Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

24 Gennaio 2020

«Per l'agricoltura servono contributi concreti, altro che parole»

Coalizione #CambiamoAgricoltura: «Serve un Piano Strategico Nazionale della PAC post 2020 in grado di assicurare contributi concreti dell’agricoltura al Green New Deal dell’Unione Europea».

 

continua a leggere

11 Gennaio 2020

Diritti dei contadini, l'Associazione Rurale Italiana si mobilita

Il prossimo 8 febbraio l'Associazione Rurale Italiana si incontrerà con gli aderenti per stabilire le azioni di mobilitazione per rivendicare il rispetto della Dichiarazione dell'Onu sui diritti dei contadini e dei lavoratori rurali.

continua a leggere

24 Dicembre 2019

L'economia della fratellanza parte anche dalla terra

"Nuove mete spirituali in un mondo che sta cambianto. L'economia della fratellanza. L'uomo, la terra, gli animali” è il titolo del corso che si terrà dal 23 al 26 gennaio all'azienda agricola La Zelata di Bereguardo (Pavia) per avvicinare gli agricoltori al mondo del biodinamico e dell'antroposofia.

continua a leggere

15 Dicembre 2019

Terre in svendita in Puglia. «Così tornerà il latifondo»

Siamo a Torchiarolo, nella provincia di Brindisi. Ulivi ridotti in legna da ardere. Un grande cimitero delle piante si trova a Torchiarolo, al confine con Squinzano, subito dopo lo svincolo della superstrada. Non si contano gli alberi estirpati.

continua a leggere

11 Dicembre 2019

Come arriva in Europa la soia che minaccia foreste e diritti umani

La soia brasiliana, legata all'accaparramento di terre e allo sfruttamento dei lavoratori, arriva in Europa e Asia centrale attraverso due tra i principali commercianti internazionali di materie prime agricole, Cargill e Bunge. La denuncia arriva da Greenpeace.

continua a leggere

10 Dicembre 2019

Erosione, cemento, inquinamento: ogni mezz'ora persi 500 ettari di suolo

Dai dati Fao, si stima che oltre il 33% dei suoli mondiali sia moderatamente o fortemente degradato. E ogni mezz’ora vengono persi 500 ettari per erosione, inquinamento o cementificazione. Mentre per formare 1 centimetro di suolo fertile occorrono dai 100 ai 1000 anni.

continua a leggere

08 Dicembre 2019

Partita la Campagna "Stop Pesticidi": «L'agroecologia è la strada»

Si è ufficialmente aperta la Campagna "Stop Pesticidi" promossa da Genuino Clandestino, Mondeggi Bene Comune, il nodo fiorentino dei Fridays For Future e i comitati toscani che chiedono la tutela dell'ambiente. «Costruiamo insieme il cammino verso l'agroecologia».

continua a leggere

06 Dicembre 2019

Rete Italiana delle CSA, le Comunità che Supportano l'Agricoltura: «È ora di crescere»

Dall'incontro nazionale delle Comunità che Supportano l'Agricoltura, tenutosi nelle Marche, la Rete Italiane delle CSA, nata nel 2018, rilancia l'attività: «Vogliamo incidere e lavorare per un nuovo modello di sviluppo del mondo rurale legato a filo diretto con chi acquista».

continua a leggere

05 Dicembre 2019

Federbio: «Tuteliamo il suolo, che ci garantisce il 95% del nostro cibo»

Serve una gestione sempre più sostenibile del suolo. Lo ricorda FederBio, sottolineando l’importanza di tutelare la fertilità del terreno, preziosa risorsa dove si concentra il 90% della biodiversità del pianeta in termini di organismi viventi.

continua a leggere

04 Dicembre 2019

"Una Babele di semi": il focus 2020 sulle comunità

L'edizione 2020 dell'ormai consolidata e partecipatissima manifestazione "Una Babele di semi" sarà sulla gestione collettiva delle sementi, sul "fare comunità", come spiegano da Asci Piemonte che organizza l'evento.

continua a leggere

28 Novembre 2019

Antonio De Falco: «Le meraviglie dell'orto sinergico»

Antonio De Falco pratica l'agricoltura sinergica, con le sue regole e geometrie, dal 1993 ed è uno dei referenti della scuola intitolata a Emilia Hazelip che in Italia porta avanti queste conoscenze. «Vi spiego perché questo approccio può essere vincente».

continua a leggere

25 Novembre 2019

Salviamo api e agricoltori: parte la raccolta firme

È partita la raccolta di firme per l'Iniziativa dei Cittadini Europei che chiede all'Unione Europea di eliminare i pesticidi di sintesi e di sostenere gli agricoltori nella transizione. L'iniziativa è promossa da un gruppo di associazioni, movimenti e cittadini.

continua a leggere