Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

21 Maggio 2017

Un mare di plastica... che entra nella catena alimentare

Quante micro e nano plastiche ci sono in mare? E quali effetti hanno sulla catena alimentare? Da dove provengono e quali sono le soluzioni applicabili? Un gruppo di scienziati ha cercato di rispondere a queste domande.

Ambiente  mari inquinati  plastiche 
20 Maggio 2017

Le piante sentono e ascoltano

Le piante hanno sensi molto più sviluppati di quanto si pensasse, l'udito in particolare, ad aiutarle nella lotta per la sopravvivenza. Lo hanno scoperto ricercatori della University of Western Australia

Ambiente  piante 
19 Maggio 2017

Il viaggio ancestrale di padre e figlio nel Messico incontaminato

Un viaggio ancestrale nella natura incontaminata alla ricerca non solo di sé stessi ma della vera essenza della vita: è il film “Alamar” di Pedro Gonzalez-Rubio in uscita nelle sale italiane con una distribuzione “dal basso”.

Ambiente  biodiversità  natura 
10 Maggio 2017

Il collasso degli ecosistemi si prevede dalle alghe

Cambiamenti nella distribuzione degli organismi nello spazio possono rivelare quando un ecosistema è sull’orlo del collasso. È questa la principale conclusione di uno studio condotto da un’equipe di ricercatori del dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa e del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e apparso sulla rivista Nature Ecology & Evolution.

Ambiente  biodiversità  mare 
28 Aprile 2017

Chernobyl brucia ancora

Preoccupante allarme lanciato dall'europarlamentare Dario Tamburrano . «Un grande impianto, finanziato con fondi UE, usa come combustibile legno contaminato proveniente da Chernobyl; i fumi vanno per l’aria e le ceneri tossiche vengono impiegate come fertilizzante in tutta l’Ucraina avvelenando i raccolti. Che poi vengono esportati (anche in Italia)».

inquinamento  nucleare 
24 Aprile 2017

Survival: «I popoli indigeni sono i migliori conservazionisti»

L’associazione Survival non ha dubbi, è convinta che «i popoli indigeni siano i migliori conservazionisti e custodi del mondo naturale» e illustra alcune storie a dimostrazione di questa affermazione.

Ambiente  foreste  popoli nativi 
21 Aprile 2017

Uniti per salvare il fiume Peace - Sage e Kristi

L'inedita alleanza fra bianchi e indigeni per salvare la valle del Peace River. Il terzo e ultimo video che racconta una formidabile storia di resilienza e resistenza. Anche questo terzo videoreportage è stato realizzato per Terra Nuova da Paola Rosà e Antonio Senter.

Ambiente  canada  fiumi 
21 Aprile 2017

Giornata della terra: l'appello di 500 associazioni

Il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra. Cinquecento associazioni lanciano un appello al presidente della Commissione Europea Claude Juncker.

Ambiente  suolo 
20 Aprile 2017

La chimica che fa male ai bambini: in italiano il docu-film di Boudot

E' ora disponibile in italiano una sintesi del docu-film francese di Martin Boudot "Prodotti chimici, i nostri bambini in pericolo", di cui già Terra Nuova si era occupata nel dicembre scorso. Guarda il video.

bambini  sostanze chimiche 
19 Aprile 2017

Il verdetto del "tribunale" internazionale: Monsanto colpevole

Colpevole. È questa la sentenza emessa dal Tribunale Monsanto, la corte informale presieduta da importanti personalità rappresentative delle organizzazioni impegnate nel campo del diritto internazionale che si riunisce periodicamente a L’Aia. Riportiamo l'intervento comparso su Rinnovabili.it, che ringraziamo, che sintetizza la conclusione del procedimento.

Agricoltura  glifosato  monsanto  pesticidi 
17 Aprile 2017

Quando anche la morte è... ecologica!

Vi siete mai chiesti quale impatto ambientale generi l'industria del "caro estinto"? Bare con materiali tutt'altro che ecologici, tumulazioni, trasporti, eccetera. Ma c'è chi ha pensato a una morte... a basso impatto.

Ambiente  ecologia  funerale ecologico 
14 Aprile 2017

Uniti per salvare il fiume Peace - L'autostrada in casa

L'inedita alleanza fra bianchi e indigeni per salvare la valle del Peace River in Canada. Il secondo dei videoreportage realizzati per Terra Nuova da Paola Rosà e Antonio Senter.

Ambiente  canada  fiumi