Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

04 Aprile 2020

Microrganismi efficaci: facciamo pace con i microbi

Benché tra mille resistenze, si va affermando un nuovo modo di considerare questi esseri microscopici, che, ormai è evidente, possono farci un gran bene. Dalla pulizia della casa e degli ambienti al trattamento dei rifiuti  delle acque, dall'edilizia all'agricoltura fino al campo della salute umana, i microrganismi efficaci sono un mix particolare che ha innumerevoli applicazioni. Per dire basta alla chimica tossica.

continua a leggere

29 Marzo 2020

Invertire la rotta si può. Ma il cambiamento sia una scelta

È uscito il numero di aprile del nostro mensile, Terra Nuova. Il focus è sulle drastiche limitazioni e restrizioni imposte in Cina e in Italia a seguito dell'allarme coronavirus che hanno determinato un netto decremento dei livelli di inquinamento, lo segnalano gli esperti. Quindi invertire la rotta in fretta si può, ne abbiamo la prova. Ma sia una scelta virtuosa, non la conseguenza di una imposizione nell'emergenza.

continua a leggere

13 Marzo 2020

L'Organizzazione Metereologica Mondiale: «Il riscaldamento globale sta accelerando»

Un nuovo rapporto WMO sulla situazione climatica, che ha raccolto i dati più recenti disponibili e che ha valutato il 2019, evidenzia gli effetti del riscaldamento globale su atmosfera, terra e oceani. E conclude che il fenomeno sta conoscendo un'accelerazione.

continua a leggere

08 Marzo 2020

Calcolare l’impronta ecologica, ecco come fare sul web

Online ci sono a disposizone diversi calcolatori che possono aiutarci a capire che impatto abbiamo sulle risorse del Pianeta. Ecco una carrellata di quali sono i principali e di come utilizzarli.

continua a leggere

02 Marzo 2020

In difesa di Salomè, minacciata perché difende l'Amazzonia

«Salomé è nativa del popolo Kichwa nell’Amazzonia ecuadoriana. È una delle tante donne coraggiose dell’Amazzonia prese di mira e attaccate per il proprio lavoro in difesa della foresta e dei diritti umani»:è la denuncia di Amnesty International. Lanciata una petizione.

continua a leggere

17 Febbraio 2020

Educazione ambientale: a scuola entri chi è veramente green!

Ha fatto scalpore l'accordo che l'Associazione Presidi ha preso con Eni affinché sia il Gruppo "del fossile" a occuparsi di educazione ambientale nelle scuole. Terra Nuova e Tutta Un'Altra Scuola propongono invece di percorrere tutt'altra strada e hanno intrapreso una collaborazione con l’associazione Paea e il Parco dell’energia rinnovabile per dare un’opportunità di formazione a studenti e docenti. Ecco le proposte per agire a tutela del clima e del Pianeta.

continua a leggere

13 Febbraio 2020

Aria tossica: 4,5 milioni le morti premature

Una stima di 4,5 milioni di morti premature ogni anno e 2.900 miliardi di dollari, equivalenti al 3,3 per cento del PIL mondiale, ovvero 8 miliardi di dollari al giorno. È il costo che si ritiene il Pianeta sostenga annualmente a causa dell’inquinamento atmosferico derivante dalla combustione di combustibili fossili, ovvero carbone, petrolio e gas. Il rapporto di Greenpeace.

continua a leggere

12 Febbraio 2020

In Botswana si battono all’asta le licenze per uccidere gli elefanti. Protesta degli animalisti

L'associazione Animalisti Italiani ha inviato una lettera aperta al Consolato del Botswana per protestare contro «il via libera alla caccia agli elefanti mettendo all’asta 7 licenze, ciascuna delle quali permette l'abbattimento di 10 elefanti».

continua a leggere

27 Gennaio 2020

Mal'aria: le città soffocano nello smog

Nel 2019 sono stati  26 i centri urbani fuorilegge sia per polveri sottili (PM10) sia per l’ozono (O3). Prima Torino con 147 giornate fuorilegge (86 per il PM10 e 61 per l’ozono), seguita da Lodi e Pavia: il rapporto di Legambiente. E a gennaio 2020, Frosinone, Milano, Padova, Torino e Treviso sono le città che hanno già registrato 18 sforamenti per il di PM10.

 

continua a leggere

12 Gennaio 2020

PFAS: si presenta il rapporto di Isde

In Veneto, ormai da anni, è in atto una delle emergenze sanitarie ed ambientali più gravi che il nostro Paese abbia mai dovuto affrontare: la contaminazione da PFAS.
Il 16 gennaio si presenta a Roma il rapporto dell'Associazione Medici per l'Ambiente.

continua a leggere

08 Gennaio 2020

Lipu e Wwf: «Finalmente pubblicate le linee guida a tutela della biodiversità»

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le Linee Guida nazionali per la Valutazione di incidenza. Lipu e Wwf: «L’Italia si è finalmente dotata di uno strumento indispensabile per la conservazione della biodiversità».

continua a leggere

07 Gennaio 2020

Incendi in Australia: si stimano 480 milioni di animali morti

Almeno 480 milioni di animali, secondo la stima di un ecologo, potrebbero essere morti nello Stato australiano del Nuovo Galles del Sud dall'inizio degli incendi boschivi a settembre: la stima in una nota dell'Università di Sidney.

continua a leggere