Lavatrice e frigorifero: come scegliere?

Gli elettrodomestici di ultima generazione ci consentono di risparmiare sulla bolletta e ridurre l'impatto ambientale. Ma per rispettare l'ambiente e il portafogli, non basta solo scegliere il modello giusto: ecco come fare.

23 Marzo 2010
Gli elettrodomestici assomigliano un po' alle automobili. Strumenti sempre più sofisticati che fanno parte della nostra vita quotidiana. Dotati di congegni elettronici per regolare ogni funzione, si rompono sempre più facilmente e ci rendono impossibile la riparazione fai da te. Spesso sono oggetto di incentivazioni e feroci campagne marketing in cui le parole magiche sono sempre le stesse: ecologia, risparmio e basse emissioni.
Tra la rottamazione di un'automobile e quella di un frigorifero qualche differenza però c'è davvero. Se i consumi delle auto di 15 anni fa sono pressoché gli stessi di oggi, nel settore degli elettrodomestici i progressi sono stati più tangibili. Eliminazione dei clorofluorocarburi, efficienza energetica e prestazioni sempre più elevate. Forse le sirene del mercato non cantano solo una canzone falsa e interessata.

Un terzo dell'energia totale
La stessa Commissione europea ha riconosciuto il progresso compiuto dall'industria europea degli elettrodomestici come il più importante per il raggiungimento degli obiettivi di Kyoto. Grazie alla sempre migliore efficienza energetica, i soli elettrodomestici «bianchi» hanno fatto finora risparmiare 34 TWh di elettricità, tagliando di 17 milioni di tonnellate le emissioni di CO2 delle centrali termoelettriche di generazione. Quando parliamo di frigoriferi e lavatrici non parliamo di briciole....

Sempre nell'articolo:

>> Tutto quello che vorreste sapere prima di acquistare o rottamare una lavatrice
>> L'importanza della qualità dell'acqua
>> Box: Lavatrici a confronto
10 grandi marche di lavatrici a confronto per una scelta ecologica e consapevole. Abbiamo messo sotto la lente: il modello, il prezzo, la capacità di carico, la classe di efficienza energetica, la classe di lavaggio, la classe centrifuga, il consumo di energia, il consumo di acqua.


>> Attenzione al frigorifero
>> Come scegliere fra tanti modelli in commercio?
>> SolarChill: il primo frigorifero alimentato da energia fotovoltaica
>> Box: La nuova tariffa Bi-Oraria



La versione completa dell'articolo è disponibile nel numero cartaceo Aprile 2010 di Terra Nuova o come eBook.






La nostra rivista: TERRA NUOVA 

Abbonati a Terra Nuova

Acquista l'ultimo numero della rivista

Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista 

di Gabriele Bindi

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra