Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

10 Luglio 2019

Al via il concorso "L'orto fai da te"

Al via la terza edizione del concorso Orto Fai Da Te 2019 , organizzato da Associazione Nostrale e Cascina Cuccagna (con la mediapartnership di Terra Nuova), che raccoglie e premia le esperienze più significative di orti condivisi e orti domestici in tutta la Lombardia , per rendere le nostre città sempre più verdi, vivibili e promuovere nuove iniziative di gestione partecipata del verde urbano.

continua a leggere

05 Luglio 2019

L'Austria vota il bando del glifosato. Ora la UE deve approvare

L’Austria si pone ufficialmente come il primo Stato europeo a vietare qualsiasi uso del glifosato. «La palla passa ora alla Commissione europea, che ha tempo tre mesi per approvare o respingere la decisione» spiegano i responsabili della Campagna "Cambia la Terra".

continua a leggere

02 Luglio 2019

Adotta un ulivo in Maremma: l'iniziativa della cooperativa Chico Mendes

"Adottare” un ulivo per contribuire a salvare un patrimonio naturale inestimabile: è la campagna avviata dalla cooperativa Chico Mendes Altromercato per salvare un antico uliveto situato nel meraviglioso contesto del Parco Naturale della Maremma , in provincia di Grosseto.

continua a leggere

29 Giugno 2019

5G: nuovo appello al governo per una moratoria

L'Alleanza Stop 5G si è data per la terza volta appuntamento alla Camera dei Deputati per annunciare alla stampa e all'opinione pubblica il rinnovo dell'appello rivolto al governo affinché sospenda in via cautelativa la tecnologia 5G, ritenuta da esperti e scienziati potenzialmente pericolosa per la salute della popolazione.

continua a leggere

15 Giugno 2019

L'ultimo ulivo: un nuovo modello intensivo devasterà la Puglia...

Addio ulivi monumentali, imponenti custodi di una terra che ha fatto dell’olio la propria vita. Al loro posto fitti filari di ulivi mignon, stretti, fragili, bersaglio della chimica e altamente bisognosi di acqua. È il modello spagnolo che avanza e che travolgerà la Puglia, dopo che l'affaire xylella avrà fatto tabula rasa. E quel modello intensivo arriverà insieme ai suoi vitigni, alle sue serre, alle produzioni ad alta densità e al suo strascico di devastazione.

continua a leggere

10 Giugno 2019

«Affaire xylella: basta speculazioni»: manifestazione di protesta il 14 giugno

«Affaire Xylella: la Regione Puglia dia conto della gestione della pseudo-emergenza. Basta speculazioni sulla nostra terra»: il Comitato pugliese per la Salvaguardia dell’Ambiente e del Territorio punta il dito contro la Regione e indice una manifestazione di protesta e denuncia per venerdì 14 giugno a Bari.

continua a leggere

23 Maggio 2019

Decreto Emergenze e Xylella. Vandana Shiva sostiene l'appello al Capo dello Stato

Vandana Shiva, presidente dell'associazione Navdanya International, aderisce all'appello a Mattarella sul Decreto Emergenze predisposto dall'Osservatorio Permanente sull'Emergenza Xylella: «Auspichiamo che il Capo dello Stato chieda il riesame dell'articolo 8».

continua a leggere

22 Maggio 2019

Giornata della biodiversità: il biologico può contribuire a salvarla

La deforestazione, l'inquinamento, la cementificazione, ma anche l'agricoltura della chimica tossica sta distruggendo l'immenso patrimonio di biodiversità che era la ricchezza del Pianeta. Oggi, 22 maggio, si celebra proprio la Giornata internazionale della Biodiversità. Ma come tutelarla? Cambiando molti paradigmi, partendo da come trattiamo i suoli e come coltiviamo il cibo di cui ci nutriamo.

continua a leggere

21 Maggio 2019

"In campo! Senza caporale": da nove migranti africani un altro prodotto della terra "libera"

Va avanti il progetto "In campo! Senza caporale" , tanto che dalla formazione e tirocinio di nove migranti provenienti da diversi paesi africani è nato un prodotto alimentare che arriva sul mercato con alle spalle una filiera etica e trasparente, frutto di una terra "libera" coltivata da gente libera.

continua a leggere

20 Maggio 2019

Successo per la Marcia Stop Pesticidi

Nemmeno il maltempo ha scoraggiato i tanti cittadini e attivisti che hanno presto parte ieri alla Marcia Stop Pesticidi, che si è tenuta in cinque località del Triveneto e con un appuntamento anche a Bologna. Nel trevigiano la partenza era da Cison di Valmarino, per ribadire ancora una volta che la chimica tossica sta uccidendo l'agricoltura, l'ambiente e le persone. Terra Nuova ha aderito alla Marcia.

continua a leggere

16 Maggio 2019

Il Decreto Emergenze è legge. «Uno smacco per l'ambiente e la salute»

Il cosiddetto Decreto Emergenze, con il contestatissimo articolo 8, è passato anche al Senato ed è quindi convertito in legge. Era stato chiesto da associazioni e scienziati lo stralcio dell'articolo 8, definito «devastante» per l'ambiente e la salute. Ma lo stralcio non è avvenuto. Luca Marini, docente alla Sapienza, afferma: «Uno smacco per l'ambiente e la salute».

continua a leggere

16 Maggio 2019

Il maltempo mette in ginocchio i "custodi resistenti" di Cà Magre: aiutiamoli!

La grandine e il maltempo di qualche giorno fa hanno messo in ginocchio la Cooperativa agricola Cà Magre, nel Veronese. E ora la comunità che da oltre trent'anni si prende cura di quelle terre seguendo i principi dell'agricoltura biologica ha bisogno di aiuto. Che aspettiamo?!

continua a leggere