Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

23 Agosto 2019

Brasile: già 72.000 incendi, boom rispetto al 2018. La metà in Amazzonia

Secondo l'Instituto Nacional de Pesquisas Espaciais (National Institute for Space Research), il Brasile ha avuto oltre 72.000 incendi quest'anno, con un incremento dell'84% rispetto allo stesso periodo del 2018. Il presidente francese Macron ha scritto in un Tweet che il G7 dovrebbe farne una crisi internazionale. Il presidente brasiliano Bolsonaro lo accusa di "speculare" sulla situazione per guadagnare visibilità personale. Intanto anche le celebrità lanciano appelli.

continua a leggere

19 Agosto 2019

Antartide: l'inquinamento uccide anche i pinguini

La salute dei pinguini è messa a rischio dai cambiamenti dell'ecosistema e dall’inquinamento ambientale. E’ quello che emerge da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Siena e del Museo Nazionale dell’Antartide in collaborazione con l’Università di Plymouth (UK), pubblicato sulla rivista “Polar Biology”.

continua a leggere

16 Agosto 2019

Greta Thunberg in barca a vela verso New York, per il summit sul clima

Greta Thunberg sta affrontando il viaggio in barca vela verso gli Stati Uniti, dove a New York parteciperà al summit sul clima dell'Onu. L'attivista svedese ormai famosa nel mondo per gli scioperi per il clima, ha deciso di non viaggiare in aereo perché mezzo inquinante.

continua a leggere

14 Agosto 2019

Mosca ammette: «Radiazioni aumentate di 16 volte dopo l'esplosione alla base militare»

L’agenzia meteorologica governativa russa ammette: “Radiazioni aumentate fino a 16 volte dopo l’esplosione alla base militare”. L'esplosione è avvenuta l'8 agosto durante un test missilistico nel poligono marittimo di Nyonoksa, nell’estremo nord della Russia.

continua a leggere

12 Agosto 2019

Crisi climatica e disastri ambientali: arriva "Giudizio universale", la causa contro lo Stato italiano

Scioglimento dei ghiacciai, siccità, desertificazione, eventi climatici estremi, estinzione di interi ecosistemi sono solo alcuni dei fenomeni che già oggi si verificano su tutta la Terra. E ora un raggruppamento di cittadini, associazione e professionisti ha deciso di fare causa allo Stato italiano.

continua a leggere

10 Agosto 2019

Annullato definitivamente il concerto di Jovanotti a Vasto con il no del Comitato Sicurezza

È arrivato il parere negativo del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza convocato e riunito alla prefettura di Chieti: cancellato definitivamente il Jova beach party programmato a Vasto per il 17 agosto.

continua a leggere

08 Agosto 2019

Isde e European Consumers: «Decreto fanghi, si continua a permettere lo spandimento di sostanze tossiche e nocive»

Le associazioni Isde-Medici per l'Ambiente e European Consumers criticano durante la bozza del decreto fanghi del governo che «continua a permettere lo spandimento di sostanze tossiche e nocive» spiegano. Ne chiedono quindi l'immediata modifica.

continua a leggere

05 Agosto 2019

Anche i Fridays For Future Italia al meeting di Losanna sul clima

Trenta giovani attivisti di Fridays For Future Italia parteciperanno a SMILE (Summer Meeting In Lausanne Europe), incontro che coinvolgerà 500 attivisti, fra cui Greta Thunberg, provenienti da 37 Paesi di tutto il mondo. Il Summit avrà luogo dal 5 al 9 agosto a Losanna, Svizzera.

continua a leggere

03 Agosto 2019

"Foreste al macello": la devastazione dovuta agli allevamenti intensivi

"Foreste al macello" è il titolo del rapporto di Greenpeace che denuncia la deforestazione massiccia della zona del Gran Chaco causata dall'agricoltura intensiva e dagli allevamenti. Greenpeace ha scoperto la responsabilità delle grandi aziende argentine dedicate alla produzione e alla lavorazione di carne e che esportano carne in Europa e Israele.

continua a leggere

02 Agosto 2019

L'Artico brucia. Greenpeace: «È una catastrofe ecologica»

La Siberia brucia da settimane e questi incendi arrivano dopo precedenti estati di altre fiamme devastanti nel circolo polare artico. Il direttore di Greenpeace Italia, Giuseppe Onofrio, lancia l'allarme: «È una catastrofe ecologica».

continua a leggere

29 Luglio 2019

Earth Overshoot Day: il 29 luglio abbiamo esaurito le risorse del pianeta

Il 29 luglio risulta esaurito il budget annuale di risorse che la Terra può rigenerare, scatta dunque l'Earth Overshoot Day: da qui a fine 2019 saremo a debito, consumando capitale naturale destinato a generazioni future. In Italia il "debito" è scattato a maggio.

continua a leggere

25 Luglio 2019

No Tav al premier: «Con il sì all'opera, gettate la maschera»

Il movimento No Tav annuncia "resistenza e mobilitazione" dopo l'apertura del premier Giuseppe Conte alla realizzazione della Tav, giustificata con la spiegazione che data la «ferma decisione della Francia di proseguire nella realizzazione» dell’opera, un no unilaterale dell'Italia «avrebbe costi ingenti per le casse dello Stato e quindi chiare ripercussioni negative». E dal 25 al 28 luglio il movimento organizza il Festival Alta Felicità a Venaus.

continua a leggere