Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

13 Maggio 2019

Etichetta obbligatoria per le microfibre nei tessuti: raccolta di firme

Conta già migliaia e migliaia di firme la petizione avviata su Change.org per chiedere che si introduca per legge l'etichettatura obbligatoria sui tessuti che contengono fibre sintetiche che vanno a inquinare i mari mettendo a serio rischio fauna e flora marine.

continua a leggere

10 Maggio 2019

Transavantgarbage, la mostra-viaggio nelle terre sconvolte dai rifiuti

Dopo il grande successo a Monza e Torino la mostra d'arte TRANSAVANTGARBAGE - Le Terre dei Fuochi e di Nessuno di Marisa Laurito sbarca dal 16 maggio al 30 giugno a Napoli presso il complesso monumentale di San Domenico Maggiore, in occasione della manifestazione "Maggio dei monumenti", uno dei principali appuntamenti turistici del capoluogo campano.

continua a leggere

07 Maggio 2019

Onu: «Situazione mai così grave, un milione di specie verso l'estinzione in pochi anni»

Anche le Nazioni Unite affermano e confermano l'estrema gravità dell'emergenza ambientale del Pianeta e, attraverso uno studio del Gruppo intergovernativo per la biodiversità , diffonde dati secondo cui nell'arco di pochi decenni potrebbe estinguersi un milione di specie animali e vegetali.

continua a leggere

06 Maggio 2019

«Salviamo le pinete grossetane dalla devastazione»

Il GUFI – Gruppo Unitario per le Foreste Italiane denuncia il Piano antincendio, voluto dalla Regione Toscana, che devasterebbe le preziose Pinete litoranee di Grosseto e Castiglione della Pescaia, e lancia una raccolta firme per fermare il taglio degli alberi e del sottobosco. E invita al mail bombing martedì 7 maggio.

continua a leggere

01 Maggio 2019

"Insieme per salvare il mondo": il libro-manifesto per i giovani che si battono per il clima

È uscito "Insieme per salvare il mondo" (Terra Nuova Edizioni), l'edizione italiana del libro-manifesto sui cambiamenti climatici spiegati ai giovanissimi. Megan Herbet e Michael Mann, attraverso la ragazzina protagonista che si impegna nell'attivismo ambientale, offrono a bambini e ragazzi una panoramica di ciò che sta accadendo al pianeta, incoraggiando all'impegno e alle buone pratiche. Per i suoi contenuti altamente educativi, il libro è consigliato anche da Greenpeace.

continua a leggere

25 Aprile 2019

Extinction Rebellion: Londra “occupata” dalla disobbedienza civile per il pianeta

Migliaia di persone da una decina di giorni occupano alcuni degli snodi centrali del traffico londinese per chiedere misure contro i cambiamenti climatici: sono i “disobbedienti civili” di Extinction Rebellion.

continua a leggere

24 Aprile 2019

La neve delle Alpi si scioglie più velocemente a causa delle polveri del Sahara

La neve delle Alpi fonde più velocemente a causa delle polveri del Sahara. È questa la conclusione che è scaturita dallo studio frutto di una collaborazione internazionale condotta da ARPA Valle d’Aosta, il dipartimento di Scienze dell’ambiente e della terra dell’Università di Milano-Bicocca e ricercatori francesi e tedeschi.

continua a leggere

23 Aprile 2019

L'Italia che "r-esiste" ai piedi del Vesuvio

A Ercolano e Portici (ma non solo), in Campania, esempi di comunità consapevoli, resilienti, di impegno civico e ambientale che restituiscono speranza alle terre tra le più martoriate dall'inquinamento.

continua a leggere

19 Aprile 2019

Greta Thunberg a Roma: un successo la manifestazione per il clima

Greta Thunberg, la sedicenne svedese che ha ispirato nel mondo e anche in Italia i movimenti dei Fridays for Future, ha partecipato alla manifestazione che si è tenuta a Roma per il clima e che ha visto una grandissima partecipazone. Ha anche incontrato Papa Francesco e ha parlato in Senato.

continua a leggere

14 Aprile 2019

Decreto emergenze, articolo 8: a rischio salute, ambiente e legalità

Principi costituzionali, leggi nazionali e regionali, a tutela della salute delle persone, dell’ambiente e del paesaggio, della proprietà privata e delle libertà personali. Da sempre l’emergenza è utilizzata dalla politica per derogare norme scomode e diritti fondamentali. Ma con il decreto al voto martedì 16 aprile l’eccezionalità diverrà la norma. Con tutto ciò che ne consegue.

continua a leggere

14 Aprile 2019

Fridays For Future Italia: oltre cento città rappresentate all'assemblea costituente

Si è tenuta a Milano l'Assemblea Costituente della rete italiana Fridays for Future, con oltre cento città rappresentate e oltre cinquecento ragazzi a partecipare.

continua a leggere

11 Aprile 2019

Nel parco dello Stelvio trovato un ghiacciaio pieno di plastica

Un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi di Milano e di Milano-Bicocca ha identificato la contaminazione di microplastica su un ghiacciaio alpino nel Parco Nazionale dello Stelvio. In ogni chilo di sedimento sono state ritrovate 75 particelle di microplastica. Per evitare la contaminazione dell’area, i ricercatori hanno indossato zoccoli di legno e abiti di cotone.

continua a leggere