Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

19 Novembre 2018

Il pesticida clorpirifos autorizzato sulla base di dati errati

Il pesticida Clorpirifos è stato autorizzato negli anni Novanta sulla base di studi che contenevano dati errati; ad affermarlo è una ricerca pubblicata su Environmental Health.

pesticidi 
18 Novembre 2018

"Il nostro pane, la nostra libertà": la campagna di Navdanya International

Navdanya International, di cui è portavoce Vandana Shiva, da anni paladina della biodiversità, sta portando avanti la campagna "Il nostro pane, la nostra libertà" e ha già raccolto innumerevoli adesioni, tra cui anche quella di Terra Nuova.

pane 
16 Novembre 2018

«Salvaguardiamo l'agricoltura contadina»

Prosegue e si rilancia la Campagna nazionale che invoca una legge per la salvaguardia e la valorizzazione dell'agricoltura contadina, promossa da diverse associazioni rurali e agricole. Un recente incontro in Piemonte ha raccolto l'impegno anche di enti locali e decisori politici, ma, dicono i promotori, «bisogna accelerare».

Agricoltura  cultura contadina 
14 Novembre 2018

«Così l'agricoltura convenzionale inquina l'economia (oltre che il Pianeta)»

Il Rapporto “Cambia la Terra. Così l’agricoltura convenzionale inquina l’economia (oltre che il Pianeta)” è il frutto di un progetto di informazione e sensibilizzazione voluto da FederBio con Isde- Medici per l’ambiente, Legambiente, Lipu e WWF, con un comitato di garanti composto da alcune personalità del mondo dell’associazionismo e della ricerca. E stigmatizza l'attuale modello agricolo basato sulla chimica tossica.

Agricoltura  pesticidi 
13 Novembre 2018

«Agricoltura biodinamica, un convegno per la difesa della libertà»

Il presidente dell'Associazione nazionale per l'agricoltura biodinamica, Carlo Triarico, interviene stigmatizzando la condotta della senatrice Elena Cattaneo riguardo al convegno internazionale sulle pratiche agricole biodinamiche che si terrà al Politecnico di Milano dal 15 al 17 novembre. E 53 ricercatori scrivono al rettore del Politecnico per ribadire la necessità di libertà nella scienza.

agricoltura biodinamica 
11 Novembre 2018

Il giusto prezzo per far vivere la giusta agricoltura

Solo un giusto prezzo dei prodotti agricoli può garantire giustizia sociale, salute delle persone e dell’ambiente. No, dunque, ai ribassi forzati che mettono in ginocchio gli agricoltori. Parte la campagna di trasparenza sui prezzi pagati agli agricoltori promossa dal circuito EcorNaturaSì in collaborazione con Legambiente, Federbio, Associazione Biodinamica e Cooperativa Goel.

Agricoltura  diritti dei lavoratori 
10 Novembre 2018

Convegno di Agricoltura Biodinamica: contadini e scienziati insieme

Si tiene dal 15 al 17 novembre a Milano il 35° Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica, alla presenza di ricercatori e ospiti internazionali. I risultati della ricerca scientifica insieme all'esperienza sul campo degli agricoltori nelle aule della Triennale e del Politecnico. Terra Nuova media partner, presente anche alle sessioni di approfondimento

05 Novembre 2018

Torna "Una babele di semi", perché "local" e biodiversità fanno la differenza

Segnatevi la data: domenica 3 febbraio 2019 torna "Una balele di semi", la fiera dello scambio delle autoproduzioni di semi, marze, piantini, bulbi, pasta madre e saperi, giunta alla sua ottava edizione. Sede della iniziativa Cascina Roccafranca a Torino.

scambio semi 
02 Novembre 2018

Coltiviamo Humus! Perché la filiera del bio sia sempre più etica

È partita la campagna di raccolta fondi "Coltiviamo Humus!", ideata dalla Rete Humus, la rete sociale per la "bio-agricultura" (sì, proprio "cultura"!) italiana promossa da Banca Etica, Produzioni dal Basso e Fair Trade Italia. Il progetto e la campagna hanno la mediapartnership di Terra Nuova Edizioni.

agricoltura biologica  biologico  diritti dei lavoratori 
30 Ottobre 2018

Simenza: «Il decreto che affossa il grano bio e i grani antichi»

L'associazione Simenza , fondata nel 2016 dall'agricoltore siciliano Giuseppe Li Rosi, critica duramente il decreto del luglio scorso, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 settembre: «Penalizza la coltivazione di grano duro biologico italiano, che si ridurrà di un terzo».

agricoltura biologica  grani antichi 
23 Ottobre 2018

La denuncia: «Falsi contadini pro-glifosato finanziati da Monsanto»

Secondo  Unearthed  , il progetto di giornalismo investigativo di Greenpeace UK «Il colosso agrochimico americano Monsanto ha pagato fino a € 200.000 una public-affairs consultancy  per avviare un’operazione di “agricoltori di base” in tutta Europa per opporsi a un possibile divieto dell’Ue sul glifosato.

monsanto  ogm 
18 Ottobre 2018

Possiamo usare le piante per curare... le piante!

Sono utilissimi per la concimazione e per la difesa di frutti e ortaggi da parassiti e malattie; sono i preparati fitoterapici, cioè prodotti completamente atossici ricavati dalle piante per curare altre piante. Ecco come fare.

agricoltura biodinamica  agricoltura naturale  orto biodinamico