Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

17 Aprile 2019

Approvato il Decreto Emergenze. E 200 scienziati ed esperti ne chiedono già la modifica

È stato approvato alla Camera il cosiddetto Decreto Emergenze, contenente due articoli sui quali medici e scienziati avevano lanciato l'allarme per «il rischio di deriva ambientale». E parte l'appello per la richiesta di modifica. Intanto, è stata espulsa dal M5S la parlamentare che lo aveva criticato fin dall'inizio, Sara Cunial.

continua a leggere

10 Aprile 2019

Sekem, un esempio di agricoltura biodinamica nel deserto

Sekem è una comunità unica, dove lavorano duemila persone, a 60 chilometro dal Cairo, in Egitto. È stata fondata da Ibrahim Abouleish, che per questo nel 2003 ha ricevuto il Right Livelihood Award, noto anche come premio Nobel Alternativo. E proprio Abuleish sarà in Italia l'11, 12 e 13 aprile per raccontare la sua esperienza. Appuntamenti a Roma, Milano e Verona.

continua a leggere

09 Aprile 2019

«Decreto Emergenze: con l'articolo 8 è rischio di deriva ambientale»

Il 12 aprile a Roma incontro sui pericoli insiti nel cosiddetto Decreto Emergenze, che all'articolo 8 permette misure fitosanitarie anche su piante monumentali, compresa la loro distruzione, in deroga a ogni disposizione vigente.

continua a leggere

07 Aprile 2019

Cibo e suolo liberi da veleni: il tour italiano di Navdanya International con Vandana Shiva

Vandana Shiva, presidente di Navdanya International , sarà in Italia dal 9 al 13 aprile per promuovere la Campagna “Per un’alimentazione e un’agricoltura libera da veleni ”. Un tour ecologico che toccherà varie località italiane: Campobasso, Bassano del Grappa, Bolzano, Malles, Trento e Torino.

continua a leggere

05 Aprile 2019

No ai pesticidi: i Comuni virtuosi ostacolati da burocrazia e interessi

Quella del Comune di Malles, in Alto Adige, è una storia di coraggio e lungimiranza ma ostacolati dala burocrazia e dagli interessi corporativi che fanno muro. Ve la raccontiamo perché è giusto che tutti sappiano e che possano testimoniare la loro vicinanza al sindaco che si è speso in prima persona nella lotta ai pesticidi. E non c'è solo Malles, ma anche altre cittadine del Veneto...

continua a leggere

02 Aprile 2019

Puglia appesa a un filo... d'olio d'oliva

L’olivicoltura pugliese è al giro di boa: addio olivi secolari e millenari, benvenuto modello spagnolo, super intensivo, molto produttivo e redditizio. A parole. Perché i numeri e i fatti raccontano un’altra storia, che rischia di compromettere irrimediabilmente la Puglia e il suo popolo.

continua a leggere

30 Marzo 2019

Nasce il primo mulino di comunità della Puglia

Nasce a Castiglione d'Otranto il primo mulino di comunità della Puglia, incentivo per l’agricoltura sana sul territorio, ma anche luogo di cultura e strumento di lotta allo spopolamento nelle aree rurali del Salento. Sosteniamo chi pratica la "restanza!

continua a leggere

28 Marzo 2019

Veneto da record per i pesticidi: 12 chili per ettaro

Veneto da record per i pesticidi: 12 chili per ettaro contro i 5 della media nazionale. Alla Camera dei Deputati è arrivata la denuncia del coordinamento ColtiviAMOfuturo che ha consegnato migliaia di firme.

continua a leggere

25 Marzo 2019

ColtiviAMOfuturo consegna 6700 firme contro i pesticidi

Sono 6700 le firme che il gruppo ColtiviAMOfuturo consegnerà al governatore del Veneto Zaia contro l'uso massiccio dei pesticidi nel Nord Est. Domani, martedì 26 marzo, conferenza stampa a Roma per presentare la mobilitazione dei cittadini.

continua a leggere

22 Marzo 2019

"Canapa Nostra", il documentario sulla "pianta proibita"

È disponibile sulla piattaforma Distribuzioni dal Basso il documentario “Canapa Nostra”, di Filippo e Francesco Grecchi, che spiegano: «È un grido del popolo che vuole verità e giustizia, è la storia travagliata e appassionante di una pianta proibita che ha accompagnato l'uomo nella sua intera storia evolutiva».

continua a leggere

21 Marzo 2019

Le erbacce possono diventare risorsa

Le piante bio-indicatrici possono essere alleate preziose per conoscere il suolo e capire come lavorarlo. In pochi minuti, grazie alle piante spontanee, è possibile conoscere la storia e lo stato di un terreno. Per esempio se c’è molto ferro, poca acqua, se il suolo è sterile, se hanno utilizzato glifosato, se c’è abbondanza di azoto o se è passata una mandria di buoi. E così si può anche capire come gestirlo al meglio. 

continua a leggere

18 Marzo 2019

Facebook censura Vandana Shiva e il documentario sulla Xylella

AGGIORNAMENTO 18 MARZO ORE 18.45: Il link è tornato condivisibile. Facebook ha dichiarato che si è trattato di un errore!

“Ogni parassita, ogni attacco batterico, ogni attacco fungino è il sintomo di un'agricoltura avvelenata” afferma Vandana Shiva nel video che lancia la campagna di raccolta fondi per la realizzazione del documentario che vuole indagare la questione xylella degli ulivi. E Facebook ha censurato la campagna impedendo di condividere il link.

continua a leggere