Mindfulness Tools™: strumenti di consapevolezza.

Cinque giorni di pratica di mindfulness per riprendere in mano la propria vita coltivando la consapevolezza, riscoprire le proprie qualità innate di gioia, profondità, equilibrio e resilienza, e imparare a vivere la vita che si desidera.

04 Aprile 2017

A Montegrotto Terme – Padova, Motus Mundi Centro per la Mindfulness ti propone 5 giorni in cui dedicarti completamente a te stesso, per coltivare i semi della consapevolezza e riscoprire le tue qualità innate di gioia, profondità, equilibrio e resilienza. E imparare a vivere la vita che desideri.

motus mundi

motus mundi

Quando lo stress prende il sopravvento
Ti accade di vivere le esperienze quotidiane con un senso di urgenza, stress e frustrazione? Come se fossi sempre in difetto o in ritardo e non riuscissi a capire come rallentare o come ritornare al centro della tua esistenza?
A volte sentiamo che la nostra vita trascorre in un vortice sempre più veloce di impegni, doveri e automatismi, dei quali non siamo del tutto consapevoli, che ci provocano una stanchezza cronica e la sensazione di non essere al timone della nostra esistenza.
Dalla fine degli anni Settanta, la Medical School dell’Università del Massachusetts, attraverso il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) elaborato da Jon Kabat-Zinn, si è occupata proprio di studiare i nostri stati di difficoltà e sofferenza, dovuti da una parte alla presenza di eventuali malattie - dall’altro dalle difficoltà che ciascuno di noi vive per il solo fatto di sentirsi “prigioniero” di una vita che non lo soddisfa e che non riconosce.

Come agisce la Mindfulness sullo stress e le difficoltà?
Mindfulness è un termine inglese che significa “consapevolezza”, ma viene definito da Jon Kabat-Zinn come il “prestare attenzione al momento presente, intenzionalmente e in modo non giudicante”.
Questa particolare attitudine non giudicante, attenta e gentile agli stati di disagio che ognuno di noi vive attraverso le esperienze più o meno difficili della vita, ci aiuta a coltivare una presenza mentale chiara e paziente in grado di riconnetterci al profondo di noi stessi.
Durante questi 5 giorni di programma residenziale si potrà ritrovare e coltivare la capacità di rallentare lo scorrere frenetico della vita, per prendersi cura di se stessi, avere maggiore consapevolezza ed essere proattivi nei confronti del proprio vivere, della propria salute e del proprio benessere.

Una pratica trasformativa che fa la differenza
Nei 5 giorni residenziali del Mindfulness Tools™ verranno proposte pratiche di meditazione di consapevolezza, semplici pratiche di mindful-yoga e stretching, dialoghi di gruppo e esercizi di comunicazione per migliorare le relazioni interpersonali nella vita di tutti i giorni. Si potranno gustare i momenti di silenzio – che raramente ci concediamo – e potremo imparare a riconnetterci con le nostre sensazioni corporee, le emozioni e i pensieri che scorrono nel panorama della nostra mente.
Cinque giorni di silenzio e di pausa, per imparare ad ascoltare il nostro respiro e dare spazio alle sensazioni che affiorano sulla superficie della nostra coscienza in modo nuovo e rigenerante, guidati costantemente dagli insegnanti certificati e qualificati dal Center for Mindfulness, Franco Cucchio e Lynn Koerbel. L’hotel Commodore di Montegrotto Terme, Padova, ospiterà ogni attività, nella quiete e nel comfort dei suoi spazi, particolarmente adatti ad un soggiorno di rinascita profonda.
Il programma avrà inizio martedì 4 luglio 2017 alle ore 18.00 e terminerà domenica 9 luglio alle ore 12.00.
Per maggiori informazioni e per iscriversi al programma Mindfulness Tools™ puoi visitare la pagina informativa sul sito di Motus Mundi Centro per la Mindfulness o compilare direttamente il form di preiscrizione .

di Sergio Tonon

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra