Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

13 Settembre 2018

Banca Etica finanzia "dal basso" l'agricoltura sociale

Parte il nuovo bando di crowdfunding "Impatto +", lanciato dal Gruppo Banca Etica e rivolto alle iniziative di agricoltura sociale che coniugano produzione di beni alimentari con il miglioramento della qualità della vita di chi lavora la terra.

Agricoltura  banca etica 
09 Settembre 2018

Vandana Shiva ha presentato al Sana il manifesto Food for Health: in tantissimi ad ascoltarla

Sala strapiena e tanti applausi per Vandana Shiva, presidente di Navdanya International, che, insieme a un team di esperti internazionale, ha presentato al Sana di Bologna il Manifesto "Food for health" (Terra Nuova Edizioni).

agricoltura biologica  biodiversità 
21 Agosto 2018

Il suolo è vita, anche per gli esseri umani

Anche l'uomo, come le altre creature viventi del Pianeta, dipende dalla salute del suolo, che a sua volta accoglie e nutre ciò di cui poi l'uomo (e non solo) si ciba. Guardiamo allora questo video d'animazione che ci mostra quanto il suolo sia minacciato dallo sfruttamento che l'uomo ne fa.

terra  Video 
18 Agosto 2018

"SfruttaZero", il pomodoro senza caporalato

"Salsa di pomodoro con lo 0% di sfruttamento". È il progetto Sfruttazero dell'associazione Solidaria di Bari, giunto al quinto anno, per la produzione e vendita di salsa di pomodoro da coltivazioni agroecologiche.

agricoltura naturale  diritti dei lavoratori 
14 Agosto 2018

Azienda agricola si schiera contro il caporalato: le rubano attrezzature

Aveva diffuso un filmato contro il caporalato e il lavoro nero e porta avanti scelte improntate all'etica e al rispetto dei diritti. Ma per questo l'azienda agricola di Vaira è stata "punita": ignoti le hanno rubato attrezzature per mezzo milione di euro. Scatta la catena di solidarietà per aiutarla.

caporalato 
14 Agosto 2018

Glifosato: dopo la condanna di Monsanto in Usa...

Dopo la condanna della Monsanto da parte di un tribunale americano (pagherà 289 milioni di dollari a un giardiniere che si è ammalato di cancro per aver usato il glifosato), si smuovono le acque e si registrano reazioni. Intanto in Usa pendono altri 4000 ricorsi...

glifosato  monsanto 
11 Agosto 2018

«Non uccidete gli ulivi»: petizione del comitato "Salviamo ora il Salento"

Il Comitato "Salviamo ora il Salento" sta raccogliendo le firme per una petizione-appello da inviare al presidente della Camera e al presidente della Regione Puglia. La richiesta è quella di fermare l'applicazione del cosiddetto Decreto Martina (il decreto del ministro del precedenre Governo Renzi) con cui si obbliga all'utilizzo di pesticidi dovunque sia stata individuata la xylella.

salento  ulivi  xylella 
27 Luglio 2018

Xylella: tra eradicazioni e reimpianti il futuro dell’olio pugliese non sembra essere... "Favoloso"

In Salento si fanno largo nuove coltivazioni. Addio agli ulivi centenari e millenari di varietà autoctone; arriva la "Favolosa", varietà che si presta a coltivazioni intensive e super intensive. Viene presentata come resistente alla Xylella e molto produttiva. Ma è veramente così? Ce ne parla Francesco Mastroleo, olivicoltore pugliese che oltre 10 anni fa ha piantato la cultivar brevettata dal Cnr.

ulivi  xylella 
25 Luglio 2018

La Corte UE: «Nessuna deroga per i nuovi Ogm»

La Corte di Giustizia Europea si è pronunciata sulle nuove tecnologie di manipolazione genetica chiamate Nbt (New Breeding Techniques) e ha deciso di mantenere gli stessi obblighi di controllo degli Ogm già utilizzati e prodotti.

ogm 
06 Luglio 2018

«Non c’è alcun boom di casi Xylella»: a dirlo è la Regione Puglia

“Milioni di ulivi infetti, un’emergenza che dilaga, l’epidemia di Xylella avanza…” da tempo questo allarme risuona periodicamente sui media locali e nazionali. Tuttavia i dati del monitoraggio effettuato dalla Regione Puglia dicono ben altra cosa.

salento  xylella 
05 Luglio 2018

"In campo! Senza caporali"

Un'alleanza tra aziende sostenibili e lavoratori migranti per uscire dal ghetto e rilanciare l'agricoltura attraverso l’inserimento lavorativo e la formazione. Fabio Ciconte, direttore di Terra!: «Governo e Parlamento prendano spunto dai progetti virtuosi e attivino misure preventive per la trasparenza delle filiere».

Agricoltura  caporalato 
02 Luglio 2018

Benefici alimentari e terapeutici della canapa: se ne parla in ecovillaggio

L'ecovillaggio in costruzione la Gaia Terra ha tenuto ieri, presso la propria sede, un convegno sui benefici della coltivazione della pianta di canapa. Ecco il video.