pur di dormire quel quarto d’ora in più prima della lezione, sono disposti a tutto, anche a non incamerare la giusta carica per affrontare la giornata.
Un’idea estremamente rapida per ovviare a questa situazione sono… i fiocchi d’avena!
Quello che nei paesi anglosassoni è conosciuto come porridge è una soluzione veloce e nutriente che si può declinare in decine di gusti in base alle preferenze.
Per rendere ancor più veloce la sua assunzione possiamo tranquillamente prepararlo la sera prima e godercelo al risveglio.
Come?
Vediamolo insieme!
Ingredienti
50 g fiocchi d’avena integrali
acqua quanto basta
latte vegetale quanto basta
decorazioni varie
Procedimento
Poniamo i fiocchi d’avena in un pentolino insieme a circa 1/4 di bicchiere d’acqua e di latte. Scaldiamo il composto sul fuoco finché non si raggiunge una consistenza più densa. A questo punto mettiamo tranquillamente il porridge in frigo. La mattina seguente sarà sufficiente scaldarlo sul fuoco (oppure per chi preferisce lasciarlo a temperatura ambiente) e decorarlo!
Consiglio di abbinare al porridge frutta fresca, frutta secca, cacao amaro oppure un cucchiaio di burro di arachidi o di mandorla, cosi da ottenere una colazione davvero completa in meno di 10 minuti!
Gli abbinamenti che ho trovato più azzeccati sono sicuramente: