Agricoltura
Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .
A rischio i fondi per la conversione al bio, le associazioni intervengono
«Si rischia una trappola per il bio, un codicillo temporale può rendere inaccessibili i finanziamenti per molte nuove imprese che hanno deciso di scommettere sul futuro green dell’agricoltura italiana. Da una parte ci sono gli obiettivi posti dall’Unione europea: entro il 2027 i terreni coltivati con metodo di produzione bio devono arrivare al 25% della superficie agricola totale. Dall’altra una clausola che rende impossibile a molti imprenditori accedere ai fondi»: così la campagna "Cambia La Terra".
Clima estremo, l'agricoltura biologica è la più resiliente
Agricoltura biologica versus agricoltura convenzionale 1 a 0. E’ il risultato messo a segno dal modello agricolo biologico che in caso di eventi climatici estremi si dimostra essere più efficace e resiliente, mostrando risultati in termini di produzione superiori a quelli dell’agricoltura convenzionale.
Rossella Bartolozzi è la nuova presidente di Toscana Bio per la Sostenibilità
Rossella Bartolozzi è la nuova presidente di Toscana Bio per la Sostenibilità, associazione nata nel 2019 per sviluppare attività di promozione della cultura ecologista e valorizzare le buone pratiche del sistema agricolo e alimentare, biologico e biodinamico.
“L’insopportabile efficacia dell’agricoltura biodinamica” diventa testo istituzionale
Si è tenuta lo scorso 26 ottobre una giornata di formazione per tutti i funzionari del Ministero dell’Agricoltura sull’agricoltura biodinamica ed è stato presentato il nuovo libro “L’insopportabile efficacia dell’agricoltura biodinamica” edito da Terra Nuova . E il libro è disponibile, oltre che in libreria, anche nei punti vendita della catena NaturaSì.
Biologico, a Geo il documentario su Gino Girolomoni
Geo racconta “Il sogno di Gino”. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 24 novembre, la popolare trasmissione di Rai Tre dedicata alla natura e ai temi ambientali manderà in onda il documentario di Francesco Cordio dedicato a Gino Girolomoni, considerato il padre del movimento biologico in Italia, fondatore della cooperativa agricola di Isola del Piano (PU) che oggi porta il suo nome.
Glifosato, slitta la decisione sul rinnovo della licenza
Gli Stati UE non raggiungono la maggioranza necessaria per approvare la proroga per il glifosato e Pesticide Action Network Europe accoglie con favore la decisione di bloccare la proposta della Commissione, in quanto «vi sono prove scientifiche sufficienti riguardo al rischio inaccettabile dell’uso del glifosato per la salute umana e l’ambiente».
Nuovi OGM: ultimi giorni per firmare la petizione europea contro la deregolamentazione
Nuovi OGM: ultimi giorni per sottoscrivere la petizione europea contro la deregolamentazione. Raccolte già 400 mila firme. Le 27 associazioni contadine, del biologico, ambientaliste e della società civile riunite nel Coordinamento Italia libera da OGM rilanciano le loro richieste: i nuovi OGM rimangano regolamentati dalla direttiva 2001/18/CE e con un’etichettatura trasparente.
Ue, regole più severe per le emissioni serra in agricoltura
«Raggiunto un accordo per obiettivi vincolanti di riduzione delle emissioni. Una spinta in più per rafforzare l’agroecologia»: lo sottolinea la campagna "Cambia la terra" sul proprio sito.
Cambia La Terra: «I fertilizzanti di sintesi producono il 2,1% dei gas serra»
«I fertilizzanti di sintesi producono il 2,1% dei gas serra. Inquinano più dell’aviazione civile e potrebbero essere ridotti senza diminuire le rese agricole”: lo sottolinea la Campagna "Cambia La Terra".
Food Forest, preparare un giardino commestibile: laboratorio con Saviana Parodi
Domenica 20 e lunedì 21 novembre laboratorio con Saviana Parodi Delfino "Food Forest. Preparare un giardino commestibile" a Impruneta, Firenze.
Vandana Shiva: «Diritto al cibo e no ogm, cosa vuol dire davvero sovranità alimentare»
«Diritto al cibo e no ogm, cosa vuol dire davvero sovranità alimentare»: Vandana Shiva, di Navdanya International, ha pubblicato questo suo intervento su L’Extraterrestre, settimanale ecologista de Il Manifesto.
Agricoltura: nasce il progetto "Seme libero"
Frutto della collaborazione tra NaturaSì, la Fattoria Di Vaira e l’agricoltore Peter Kunz, grazie anche all’importante contributo della Cooperativa Gino Girolomoni di Isola Del Piano (PU), nasce il progetto Seme Libero, da una selezione di numerose varietà di grano e farro spelta, specifiche per l’agricoltura biologica e, dunque, indicate per la coltivazione senza chimica di sintesi.