Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

19 Luglio 2017

Honduras, i maggiori finanziatori si ritirano dal progetto della diga Agua Zarca a un anno dall'omicido di Berta Caceres

Se Berta Caceres avesse potuto assistere a quetso momento avrebbe capito che la sua battaglia non è stata vana: FMO e Finnfund, due dei maggiori finanziatori de prgetto della criticatissima diga Agua Zarca in Honduras, hanno ritirato il loro sostegno.

Ambiente  biodiversità  fiumi 
13 Luglio 2017

SiciliAmbiente Documentary Film Festival: dal 18 al 23 luglio

Al via martedì 18 luglio a San Vito Lo Capo (Tp) la IX edizione di SiciliAmbiente Documentary Film Festival, un appuntamento che da nove anni si rinnova e che si propone di contribuire attraverso il cinema alla diffusione di una "cultura della sostenibilità".

Ambiente  Consumo critico  diritti dei lavoratori  sostenibilità 
30 Giugno 2017

Pachamama, i diritti di madre Terra: al via il tour 2017

Un mondo senza violenza è possibile solo se saremo noi, singoli individui, a fare il primo passo verso quella direzione. Arriva il tour "Pachamama, per i diritti di Madre Terra" con Thomas Torelli, Antonio Giacchetti e Alberto Ruz Buenfil.

Ambiente  madre natura  terra 
26 Giugno 2017

In Italia in 6 mesi cementificati 5.000 ettari di territorio

Secondo il rapporto 2017 “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemi” pubblicato dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), da novembre 2015 a maggio 2016 l’Italia ha consumato quasi 30 ettari di suolo al giorno, per un totale di 5 mila ettari di territorio.

Ambiente  suolo 
21 Giugno 2017

In difesa del fiume Nera

Con un presidio sul territorio iniziato due anni fa, il comitato Neraviglioso ha riunito gli abitanti di alcuni paesi della Valnerina per difendere la splendida zona del centro Italia dagli abusi e dalle speculazioni.

Ambiente  fiumi  no tap 
16 Giugno 2017

Un altro mondo per i diritti di Pachamama, tour 2017

Il regista Thomas Torelli, Alberto Ruz Buenfil e Antonio Giacchetti partono per un secondo tour italiano "Un altro mondo per i diritti di Pachamama", dopo lo straordinario successo dello scorso anno. Ecco le date.

Ambiente  popoli nativi  terra 
05 Giugno 2017

Giornata mondiale della terra: firmate la petizione #salvailsuolo

Oggi, 5 giugno, è la Giornata Mondiale dell'Ambiente, festività proclamata nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Firma la petizione #salvailsuolo.

Agricoltura  suolo  terra 
21 Maggio 2017

Un mare di plastica... che entra nella catena alimentare

Quante micro e nano plastiche ci sono in mare? E quali effetti hanno sulla catena alimentare? Da dove provengono e quali sono le soluzioni applicabili? Un gruppo di scienziati ha cercato di rispondere a queste domande.

Ambiente  mari inquinati  plastiche 
20 Maggio 2017

Le piante sentono e ascoltano

Le piante hanno sensi molto più sviluppati di quanto si pensasse, l'udito in particolare, ad aiutarle nella lotta per la sopravvivenza. Lo hanno scoperto ricercatori della University of Western Australia

Ambiente  piante 
19 Maggio 2017

Il viaggio ancestrale di padre e figlio nel Messico incontaminato

Un viaggio ancestrale nella natura incontaminata alla ricerca non solo di sé stessi ma della vera essenza della vita: è il film “Alamar” di Pedro Gonzalez-Rubio in uscita nelle sale italiane con una distribuzione “dal basso”.

Ambiente  biodiversità  natura 
10 Maggio 2017

Il collasso degli ecosistemi si prevede dalle alghe

Cambiamenti nella distribuzione degli organismi nello spazio possono rivelare quando un ecosistema è sull’orlo del collasso. È questa la principale conclusione di uno studio condotto da un’equipe di ricercatori del dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa e del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e apparso sulla rivista Nature Ecology & Evolution.

Ambiente  biodiversità  mare 
28 Aprile 2017

Chernobyl brucia ancora

Preoccupante allarme lanciato dall'europarlamentare Dario Tamburrano . «Un grande impianto, finanziato con fondi UE, usa come combustibile legno contaminato proveniente da Chernobyl; i fumi vanno per l’aria e le ceneri tossiche vengono impiegate come fertilizzante in tutta l’Ucraina avvelenando i raccolti. Che poi vengono esportati (anche in Italia)».

inquinamento  nucleare