Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

21 Febbraio 2020

Il Tar conferma: «Vigneto abusivo vicino all'asilo va espiantato»

È ufficiale: in mancanza di una convenzione col Comune, il vigneto abusivo sorto accanto alla Scuola dell’Infanzia di San Giacomo va espiantato. A confermarlo è stato il Tar del Veneto, il quale ha emesso la sentenza definitiva sulla questione del vigneto, nata oltre un anno fa, e che toccava da vicino la salute dei bambini a causa dell'esposizione ai pesticidi.

continua a leggere

19 Febbraio 2020

Al via il percorso per la creazione del Biodistretto delle Colline e dei Castelli Romani

Creare un Biodistretto delle Colline e dei Castelli Romani alle porte di Roma, il comune agricolo più grande d'Europa. E' questo l'obiettivo del coordinamento per la costituzione del Comitato Promotore che ha presentato l'iniziativa presso l’Orto Botanico dell’Università di Roma Tor Vergata.

continua a leggere

02 Febbraio 2020

Hilal Elver: «Italia tra land grabbing e agroindustria, piccoli agricoltori a rischio»

“L’Italia ha la fortuna di avere ancora piccoli agricoltori. Li dovrebbe proteggere finché ci sono, perché in altri Paesi sono scomparsi del tutto”. L’appello arriva da Hilal Elver, già relatrice speciale sul diritto all’alimentazione al Consiglio dei Diritti Umani e docente universitaria.

continua a leggere

29 Gennaio 2020

"Una Babele di semi": il focus 2020 sulle comunità

L'edizione 2020 dell'ormai consolidata e partecipatissima manifestazione "Una Babele di semi" sarà sulla gestione collettiva delle sementi, sul "fare comunità", come spiegano da Asci Piemonte che organizza l'evento.

continua a leggere

24 Gennaio 2020

«Per l'agricoltura servono contributi concreti, altro che parole»

Coalizione #CambiamoAgricoltura: «Serve un Piano Strategico Nazionale della PAC post 2020 in grado di assicurare contributi concreti dell’agricoltura al Green New Deal dell’Unione Europea».

 

continua a leggere

11 Gennaio 2020

Diritti dei contadini, l'Associazione Rurale Italiana si mobilita

Il prossimo 8 febbraio l'Associazione Rurale Italiana si incontrerà con gli aderenti per stabilire le azioni di mobilitazione per rivendicare il rispetto della Dichiarazione dell'Onu sui diritti dei contadini e dei lavoratori rurali.

continua a leggere

24 Dicembre 2019

L'economia della fratellanza parte anche dalla terra

"Nuove mete spirituali in un mondo che sta cambianto. L'economia della fratellanza. L'uomo, la terra, gli animali” è il titolo del corso che si terrà dal 23 al 26 gennaio all'azienda agricola La Zelata di Bereguardo (Pavia) per avvicinare gli agricoltori al mondo del biodinamico e dell'antroposofia.

continua a leggere

15 Dicembre 2019

Terre in svendita in Puglia. «Così tornerà il latifondo»

Siamo a Torchiarolo, nella provincia di Brindisi. Ulivi ridotti in legna da ardere. Un grande cimitero delle piante si trova a Torchiarolo, al confine con Squinzano, subito dopo lo svincolo della superstrada. Non si contano gli alberi estirpati.

continua a leggere

11 Dicembre 2019

Come arriva in Europa la soia che minaccia foreste e diritti umani

La soia brasiliana, legata all'accaparramento di terre e allo sfruttamento dei lavoratori, arriva in Europa e Asia centrale attraverso due tra i principali commercianti internazionali di materie prime agricole, Cargill e Bunge. La denuncia arriva da Greenpeace.

continua a leggere

10 Dicembre 2019

Erosione, cemento, inquinamento: ogni mezz'ora persi 500 ettari di suolo

Dai dati Fao, si stima che oltre il 33% dei suoli mondiali sia moderatamente o fortemente degradato. E ogni mezz’ora vengono persi 500 ettari per erosione, inquinamento o cementificazione. Mentre per formare 1 centimetro di suolo fertile occorrono dai 100 ai 1000 anni.

continua a leggere

08 Dicembre 2019

Partita la Campagna "Stop Pesticidi": «L'agroecologia è la strada»

Si è ufficialmente aperta la Campagna "Stop Pesticidi" promossa da Genuino Clandestino, Mondeggi Bene Comune, il nodo fiorentino dei Fridays For Future e i comitati toscani che chiedono la tutela dell'ambiente. «Costruiamo insieme il cammino verso l'agroecologia».

continua a leggere

06 Dicembre 2019

Rete Italiana delle CSA, le Comunità che Supportano l'Agricoltura: «È ora di crescere»

Dall'incontro nazionale delle Comunità che Supportano l'Agricoltura, tenutosi nelle Marche, la Rete Italiane delle CSA, nata nel 2018, rilancia l'attività: «Vogliamo incidere e lavorare per un nuovo modello di sviluppo del mondo rurale legato a filo diretto con chi acquista».

continua a leggere