Vacanze in Europa senza areoplano

Viaggiare senza aereo può metterci in condizione di vivere esperienze profonde. Ecco alcuni spunti per una vacanza ecosostenibile... con i piedi per terra!

08 Luglio 2018
Vacanze in Europa senza areoplano. Stili di vita

A piedi e in libertà con la Compagnia dei cammini

La Compagnia dei cammini, associazione di turismo responsabile, organizza viaggi a piedi in Italia e all’estero con mete green da raggiungere senza aereo.

Tra le numerose proposte dell’associazione, dal 5 al 16 agosto è previsto un trekking nel Parco regionale della Corsica sulle tracce del sentiero Fra li monti che attraversa l’isola da nord ovest a sud est. Notti in tenda tra boschi e alte pareti, bagni nei torrenti e camminate sotto le stelle, lasciando il sentiero principale alla ricerca di luoghi poco conosciuti.

Per chi è attratto dall’Est Europa, la Compagnia dei cammini propone, dal 26 agosto al 1° settembre, un cammino che parte da Lubiana per arrivare a Trieste, attraversando uno dei paesi più boscosi d’Europa.
Paludi, foreste, laghi e fiumi che appaiono e scompaiono, grotte patrimonio dell’umanità, piccoli villaggi, ospitalità genuina.

www.cammini.eu

Viaggi in Italia e nel mondo per muoversi a passo leggero

I viaggi a piedi di ViaggieMiraggi uniscono il turismo responsabile alla pratica e al piacere del cammino in gruppo. Si tratta di vacanze ecosostenibili, in piccoli gruppi e in strutture ricettive a gestione locale.

Molte delle destinazioni in Italia sono raggiungibili via terra. Nei percorsi a piedi, passo dopo passo, il paesaggio scorre lento, le montagne cambiano dolcemente profilo. Si misurano le distanze su se stessi, si respira aprendosi all’incontro con il territorio e le persone che lo abitano, con chi lo ama e lo custodisce ogni giorno. Tra i percorsi nella Penisola si attraversano i panorami delle Alpi Biellesi, l’Appennino Abruzzese e le antiche vie monastiche dei Camaldolesi nelle Marche. Ma si ripercorrono anche i passi di Federico II di Svevia in Puglia e il Molise con i suoi laghi. Si può assaporare la magia della Via Francigena, o addentrarsi nel Veneto nascosto. Viaggi a piedi anche nei Balcani, tra comunità montane e fiumi di smeraldo, o in Etiopia, attraverso i suoi grandi massicci montuosi.

www.viaggiemiraggi.org

Quattro stagioni

Four seasons natura e cultura promuove dal 1993 la cultura del viaggio autentico, sostenibile e responsabile. Propone agli amanti del viaggio e dell’escursionismo itinerari di varia difficoltà in Italia, in Europa e nel mondo, camminando insieme, in piccoli gruppi, fuori dal turismo di massa, accompagnati da guide professioniste. Diverse offerte di viaggi senza aereo in Italia, dalla Firenze-Siena alle Cinque Terre, dal Parco d’Abruzzo alle Foreste Casentinesi.

www.viagginaturaecultura.it

-

Brano tratto dall'articolo Viaggiare con i piedi per terra

Leggi l'articolo completo sul mensile Terra Nuova Luglio-Agosto 2018

Abbonati

Dove acquistare

Richiedi copia omaggio

Archivio rivista

Acquista l'ultimo numero online  

Scarica la APP e leggi Terra Nuova in digitale

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento