Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

03 Dicembre 2019

Dal libro "Cappuccino e Cappuccetto" è nato un cortometraggio

Un cortometraggio ispirato al libro illustrato per bambini "Cappuccino e Cappuccetto", con i testi di Fulvia Degl'Innocenti  e le illustrazioni di Sonia Saba (Terra Nuova Edizioni): è quanto realizzato a Borgosesia, in provincia di vercelli, alla scuola dell'infanzia Mello Grand.

continua a leggere

30 Novembre 2019

Fiabe per i custodi del pianeta: la sfida di 15 medici guidati da Franco Berrino

Quindici medici si trasformano in narratori d'eccezione per parlare con il linguaggio della meraviglia e trasmettere ai bambini il valore di uno stile di vita sano e del contatto con la natura. Tutto nello splendido libro "Fiabe per i custodi del pianeta" , nato dalla sinergia tra Terra Nuova Edizioni e l'associazione La Grande Via.

continua a leggere

28 Novembre 2019

Quarto sciopero per il clima, i FFF: «I leader mondiali ci hanno tradito»

Venerdì 29 novembre i movimenti dei Fridays For Future hanno proclamato il quarto sciopero globale per il clima e denunciano: «I leader mondiali ci hanno tradito di nuovo». E chiedono a gran voce: «Fuori dal fossile».

continua a leggere

22 Novembre 2019

Viaggio attraverso 50 luoghi contaminati d'Italia

Un viaggio attraverso cinquanta luoghi contraddistinti da criticità ambientale nel nord Italia, con fotografia e raccolta di documentazione per ricavarne una pubblicazione-inchiesta: è il lavoro condotto in team da quattro professionisti per gettare luce sulla situazione dei siti contaminati del nostro paese.

continua a leggere

21 Novembre 2019

L'acqua in Italia: ce la racconta "Controcorrente"

Si intitola "Controcorrente", è il documentario che racconta lo stato dell'acqua in Italia, denunciando anche soprusi, sfruttamenti e illegalità, realizzato da Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi, giornalista e economista ambientale, e del videomaker torinese Andrea Bagnasco. Vi avevamo segnalato il loro crowdfunding e ora, a lavoro terminato, sono partite le proiezioni.

continua a leggere

18 Novembre 2019

Il climatologo Fazzini: «Meteo e clima, chiarezza su cause ed effetti»

Le ondate di acqua alta a Venezia, le piogge che mettono in ginocchio città in varie parti d'Italia, valanghe che uccidono, eventi estremi ed eventi ricorrenti: cosa e perché è da correlare direttamente all'emergenza dei cambiamenti climatici in atto e cosa no? Lo abbiamo chiesto al climatologo Massimiliano Fazzini.

continua a leggere

16 Novembre 2019

Bei: «Dal 2021 stop ai finanziamenti per la produzione di energia da fonti fossili»

Quella che appare come una svolta della Bei, la Banca Europea per gli Investimenti, è stata annunciata sul sito della banca stessa : «A partire dalla fine del 2021 la BEI non finanzierà più alcun progetto riguardante la produzione di energia da combustibili fossili».

continua a leggere

16 Novembre 2019

Petizione: «I boschi siano tutelati dal ministero dell'Ambiente, stop al saccheggio»

Un gruppo di cittadini ed esperti ha lanciato una petizione per chiedere che la gestione del patrimonio boschivo passi dal Ministero per le politiche agricole al Ministero dell'ambiente e che si fermi «il saccheggio» che sta mettendo a rischio ecosistemi e territori.

continua a leggere

13 Novembre 2019

Guido Dalla Casa: «La grande attualità dell’ecologia profonda»

Impera, oggi, benché mosso dalle migliori intenzioni, un approccio all’ecologia che si può definire superficiale, tutto finalizzato al benessere dell’uomo, visto come distinto dalla biosfera. «L’ecologia profonda è tutta un’altra cosa»: nelle parole di Guido Dalla Casa la portata provocatoria del suo messaggio.

continua a leggere

12 Novembre 2019

Vandana Shiva: «A scuola no al cibo spazzatura, sì all'insegnamento dell'emergenza climatica»

«Vogliamo un cibo proveniente da un’agricoltura che si prende cura della terra, che porta con sé la soluzione alla crisi ecologica, climatica e sanitaria». Così Vandana Shiva, presidente di Navdanya International, autrice del libro "Agroecologia e crisi climatica " (Terra Nuova Edizioni).

continua a leggere

11 Novembre 2019

L'emergenza climatica si studierà a scuola. I Teachers for Future: «Non sia solo una materia in più»

L'Italia renderà obbligatorio nelle scuole lo studio dei cambiamenti climatici: lo ha annunciato il ministro dell'istruzione Lorenzo Fioramonti con dichiarazioni all'agenzia di stampa Reuters. E i Teachers for Future commentano: «Passo positivo, ma non sia solo l'ennesima materia in più».

continua a leggere

07 Novembre 2019

Emergenza climatica: 11mila ricercatori firmano "appello" su BioScience

La Terra è in piena "emergenza climatica", e "indicibili sofferenze umane" saranno inevitabili, senza cambiamenti profondi e duraturi nelle attività umane che contribuiscono alle emissioni di gas serra e ai cambiamenti climatici. Lo affermano, in uno studio sulla rivista BioScience , più 11.000 ricercatori di 153 Paesi, tra cui circa 250 italiani.

continua a leggere