Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

01 Aprile 2020

«Si riaprano gli orti»: appelli e petizioni ai tempi del coronavirus

Sono tanti gli orti forzosamente abbandonati in questo momento ritenuto vitale per la cura delle colture. Le restrizioni di movimento adottate in questo periodo di allarme coronavirus impediscono a moltissime persone di recarsi al proprio orto soprattutto se lontano dall'abitazione. E si stanno levando appelli accorati, lettere aperte e petizioni per chiedere che venga permesso di riaprirli e ritornarvi.

continua a leggere

21 Marzo 2020

Restiamo a casa e... diamoci al "biobalcone"!

In pieno allarme coronavirus e con le drastiche restrizioni negli spostamenti, rimanendo in casa ci si può dedicare comunque ad attività da "pollice verde". Basta avere un balcone , procurarsi vasi e terriccio e rimboccarsi le maniche. Ecco i suggerimenti pratici e la guida che ci fornisce un esperto, Francesco Beldì, agronomo ed esperto di coltivazioni con metodi naturali.

continua a leggere

10 Marzo 2020

Appello di 3600 scienziati alla UE: la politica agricola smetta di distruggere la natura

Oltre 3600 scienziati da 36 paesi, tra cui 240 italiani, affermano che l'attuale PAC è tra i fattori principali che hanno condotto all'attuale emergenza climatica e perdita della biodiversità, oltre ad aver fallito anche gli obiettivi socio-economici per le aree rurali. E la Campagna "Cambiamo l'agricoltura" chiede che vengano ascoltati.

continua a leggere

29 Febbraio 2020

Pesticidi, 24 istituti di ricerca europei si alleano per un’agricoltura senza chimica.

Si è costituita l’Alleanza europea di ricerca per un’agricoltura senza pesticidi che è stata formalizzata a Parigi presso il Salone Internazionale dell’Agricoltura.L’Alleanza include al momento 24 istituzioni di ricerca di 16 Paesi Europei che hanno accolto l’impegnativa sfida di produrre cibo senza l’utilizzo di pesticidi. L'intervento di Patrizia Gentilini, oncologa e membro di Isde Medici per l'Ambiente.

continua a leggere

21 Febbraio 2020

Il Tar conferma: «Vigneto abusivo vicino all'asilo va espiantato»

È ufficiale: in mancanza di una convenzione col Comune, il vigneto abusivo sorto accanto alla Scuola dell’Infanzia di San Giacomo va espiantato. A confermarlo è stato il Tar del Veneto, il quale ha emesso la sentenza definitiva sulla questione del vigneto, nata oltre un anno fa, e che toccava da vicino la salute dei bambini a causa dell'esposizione ai pesticidi.

continua a leggere

19 Febbraio 2020

Al via il percorso per la creazione del Biodistretto delle Colline e dei Castelli Romani

Creare un Biodistretto delle Colline e dei Castelli Romani alle porte di Roma, il comune agricolo più grande d'Europa. E' questo l'obiettivo del coordinamento per la costituzione del Comitato Promotore che ha presentato l'iniziativa presso l’Orto Botanico dell’Università di Roma Tor Vergata.

continua a leggere

02 Febbraio 2020

Hilal Elver: «Italia tra land grabbing e agroindustria, piccoli agricoltori a rischio»

“L’Italia ha la fortuna di avere ancora piccoli agricoltori. Li dovrebbe proteggere finché ci sono, perché in altri Paesi sono scomparsi del tutto”. L’appello arriva da Hilal Elver, già relatrice speciale sul diritto all’alimentazione al Consiglio dei Diritti Umani e docente universitaria.

continua a leggere

29 Gennaio 2020

"Una Babele di semi": il focus 2020 sulle comunità

L'edizione 2020 dell'ormai consolidata e partecipatissima manifestazione "Una Babele di semi" sarà sulla gestione collettiva delle sementi, sul "fare comunità", come spiegano da Asci Piemonte che organizza l'evento.

continua a leggere

24 Gennaio 2020

«Per l'agricoltura servono contributi concreti, altro che parole»

Coalizione #CambiamoAgricoltura: «Serve un Piano Strategico Nazionale della PAC post 2020 in grado di assicurare contributi concreti dell’agricoltura al Green New Deal dell’Unione Europea».

 

continua a leggere

11 Gennaio 2020

Diritti dei contadini, l'Associazione Rurale Italiana si mobilita

Il prossimo 8 febbraio l'Associazione Rurale Italiana si incontrerà con gli aderenti per stabilire le azioni di mobilitazione per rivendicare il rispetto della Dichiarazione dell'Onu sui diritti dei contadini e dei lavoratori rurali.

continua a leggere

24 Dicembre 2019

L'economia della fratellanza parte anche dalla terra

"Nuove mete spirituali in un mondo che sta cambianto. L'economia della fratellanza. L'uomo, la terra, gli animali” è il titolo del corso che si terrà dal 23 al 26 gennaio all'azienda agricola La Zelata di Bereguardo (Pavia) per avvicinare gli agricoltori al mondo del biodinamico e dell'antroposofia.

continua a leggere

15 Dicembre 2019

Terre in svendita in Puglia. «Così tornerà il latifondo»

Siamo a Torchiarolo, nella provincia di Brindisi. Ulivi ridotti in legna da ardere. Un grande cimitero delle piante si trova a Torchiarolo, al confine con Squinzano, subito dopo lo svincolo della superstrada. Non si contano gli alberi estirpati.

continua a leggere