Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

09 Novembre 2019

Vandana Shiva, l'agroecologia, il futuro del cibo e del pianeta: tutto esaurito a Firenze

Grande successo di pubblico alla biblioteca delle Oblate a Firenze sabato 9 novembre all'incontro che ha visto protagonista Vandana Shiva, presidente di Navdanya International, che ha presentato il rapporto “Il Futuro del cibo – Biodiversità e agroecologia per un’alimentazione sana e sostenibile” e il suo ultimo libro, "Agroecologia e crisi climatica" (Terra Nuova Edizioni).

continua a leggere

09 Novembre 2019

Mondeggi Fattoria Senza Padroni: tutti assolti. E arriva Vandana Shiva

Tutti assolti in primo grado i membri del gruppo Mondeggi Bene Comune Fattoria Senza Padroni, nel processo che li vedeva accusati di occupazione e furto di elettricità e acqua per essersi stabiliti nella fattoria di Mondeggi, abbandonata dagli enti territoriali, e averla riportata a nuova vita coltivando i terreni e raccogliendone i frutti. Inoltre, la comunità ha ricevuto la visita di Vandana Shiva.

continua a leggere

21 Ottobre 2019

Sostieni anche tu i "giardinieri d'assalto"!

Sapete cos'è il "guerrilla gardening"? Una forma di "giardinaggio non autorizzato" che ha un impatto positivo sulle arree urbane, migliorandole e rendendole più accoglienti. Ed è l'opera incessante e ottimistica che tanti volontari compiono ogni giorno. E di cui parla il documentario "Giardinieri d'assalto" di Angelo Camba e Gianni Manfredini; aperto il crowdfunding per aiutarli a terminare i lavoro.

continua a leggere

21 Ottobre 2019

Cunial e Benedetti: «Pesticidi in Veneto, quantità che spaventano»

Allarme pesticidi in Veneto, con quantità ben al di sopra della media nazionale. Le due parlamentari del Gruppo Misto, Sara Cunial e Silvia Benedetti, tornano sulla questione stigmatizzando le condotte di enti locali e politici contro movimenti e cittadini che si battono per la tutela ambientale.

continua a leggere

17 Ottobre 2019

"L'agricoltura che fa bene al clima": incontro con Vandana Shiva

Vandana Shiva, la celebre scienziata e attivista indiana, presidente di Navdanya International, sarà a Firenze sabato 9 novembre per partecipare all'incontro sul tema "L'agricoltura che fa bene al clima", durante il quale presenterà il suo ultimo libro Agroecologia e crisi climatica , pubblicato da Terra Nuova Edizioni.

continua a leggere

07 Ottobre 2019

Manifesto Bio 2030: per una rivoluzione agroecologica

Dagli Stati Generali del biologico che si sono tenuti a inizio settembre, in concomitanza con il Sana a Bologna, è uscito il Manifesto Bio 2030, documento programmatico che definisce le linee strategiche e di intervento dei prossimi anni per un comparto che fa della sostenibilità il suo fondamento.

continua a leggere

27 Settembre 2019

Vandana Shiva nel Consiglio sulla sostenibilità del Miur. C'è chi la attacca e lei replica

Il ministro dell'istruzione Lorenzo Fioramonti ha scelto anche la dottoressa Vandana Shiva, fisica, attivista ambientale e presidente di Navdanya International, per il Consiglio scientifico sullo sviluppo sostenibile che sta istituendo. Non sono mancati gli attacchi nei confronti di Vandana Shiva, ai quali ha prontamente replicato.

continua a leggere

25 Settembre 2019

Isde: «Pesticidi per la xylella? Ingiustificato e pericoloso»

Durissimo attacco di Isde, Associazione Medici per l'Ambiente, al neosottosegretario alle politiche agricole e al governo: «Assurdo imporre i pesticidi per legge contro la xylella» dice Isde. «È pericoloso e ingiustificato. Il vero problema è l’abuso di potere esercitato dal “decreto Martina” e dal “decreto emergenze” in danno delle acquisizioni della scienza e del rispetto di diritti costituzionali».

continua a leggere

06 Settembre 2019

"La fattoria dei nostri sogni": al cinema la storia vera di John e Molly Chester

È uscito nei cinema italiani il film "La fattoria dei nostri sogni", la storia vera di John e Molly Chester, coppia in fuga dalla città che realizza il sogno di costruire dal nulla un’enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica e di una completa sostenibilità ambientale.

continua a leggere

06 Settembre 2019

Sinab: «Italia paese leader nel biologico»

I dati SINAB confermano l’Italia come Paese leader nel biologico. Soddisfatta FederBio per un mercato che continua a crescere a ritmi sostenuti. Dal 2010 al 2018: +800.000 ettari di superficie coltivati a bio e + 27.000 aziende agricole. Il punto agli Stati Generali del biologico a Bologna, che hanno coinciso con l'apertura del Sana, il Salone del biologico al quale Terra Nuova è presente.

continua a leggere

30 Agosto 2019

L'orto di "Terra condivisa" dove si "coltiva" anche l'integrazione

L’orto di Terra Condivisa è rigoglioso di piantine di insalata, zucchine e tante altre verdure. "Terra condivisa" è un progetto che punta all'inclusione, attraverso il contatto con la terra, delle persone fragili, soprattutto migranti richiedenti asilo ma anche disoccupati. Ve lo raccontiamo.

continua a leggere

24 Agosto 2019

«Pesticidi e fertilizzanti chimici: troppo denaro in sussidi diretti e agevolazioni fiscali»

Pesticidi, erbicidi, fungicidi, fertilizzanti chimici: sono tutti prodotti utilizzati nell'agricoltura industriale che ricevono molti soldi in sussidi diretti e agevolazioni fiscali: quasi 750 milioni di euro. Mentre all'agricoltura biologica vengono destinate le briciole. È quanto emerge dal documento diffuso dal Ministero dell'Ambiente, "Catalogo dei sussidi ambientalmente dannosi (Sad) e di quelli ambientalmente favorevoli (Saf)", e che la Campagna "Cambia la Terra" denuncia.

continua a leggere