Assegnati i premi Fiamo per la ricerca in omeopatia
homepage h2
Assegnati a cinque progetti i premi della Fiamo (Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati) per la ricerca in omeopatia, finanziati con i fondi del 5X1000.
Quest’anno hanno partecipato al bando otto progetti.
«La Commissione valutatrice ha considerato sia l’età dei proponenti, per valorizzare lo sforzo dei più giovani in un settore che li vede ancora poco partecipi, sia l’importanza che il progetto di ricerca può rivestire nel sostegno alla ricerca scientifica in medicina omeopatica, unita alla qualità metodologica nel disegno dello studio» spiegano dalla Fiamo.
Che aggiunge: «Inizialmente il bando prevedeva un premio di 6.000 euro ma vista la presenza di progetti di ricerca con un potenziale di alto valore scientifico, il Consiglio Direttivo ha deliberato di aumentare l’importo complessivo disponibile, al fine di garantire o sostenere l’espletamento di più progetti».
La valutazione complessiva ha portato alla decisione di erogare contributi a:
Dott.ssa Grazia Trebbi: Granuli omeopatici al microscopio: è possibile un approccio cristallografico? 4.500 euro.
Dott.ssa Tiziana Di Giampietro: Valutazione dell’effetto di Symphytum officinale sulla rigenerazione ossea in vitro in condizioni di infiammazione infettiva: studio su osteoblasti umani e vescicole extracellulari. 3.500 euro.
Dott. Enrico Accorsi: Piante produttive e sane con rimedi agro-omeopatici – anno III. 2.000 euro.
Dott.ssa Francesca Truzzi: Acqua attivata: studio su modelli vegetali e animali tramite analisi morfologica, biochimica e cristallografica in microscopia a Campo oscuro. (AQUA-DARC). 2.000 euro.
Dott. Leonardo Faedo: Soluzioni avanzate basate sulla salute per i sistemi alimentari. 2.000 euro.
«L’assegnazione di un premio per la Ricerca scientifica rientra nell’ambito delle attività istituzionali
della Fiamo – conclude la Federazione – che persegue l’obiettivo di stimolare la ricerca scientifica e promuovere la diffusione e la crescita della Medicina Omeopatica in Italia e intende continuare a mettere a disposizione altri fondi per progetti, borse di studio e premi di ricerca utilizzando il contributo del 5xmille».
ABBONATI A TERRA NUOVA E SOSTIENI IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.
Scegli QUI l’abbonamento che fa per te
Se vuoi farti e fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di abbonarti a Terra Nuova o di donare ai tuoi amici o familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
QUI trovi tutte le informazioni
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
- un libro in omaggio
- 2 annunci gratuiti sulla rivista
- spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su www.terranuovalibri.it

