Tatuaggi: le norme in Italia

Sono sempre di più le persone che hanno almeno un tatuaggio, ma prima di avvicinarsi a questa pratica è utile sapere quali sono le norme che la regolamentano.

10 Giugno 2019
Tatuaggi: le norme in Italia. Salute e benessere

Tatuarsi è diventato ormai un fenomeno di massa, tanto che circa il 13% degli italiani ha almeno un tatuaggio1 (ma le percentuali triplicano se si guarda a paesi come gli Stati Uniti), a cui si aggiungono anche le persone che si sottopongono al trucco permanente.

In Italia, la normativa in materia prevede che i tatuaggi vengano eseguiti da mani esperte, in uno studio professionale e nel rispetto di precise norme igienico-sanitarie. La legislazione però risulta carente. Il Ministero della salute ha varato delle linee guida2 che riguardano i requisiti igienici, le autorizzazioni e le licenze per l’esercizio della professione di tatuatore.

Per la composizione e l’etichettatura degli inchiostri per tatuaggi invece, vige la risoluzione ResAP del Consiglio d’europa3 sulla valutazione della sicurezza, che vieta l’utilizzo di sostanze cancerogene, mutagene e tossiche per la riproduzione umana e stabilisce le massime concentrazioni di impurezze come mercurio, nichel, cromo e idrocarburi policiclici aromatici.

È richiesta inoltre al produttore una scheda dati sulla sicurezza degli inchiostri che comprende la lista degli ingredienti, la garanzia di sterilità, le proprietà chimico fisiche e i dati tossicologici.

Ma, per quanto sia fondamentale che il tatuatore acquisti inchiostri da distributori che forniscano chiaramente queste informazioni, il problema rimane la scarsità dei dati a disposizione.

Note
1. www.iss.it/pres/?id=1555&tipo=6
2. www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=0&codLeg=44583&parte=1%20&serie=null
3. www.salute.gov.it/imgs/C_17_newsAree_1667_listaFile_itemName_2_file.pdf

___________________________________________________________________________________________________________________________

Brano tratto dall'articolo Tattoo, la prudenza non è mai troppa

Leggi l'articolo completo sul mensile Terra Nuova Giugno 2019

Abbonati

Dove acquistare

Richiedi copia omaggio

Archivio rivista

Acquista l'ultimo numero online

Scarica la APP e leggi Terra Nuova in digitale

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

 

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DELLA RIVISTA


di Alessandra Miraglia


Forse ti interessa anche:

Posta un commento