Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

20 Gennaio 2019

Il Comitato Valle d'Itria: «Abbattuto l'ulivo testimone scomodo dell'affaire xylella»

«Un ulivo in perfetto stato vegetativo, sebbene positivo a Xylella Fastidiosa da oltre due anni, abbattuto e lasciato a pezzi sul terreno, per giorni. La sua colpa? Essere la prova vivente delle nefandezze che si stanno perpetuando da anni ai danni dei pugliesi e delle nostre terre»: così il Comitato Salvaguardia Ambiente e Territorio Valle d'Itria denuncia quanto accaduto a Cisternino, in Puglia. 

ulivi  xylella 
17 Gennaio 2019

Pesticidi: l'europarlamento vota per una maggiore tutela e trasparenza

Il Parlamento europeo nella seduta del 16 gennaio ha approvato le raccomandazioni della Commissione Pest sulle procedure di autorizzazione dei pesticidi, chiedendo più trasparenza, informazione e tutele.

glifosato  pesticidi 
09 Gennaio 2019

Mondeggi non sarà più "bene comune"? Terre e casolare tornano all'asta

Mondeggi, la fattoria occupata nei dintorni di Firenze, è di nuovo "a rischio vendita". La Città Metropolitana di Firenze ha infatti emanato l'ennesimo bando per alienarla e sottrarla così ai movimenti e ai cittadini che negli ultimi anni l'hanno letteralmente riportata in vita.

beni comuni 
31 Dicembre 2018

Il presidio di Cisternino: «Nessuno tocchi gli ulivi pugliesi»

Venti giorni e venti notti passati a presidiare un terreno. Un ulivo, testimone scomodo che con la sua sola presenza sta facendo scricchiolare molte delle certezze su cui si erge l’emergenza Xylella. Tantissime persone radunate attorno ai suoi rami. Un’unica voce: nessuno tocchi gli ulivi pugliesi.    

ulivi  xylella 
13 Dicembre 2018

La legge sul biologico passa alla Camera

È stato approvato alla Camera il testo unificato delle proposte di legge sull'agricoltira biologica. Ora il testo dovrà passare all'esame del Senato. Federbio ha espresso soddisfazione per il voto.

agricoltura biologica 
05 Dicembre 2018

No Pesticidi, 25000 firme per la petizione: «Basta avvelenare le campagne»

Un'alleanza di ricercatori, cittadini, attivisti e politici ha presentato in conferenza stampa a Roma una serie di richieste per chiedere che nelle zone rurali ambiente e residenti siano tutelati a fronte dei pericoli legati al massiccio uso di pesticidi.

agricoltura biologica  pesticidi 
30 Novembre 2018

La senatrice Cattaneo attacca il biologico. "Cambia la terra": «È antiscientifica»

Prima il biodinamico, ora il biologico: la senatrice Elena Cattaneo prosegue la sua crociata contro l'agricoltura che non utilizza pesticidi ed erbicidi di sintesi chimica e accusa proprio il bio di inquinare più dell'agricoltura convenzionale. Ma a risponderle prontamente è stata Maria Grazia Mammuccini di Federbio e portavoce anche della campagna "Cambia la terra".

agricoltura biologica 
19 Novembre 2018

Il pesticida clorpirifos autorizzato sulla base di dati errati

Il pesticida Clorpirifos è stato autorizzato negli anni Novanta sulla base di studi che contenevano dati errati; ad affermarlo è una ricerca pubblicata su Environmental Health.

pesticidi 
18 Novembre 2018

"Il nostro pane, la nostra libertà": la campagna di Navdanya International

Navdanya International, di cui è portavoce Vandana Shiva, da anni paladina della biodiversità, sta portando avanti la campagna "Il nostro pane, la nostra libertà" e ha già raccolto innumerevoli adesioni, tra cui anche quella di Terra Nuova.

pane 
16 Novembre 2018

«Salvaguardiamo l'agricoltura contadina»

Prosegue e si rilancia la Campagna nazionale che invoca una legge per la salvaguardia e la valorizzazione dell'agricoltura contadina, promossa da diverse associazioni rurali e agricole. Un recente incontro in Piemonte ha raccolto l'impegno anche di enti locali e decisori politici, ma, dicono i promotori, «bisogna accelerare».

Agricoltura  cultura contadina 
14 Novembre 2018

«Così l'agricoltura convenzionale inquina l'economia (oltre che il Pianeta)»

Il Rapporto “Cambia la Terra. Così l’agricoltura convenzionale inquina l’economia (oltre che il Pianeta)” è il frutto di un progetto di informazione e sensibilizzazione voluto da FederBio con Isde- Medici per l’ambiente, Legambiente, Lipu e WWF, con un comitato di garanti composto da alcune personalità del mondo dell’associazionismo e della ricerca. E stigmatizza l'attuale modello agricolo basato sulla chimica tossica.

Agricoltura  pesticidi 
13 Novembre 2018

«Agricoltura biodinamica, un convegno per la difesa della libertà»

Il presidente dell'Associazione nazionale per l'agricoltura biodinamica, Carlo Triarico, interviene stigmatizzando la condotta della senatrice Elena Cattaneo riguardo al convegno internazionale sulle pratiche agricole biodinamiche che si terrà al Politecnico di Milano dal 15 al 17 novembre. E 53 ricercatori scrivono al rettore del Politecnico per ribadire la necessità di libertà nella scienza.

agricoltura biodinamica