Soldi, Scuola, Salute: le tre S al microscopio

Terra Nuova sarà, con un proprio spazio per incontri e libri, alla manifestazione Modena Benessere il 12 e 13 novembre al quartiere fieristico di Modena. Di cosa si parlerà? Di come vivere con meno soldi, di come educare con un scuola diversa e di come stare in salute con un altro approccio al benessere e ai disturbi. Non mancate!

09 Ottobre 2016

Il 12 e 13 novembre al quartiere fieristico di Modena si terrà la manifestazione Modena Benessere , all'interno della quale Terra Nuova avrà uno spazio di 160 metri quadri (PADIGLIONE B) dedicato a sostenibilità, buone pratiche, laboratori per bambini: per vivere e pensare ecologico.

Chi si presenterà alle casse di Modena Benessere con una copia del numero di novembre di Terra Nuova potrà entrare pagando solo 6 euro, con uno sconto di 4 euro sul biglietto.

Ecco il programma

Sabato e domenica spazi dedicati ai bambini con la scuola Steineriana di Modena e la scuola Montessoriana di Carpi

Il mensile Terra Nuova e i libri di Terra Nuova Edizioni saranno a disposizione dei lettori: oltre 200 titoli dedicati a alimentazione, salute, maternità e infanzia, educazione, ambiente, decrescita, spiritualità, autoproduzione.

Conferenze

SABATO 12 Novembre

Ore 11

La salute si mangia le malattie. Come attivare il nostro medico interno! 

Il nostro organismo è un bio-sistema programmato per stare bene, ma bisogna conoscerne le regole. Semplici consigli per una salute dinamica.

Con la dottoressa Sabine Eck

_____

Ore 13

Costellazioni familiari sistemiche e spirituali

con Paola Del Vecchio, facilitatrice

_____

14.15

Denarocrazia: è possibile evadere?

con Andrea Strozzi

Fondamentalmente, oggi con il denaro acquistiamo la nostra omologazione sociale. Il potere d’acquisto è uno scudo psicologico contro gli strali degli standard consumistici imposti dalla morale mainstream. Per sfuggire all’idolatria del denaro è indispensabile un approfondito e consapevole censimento interiore di quelli che sono i nostri autentici bisogni. Così facendo, si può miracolosamente scoprire che i soldi di cui abbiamo bisogno per vivere possono essere anche molti meno di quanto vogliono farci credere. “Vivere basso, pensare alto” è il sintetico precetto che può ancora aiutarci a riscrivere in prima persona le leggi che governano la nostra vita e il nostro benessere.

_______

Ore 17

Mai più soli: esperienze di abitare collaborativo e comunitario in Italia
Uno sguardo sull'Italia: panoramica su ecovillaggi e cohousing, quanti sono, dove sono e come funzionano.
Creare e vivere in una comunità intenzionale: vantaggi e difficoltà della condivisione
I diversi volti dell'abitare collaborativo: un modo per vivere solidale in città attraverso opportunità alla portata di tutti.

________

DOMENICA 13 Novembre

Ore 11

Basta compiti! Non è così che si impara

con Maurizio Parodi, dirigente scolastico e ideatore dell'omonima campagna

"Basta compiti!" perché sono: inutili, veicolano un sapere “usa e getta”; dannosi, procurano disagi, sofferenze soprattutto agli studenti già in difficoltà; discriminanti, aggravano la condizioni di chi sia socialmente svantaggiato; deleteri, costituiscono una delle cause dell'abbandono scolastico; prevaricanti, ledono il “diritto al riposo e allo svago”; impropri, costringono i genitori a sostituire i docenti senza averne le competenze professionali; limitanti, impediscono lo svolgimento di fondamentali attività formative che la scuola non offre (musica, sport...); stressanti, causano conflitti, litigi tra genitori e figli; assurdi: si danno persino i “compiti per le vacanze”; malsani: costringono a portare ogni giorno zaini pesantissimi.

______

Ore 14.15

Scuola steineriana, montessoriana, libertaria e parentale: modelli a confronto sul territorio

Con Associazione San Michele e il Drago di Modena, Scuolina Montessori Carpi, I Prataioli di Pavullo, Fucina Buenaventura, Scuola Radice di Carpi

______

Ore 17

Le piante amiche dei bambini: rimedi naturali dolci ed efficaci

con Paola Paltrinieri, laurea in Farmacia, erborista, già docente a contratto nel corso di laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche presso l’università di Modena

_______

Spazio commerciale

Operatori selezionati con proposte dal mondo del naturale 

di Terra Nuova

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra