Sostieni il docu-film sui ragazzi che difendono il clima

Un’opportunità per sostenere dal basso una preziosa documentazione storica che aiuterà la diffusione del movimento.

19 Ottobre 2019
Sostieni il docu-film sui ragazzi che difendono il clima. Cambiamento climatico

Chi sono i ragazzi che in Italia, ispirandosi all’attivista svedese Greta Thunberg, si sono mobilitati per il clima e scioperano dalle lezioni a scuola? Quali sono i valori che li muovono, i loro obiettivi, i compromessi che si trovano ad accettare?

Terra Nuova e Italia Che Cambia hanno iniziato un viaggio in questa direzione, seguendo alcuni ragazzi dei gruppi italiani di Fridays for Future. Il risultato sarà il film documentario Ragazzi irresponsabili, che ha vinto il bando di Produzioni dal Basso e del canale TV Infinity. QUI per partecipare al crowdfunding

Documentare e sostenere

Lo scopo è duplice: documentare a futura memoria la nascita di un movimento che sta segnando una svolta nell’ambientalismo di tutto il mondo e allo stesso tempo contribuire alla sua diffusione. «Non vogliamo scoprire la Greta Thunberg italiana. L’unica Greta che può davvero cambiare il mondo è quella che vive dentro ognuno di noi» sottolinea il regista Ezio Maisto. «I simboli non bastano: è necessario che ognuno agisca per portare il cambiamento nella propria quotidianità».

Com'è iniziato il progetto

Il percorso per la realizzazione del film è iniziato la scorsa primavera, nei giorni precedenti il primo sciopero globale sul clima del 15 marzo, quando milioni di giovani in tutto il mondo si sono mobilitati in massa. Quel giorno, mentre alcuni membri della troupe si trovavano in Friuli per le riprese del primo capitolo, decine di altri agenti del cambiamento sono scesi nelle piazze italiane insieme agli studenti per raccogliere immagini e testimonianze di quella giornata memorabile per includerle nel film.

«Se credevamo in questo progetto qualche mese fa» continua il regista «ancor più ci crediamo ora, dopo una delle estati più calde della storia, gli incendi in Amazzonia, i fiumi fra i ghiacci della Groenlandia, lo scioglimento del permafrost in Siberia, le ultime rilevazioni sulla plastica negli oceani e l’incidente nucleare in Russia. L’uomo sta distruggendo la biosfera, ossia le condizioni ambientali che rendono possibile la vita sulla Terra, e l’unico modo per fronteggiarla è attivarsi. Tutti!».

Cosa possono fare i lettori

Per finanziare dal basso la realizzazione del film è stato lanciato un crowdfunding (QUI per partecipare ). Per chi deciderà partecipare a questa raccolta fondi sono stati messi in palio, oltre al dvd del documentario una volta realizzato, l’abbonamento a Terra Nuova, il saggio visionario E ora si cambia , la bio-maglietta Lessismore e l’albo illustrato per bambini sul cambiamento climatico Insieme per salvare il mondo .

___________________________________________________________________________________________________________

Articolo tratto dal mensile Terra Nuova Ottobre 2019

Abbonati

Dove acquistare

Richiedi copia omaggio

Archivio rivista

Acquista l'ultimo numero online

Scarica la APP e leggi Terra Nuova in digitale

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

 

I LIBRI

INSIEME PER SALVARE IL MONDO

Come Greta Thunberg – la sedicenne attivista svedese nota in tutto il mondo per il suo impegno contro il cambiamento climatico – anche Sofia, la protagonista di questo libro, decide di impegnarsi in prima persona per sensibilizzare gli adulti sulle tragiche conseguenze del mutamento del clima.

Insieme per salvare il mondo è una storia a lieto fine, ma anche un pretesto per spiegare ai ragazzi le cause e le conseguenze del riscaldamento globale, per raccontare che cosa sta succedendo al Pianeta, quali specie sono a rischio di estinzione e quali le popolazioni in pericolo. Un invito a prendere coscienza e a modificare il nostro stile di vita: la posta in gioco è la salvezza del pianeta e di tutti noi.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

 

E ORA SI CAMBIA

Cambiare l’Italia è possibile e dipende solo da noi.

È quanto emerge  da questo libro, in cui gli autori ci guidano in un percorso costruito intorno a diciassette temi fondamentali per la nostra vita e il nostro Paese.

Visioni e azioni concrete per un futuro sostenibile che tutti insieme possiamo realizzare a partire da oggi. Come? Attraverso le proposte sviluppate da oltre 100 attori del cambiamento coordinati dallo staff di Italia che Cambia.

Un vero e proprio viaggio verso un Paese diverso, che inizia da qui, chiusa l’ultima pagina di questo testo.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento