Ambiente

23 Febbraio 2017

«Basta soldi ai combustibili fossili»: tutti in marcia

Dal 5 al 13 maggio 2017 la Campagna internazionale 350.org promuove mobilitazioni e marce per fare in modo che «le istituzioni disinvestano il loro denaro da un'industria immorale», spiegano gli organizzatori.

combustibili fossili  energie rinnovabili  petrolio 
22 Febbraio 2017

«Proteggiamo le aree sensibili dalle trivellazioni»

Sono oltre 140 le associazioni e i comitati che hanno firmato l'appello promosso dal coordinamento nazionale NoTriv per chiedere che venga reintrodotto il soppresso Piano Aree, che consentirebbe di individuare le aree d'Italia dove escludere le attività petrolifere. Anche Terra Nuova ha aderito.

combustibili fossili  petrolio  trivelle 
10 Febbraio 2017

India, nativi cacciati dalle terre de "Il libro della giungla"

Alcuni abitanti dei villaggi indigeni dell’India centrale hanno lanciato un appello disperato per poter restare nella loro terra ancestrale – nella regione che ha ispirato ‘Il Libro della Giungla’ di Rudyard Kipling – nonostante le minacce di sfratto illegale da parte del Dipartimento alle Foreste locale.

foreste  india  popoli nativi 
02 Febbraio 2017

Viva il lupo! #cacciaunNO

“Salvate i lupi!”, con questo appello e con l’hashtag #cacciaunNO le Associazioni LNDC, Enpa, Lac, LAV e Lipu hanno accolto a Roma i Presidenti delle Regioni e il Ministro per gli Affari Regionali. E il pressing ha funzionato, almeno temporaneamente: il Piano Lupo sugli abbattimento è stato rinviato.

caccia  lupo 
21 Gennaio 2017

"Verso la terra", il docu-film che dà voce a chi ama il pianeta

Federico Mortara, Virginia Micheli e David Fraile stanno dando vita al progetto di un documentario-fulm dedicato al territorio dell’America del Sud dove sono presenti attualmente più di 300 eco villaggi auto-sostenibili al 100%.

15 Gennaio 2017

Equostop: a Varese si mobilitano anche le amministrazioni comunali

Nel Luinese, in provincia di Varese, oltre dieci Amministrazioni Comunali del territorio stanno valutando di patrocinare Equostop come una forma accessibile e distribuita di mobilità nel territorio.

car sharing  Mobilità sostenibile 
13 Gennaio 2017

Più di 3000 specie invasive presenti in Italia

Oltre tremila specie invasive minacciano ecosistemi, salute e attività dell’uomo. Oltre 12 miliardi di euro ogni anno i costi della diffusione in Europa. Life ASAP (Alien Species Awareness Program): un progetto europeo per arginare il fenomeno e tutelare le specie autoctone “il più presto possibile”. 

Ambiente  specie invasive 
13 Gennaio 2017

Insetticidi neonicotinoidi: killer per api, insetti e uccelli

Neonicotinoidi killer per api, farfalle, insetti acquatici e uccelli: ecco cosa dice la revisione degli studi scientifici richiesta da Greenpeace.

api  insetticidi  morìa di api 
10 Gennaio 2017

Abusi sui nativi in Camerun: indaga l'Ocse

Un membro dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) ha deciso di investigare in merito a un’istanza secondo cui il WWF (Fondo Mondiale per la Natura) avrebbe finanziato violazioni dei diritti umani in Camerun – avviando così un procedimento utilizzato finora solo per le aziende multinazionali. Lo fa sapere Survival International.

foreste  popoli nativi 
06 Gennaio 2017

Piper, il piccoletto che vince le sue paure

Vi proponiamo il cortometraggio della Pixar sull'uccellino, il piccolo piovanello, che riesce a vincere la sua paura dell'acqua e ad acquisire fiducia in se stesso.

Ambiente  animali  Crescita interiore  cuccioli 
05 Gennaio 2017

Genesi, viaggio ai confini della terra. Grazie Sebastião

La natura e l’uomo. Un epico viaggio ai confini della Terra: l’opera di Salgado dedicata al nostro pianeta ancora incontaminato

Ambiente  natura  pianeta terra 
02 Gennaio 2017

...e il lago diventa magia, fiaba e creatività

Anteprima il 7 gennaio per il cortometraggio realizzato da giovani attori e film maker su uno dei laghi più belli dell'Appennino modenese, il lago di Pratignano.

Ambiente  cortometraggio  laghi