Macerato polivalente

Ottimo come repellente contro gli insetti, ha anche un'azione corroborante e fertilizzante. Scopriamo come preparare questo macerato per prendersi cura del proprio orto.

27 Agosto 2017
Macerato polivalente

Preparazione

In 10 litri d’acqua si mettono a mollo le foglie di due piante di ORTICA, 30 spicchi di AGLIO, 3 manciate di ROSMARINO (foglie e fusti), 3 manciate di LAVANDA (fiori, foglie e fusti). Durante la macerazione si consiglia di mescolare periodicamente il preparato, che sarà pronto all’uso dopo una settimana.
Filtrare e diluire in proporzione 1 a 10.

La ricetta può essere modificata sostituendo o aggiungendo agli ingredienti indicati altre piante con effetti repellenti come l’assenzio, il tagete e le foglie di pomodoro.
L’aggiunta di un cucchiaio di alcol a 90°C per ogni litro d’acqua ne potenzia l’attività contro gli afidi.

Impiego e indicazioni

Può essere irrorato sulle piante o distribuito sul terreno con l’annaffiatoio.
Svolge un’azione repellente nei confronti degli insetti (anche terricoli, se distribuito ai piedi delle piante) e ha un’azione corroborante e fertilizzante.
Il macerato polivalente non deve essere usato sulle piante aromatiche e in prossimità della raccolta.

Principali parassiti contrastati

ORTICOLE: afidi, cimici, nottue, altica del cavolo.
FRUTTICOLE: afidi, cicaline, nottue.
ORNAMENTALI: afidi.

-

Articolo tratto dal libro Preparati vegetali contro i parassiti di orto e frutteto

Con questo libro scoprirete quanto sia semplice, economico ed ecologico preparare in casa formulati insetticidi e repellenti vegetali, in grado di proteggere le piante dell’orto e gli alberi da frutto dai principali parassiti.

A differenza di alcuni disinfestanti vegetali come il piretro, ottenuti attraverso un complesso procedimento industriale, le ricette presentate in questo volume, sono alla portata di tutti: si tratta di infusi, decotti o macerati di ortica, equiseto, assenzio e di altre piante molto comuni che si possono raccogliere in natura o acquistare in erboristeria.

Il libro, organizzato in schede, presenta le istruzioni dettagliate per la preparazione dei singoli preparati e il loro impiego, nonché l’indicazione dei parassiti contrastati.
Un volume agile che non può mancare nella libreria di ogni appassionato dell’orto naturale.

In OFFERTA SCONTO 15% su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento