Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

15 Giugno 2019

L'ultimo ulivo: un nuovo modello intensivo devasterà la Puglia...

Addio ulivi monumentali, imponenti custodi di una terra che ha fatto dell’olio la propria vita. Al loro posto fitti filari di ulivi mignon, stretti, fragili, bersaglio della chimica e altamente bisognosi di acqua. È il modello spagnolo che avanza e che travolgerà la Puglia, dopo che l'affaire xylella avrà fatto tabula rasa. E quel modello intensivo arriverà insieme ai suoi vitigni, alle sue serre, alle produzioni ad alta densità e al suo strascico di devastazione.

continua a leggere

10 Giugno 2019

«Affaire xylella: basta speculazioni»: manifestazione di protesta il 14 giugno

«Affaire Xylella: la Regione Puglia dia conto della gestione della pseudo-emergenza. Basta speculazioni sulla nostra terra»: il Comitato pugliese per la Salvaguardia dell’Ambiente e del Territorio punta il dito contro la Regione e indice una manifestazione di protesta e denuncia per venerdì 14 giugno a Bari.

continua a leggere

23 Maggio 2019

Decreto Emergenze e Xylella. Vandana Shiva sostiene l'appello al Capo dello Stato

Vandana Shiva, presidente dell'associazione Navdanya International, aderisce all'appello a Mattarella sul Decreto Emergenze predisposto dall'Osservatorio Permanente sull'Emergenza Xylella: «Auspichiamo che il Capo dello Stato chieda il riesame dell'articolo 8».

continua a leggere

22 Maggio 2019

Giornata della biodiversità: il biologico può contribuire a salvarla

La deforestazione, l'inquinamento, la cementificazione, ma anche l'agricoltura della chimica tossica sta distruggendo l'immenso patrimonio di biodiversità che era la ricchezza del Pianeta. Oggi, 22 maggio, si celebra proprio la Giornata internazionale della Biodiversità. Ma come tutelarla? Cambiando molti paradigmi, partendo da come trattiamo i suoli e come coltiviamo il cibo di cui ci nutriamo.

continua a leggere

21 Maggio 2019

"In campo! Senza caporale": da nove migranti africani un altro prodotto della terra "libera"

Va avanti il progetto "In campo! Senza caporale" , tanto che dalla formazione e tirocinio di nove migranti provenienti da diversi paesi africani è nato un prodotto alimentare che arriva sul mercato con alle spalle una filiera etica e trasparente, frutto di una terra "libera" coltivata da gente libera.

continua a leggere

20 Maggio 2019

Successo per la Marcia Stop Pesticidi

Nemmeno il maltempo ha scoraggiato i tanti cittadini e attivisti che hanno presto parte ieri alla Marcia Stop Pesticidi, che si è tenuta in cinque località del Triveneto e con un appuntamento anche a Bologna. Nel trevigiano la partenza era da Cison di Valmarino, per ribadire ancora una volta che la chimica tossica sta uccidendo l'agricoltura, l'ambiente e le persone. Terra Nuova ha aderito alla Marcia.

continua a leggere

16 Maggio 2019

Il Decreto Emergenze è legge. «Uno smacco per l'ambiente e la salute»

Il cosiddetto Decreto Emergenze, con il contestatissimo articolo 8, è passato anche al Senato ed è quindi convertito in legge. Era stato chiesto da associazioni e scienziati lo stralcio dell'articolo 8, definito «devastante» per l'ambiente e la salute. Ma lo stralcio non è avvenuto. Luca Marini, docente alla Sapienza, afferma: «Uno smacco per l'ambiente e la salute».

continua a leggere

16 Maggio 2019

Il maltempo mette in ginocchio i "custodi resistenti" di Cà Magre: aiutiamoli!

La grandine e il maltempo di qualche giorno fa hanno messo in ginocchio la Cooperativa agricola Cà Magre, nel Veronese. E ora la comunità che da oltre trent'anni si prende cura di quelle terre seguendo i principi dell'agricoltura biologica ha bisogno di aiuto. Che aspettiamo?!

continua a leggere

04 Maggio 2019

«Come combattere efficacemente la Xylella senza distruggere milioni di ulivi pugliesi»

Si è tenuta a Roma la conferenza stampa dal titolo “Come combattere efficacemente la Xylella senza distruggere milioni di ulivi pugliesi”, promossa da Isde, Associazione Medici per l'Ambiente,  e dal senatore Ciampolillo per chiedere lo stop all'articolo 8 del Decreto Emergenze, «che costituisce una grave minaccia per il nostro territorio».

continua a leggere

01 Maggio 2019

Puglia appesa a un filo... d'olio d'oliva

L’olivicoltura pugliese è al giro di boa: addio olivi secolari e millenari, benvenuto modello spagnolo, super intensivo, molto produttivo e redditizio. A parole. Perché i numeri e i fatti raccontano un’altra storia, che rischia di compromettere irrimediabilmente la Puglia e il suo popolo.

continua a leggere

27 Aprile 2019

Marcia Stop Pesticidi il 19 maggio: Terra Nuova aderisce

Anche Terra Nuova aderisce alla Marcia Stop Pesticidi promossa per il prossimo 19 maggio. L'appuntamenti è in provincia di Treviso, a Cison di Valmarino, alle ore 10. La manifestazione è nazionale: tutti i cittadini possono mobilitarsi e aderire.

continua a leggere

17 Aprile 2019

Approvato il Decreto Emergenze. E centinaia di scienziati ed esperti ne chiedono già la modifica

È stato approvato alla Camera il cosiddetto Decreto Emergenze, contenente due articoli sui quali medici e scienziati avevano lanciato l'allarme per «il rischio di deriva ambientale». E parte l'appello per la richiesta di modifica già sottoscritto da migliaia di persone; anche Terra Nuova ha aderito. Intanto, è stata espulsa dal M5S la parlamentare che lo aveva criticato fin dall'inizio, Sara Cunial.

continua a leggere