Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

29 Marzo 2017

Natura, concorso per la foto più bella

La Natura lavora instancabilmente per sostenere le nostre vite di tutti i giorni, malgrado gli assalti e le devastazioni dell'uomo. Svolge un ruolo vitale, offrendoci aria fresca, acqua potabile pulita, cibo e materie prime che usiamo per costruire un riparo. Ora un concorso premia la foto più bella.

Ambiente  concorso  fotografia  madre natura  natura 
28 Marzo 2017

La mattanza dei cuccioli di foca

Negli ultimi anni in Canada sono stati uccisi milioni di cuccioli di foca, ricercati per il manto bianco e folto. Vi mostriamo un video realizzato dall’associazione Peta perché ci si renda conto della mattanza e di come essa viene portata avanti. Gli animalisti di tutto il mondo chiedono che si smetta con questa pratica.

animali  cuccioli di foca  pellicce 
23 Marzo 2017

«Firmate per dire no ai pesticidi»

«Firmate per dire no ai pesticidi» è l’appello partito da cinque persone che si sono ritrovate accomunate da problemi dovuti all’inquinamento chimico dell’ambiente. E ora la petizione che hanno lanciato ha già quasi raggiunto le 25mila firme.

Ambiente 
22 Marzo 2017

L'acqua è vita: 22 marzo giornata mondiale dell'oro blu

Il 22 marzo è la Giornata mondiale dell'acqua. Ma com'è la situazione in Italia? Vediamo i dati, dall'acqua delle coste a quella degli acquedotti.

acqua 
15 Marzo 2017

L'Echa assolve il glifosato. «Pesano i conflitti di interesse?»

L'Echa ha di fatto assolto il glifosato, come d'altra parte era nell'aria da giorni. La coalizione #StopGlifosato insorge: «Sulla decisione pesa il possibile conflitto di interessi di alcuni membri della Commissione».

Agricoltura  cancro  glifosato  pesticidi 
11 Marzo 2017

Piantiamo il futuro!

Per sopravvivere ciascuno di noi ha bisogno ogni anno dell’ossigeno di almeno 8 alberi. Allora prendiamocene cura. Tre alberi per Bruno e Julia e la sequoia sono tra le fiabe di Terra Nuova che raccontano l’amore per la Natura che ci dà la vita. Amore e gratitudine.

alberi  boschi  foreste 
01 Marzo 2017

L'oleodotto dei Sioux finanziato da Intesa San Paolo. Tu da che parte stai?

Dopo avere bloccato la concessione dei permessi a dicembre 2016, di recente l'Army Corps of Engineers ha riesaminato e autorizzato la costruzione del Dakota Access Pipeline negli Stati Uniti, un oleodotto di 1900 chilometri che trasporterà petrolio dal Dakota fino all’Illinois. Un impianto che avrà un enorme impatto ambientale e distruggerà le terre degli indiani Sioux di Standing Rock. Tra i finanziatori c'è anche la banca Intesa San Paolo. E tu da che parte stai?

Ambiente  combustibili fossili  petrolio  popoli nativi  sioux  stati uniti 
23 Febbraio 2017

«Basta soldi ai combustibili fossili»: tutti in marcia

Dal 5 al 13 maggio 2017 la Campagna internazionale 350.org promuove mobilitazioni e marce per fare in modo che «le istituzioni disinvestano il loro denaro da un'industria immorale», spiegano gli organizzatori.

combustibili fossili  energie rinnovabili  petrolio 
22 Febbraio 2017

«Proteggiamo le aree sensibili dalle trivellazioni»

Sono oltre 140 le associazioni e i comitati che hanno firmato l'appello promosso dal coordinamento nazionale NoTriv per chiedere che venga reintrodotto il soppresso Piano Aree, che consentirebbe di individuare le aree d'Italia dove escludere le attività petrolifere. Anche Terra Nuova ha aderito.

combustibili fossili  petrolio  trivelle 
10 Febbraio 2017

India, nativi cacciati dalle terre de "Il libro della giungla"

Alcuni abitanti dei villaggi indigeni dell’India centrale hanno lanciato un appello disperato per poter restare nella loro terra ancestrale – nella regione che ha ispirato ‘Il Libro della Giungla’ di Rudyard Kipling – nonostante le minacce di sfratto illegale da parte del Dipartimento alle Foreste locale.

foreste  india  popoli nativi 
02 Febbraio 2017

Viva il lupo! #cacciaunNO

“Salvate i lupi!”, con questo appello e con l’hashtag #cacciaunNO le Associazioni LNDC, Enpa, Lac, LAV e Lipu hanno accolto a Roma i Presidenti delle Regioni e il Ministro per gli Affari Regionali. E il pressing ha funzionato, almeno temporaneamente: il Piano Lupo sugli abbattimento è stato rinviato.

caccia  lupo 
21 Gennaio 2017

"Verso la terra", il docu-film che dà voce a chi ama il pianeta

Federico Mortara, Virginia Micheli e David Fraile stanno dando vita al progetto di un documentario-fulm dedicato al territorio dell’America del Sud dove sono presenti attualmente più di 300 eco villaggi auto-sostenibili al 100%.