Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

26 Maggio 2018

Quando gli agricoltori sono custodi della biodiversità

Le aziende agricole più avanzate sono quelle del settore biologico, condotte da giovani sotto i 41 anni, in prevalenza donne: è la fotografia del settore realizzata dalla Rete Rurale Nazionale nel rapporto dal titolo "Natura 2000, Aree Protette e Agricoltura Sostenibile".

agricoltura biologica 
25 Maggio 2018

Xylella: una scelta di campo

Da una parte pesticidi, capitozzature, arature ed estirpazioni. Dall’altra: ripristino della fertilità, buone pratiche agricole, criteri biologici e agroecologia. Se la scienza è prima di tutto metodo, osservazione e conoscenza empirica, sulla strada da seguire gli ulivi avrebbero qualcosa da dire. Intanto oggi, 25 maggio, manifestazione di protesta a Bari.

salento  xylella 
22 Maggio 2018

Biodiversità e obiettivi di sviluppo sostenibile

Proponiamo con grande piacere ai nostri lettori questo intervento della dottoressa Vandana Shiva, fisico e presidente di Navdanya International, che offre indispensabili spunti di riflessione su temi fondamentali per la salvaguardia del Pianeta e che, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, illustra gli obiettivi da raggiungere per garantire uno sviluppo sostenibile.

biodiversità 
22 Maggio 2018

Arrivano gli #Agricolti

Un progetto che parla di nuova agricoltura, biodiversità, consapevolezza, lanciato dall'attore-contadino Andrea Libero Gherpelli. Ne parliamo con lui al Terra Nuova Festival, insieme ai protagonisti di una vera rivoluzione che parte dai campi per arrivare lontano

17 Maggio 2018

Vandana Shiva: "Tra la salute del pianeta e quella delle persone c'è un legame indissolubile"

“La salute del pianeta e la salute delle persone sono una cosa sola”: lo ha ribadito Vandana Shiva, presidente di Navdanya International, alla due giorni di Firenze durante la quale si è lavorato al manifesto "Food for health".

Ambiente  salute 
14 Maggio 2018

Le piante comunicano tra loro: studiato il meccanismo

Le piante sanno cosa aviene in superficie intorno a loro grazie a una fitta rete di comuncazione sotterranea, a livello radicale. Lo studio svedese pubblicato su Plos One raggiunge conclusioni interessanti.

piante 
11 Maggio 2018

Cibo, diritti e salute: incontriamo Vandana Shiva

Il 16 maggio Vandana Shiva sarà a Firenze per incontrare il pubblico sul tema "Cibo, diritti e salute" e per illustrare lo stato di avanzamento dei lavori per la redazione collettiva del Manifesto su Alimentazione e Salute.

agricoltura biologica  salute 
08 Maggio 2018

Isde: «Xylella, i pesticidi pericolosi non possono essere imposti per legge»

L'Associazione Isde-Medici per l'Ambiente critica con durezza il decreto del ministro Martina che ha imposto l'utilizzo dei pesticidi dove esiste il problema della xylella. «Così si condanna una intera regione, la Puglia».

xylella 
02 Maggio 2018

Xylella, contro l'obbligo dei pesticidi si prepara la rivolta degli agricoltori

Saranno ricorsi e proteste a dare corpo alla rivolta contro il decreto Martina pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale che obbliga a irrorare pesticidi per la lotta alla Xylella degli ulivi.

pesticidi  xylella 
27 Aprile 2018

Regolamento europeo per bandire i neonicotinoidi in campo aperto

Il Comitato permanente dell’Unione Europea su piante, animali, cibi e mangimi ha approvato il regolamento che bandisce l'uso dei neonicotinoidi (pesticidi dannosi per le api) in campo aperto. Sarà possibile continuare a usarli nelle serre. La Commissione Europea dovrà ora adottare il regolamento nelle prossime settimane.

api  pesticidi 
27 Aprile 2018

Aiab: «No al decreto xylella con obbligo di pesticidi»

AIAB interviene sul cosiddetto "decreto Xylella" pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sul relativo obbligo di utilizzo dei pesticidi sugli ulivi: «È un grave attentato all’agricoltura biologica e implica serie ripercussioni economiche e ambientali».

pesticidi  xylella 
26 Aprile 2018

In arrivo il docu-film "Canapa nostra"

L'idea è di due fratelli, Filippo e Francesco Grecchi, che hanno messo in piedi la 2FGBros per realizzare video e documentari. Ora stanno dando vita a un film-documentario dal titolo "Canapa nostra", che illustra caratteristiche e potenzialità della canapa in ambito industriale, alimentare e terapeutico, seguendo le vicende contemporanee che la interessano. 

canapa  Video