Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

13 Novembre 2019

Guido Dalla Casa: «La grande attualità dell’ecologia profonda»

Impera, oggi, benché mosso dalle migliori intenzioni, un approccio all’ecologia che si può definire superficiale, tutto finalizzato al benessere dell’uomo, visto come distinto dalla biosfera. «L’ecologia profonda è tutta un’altra cosa»: nelle parole di Guido Dalla Casa la portata provocatoria del suo messaggio.

continua a leggere

12 Novembre 2019

Vandana Shiva: «A scuola no al cibo spazzatura, sì all'insegnamento dell'emergenza climatica»

«Vogliamo un cibo proveniente da un’agricoltura che si prende cura della terra, che porta con sé la soluzione alla crisi ecologica, climatica e sanitaria». Così Vandana Shiva, presidente di Navdanya International, autrice del libro "Agroecologia e crisi climatica " (Terra Nuova Edizioni).

continua a leggere

11 Novembre 2019

L'emergenza climatica si studierà a scuola. I Teachers for Future: «Non sia solo una materia in più»

L'Italia renderà obbligatorio nelle scuole lo studio dei cambiamenti climatici: lo ha annunciato il ministro dell'istruzione Lorenzo Fioramonti con dichiarazioni all'agenzia di stampa Reuters. E i Teachers for Future commentano: «Passo positivo, ma non sia solo l'ennesima materia in più».

continua a leggere

07 Novembre 2019

Emergenza climatica: 11mila ricercatori firmano "appello" su BioScience

La Terra è in piena "emergenza climatica", e "indicibili sofferenze umane" saranno inevitabili, senza cambiamenti profondi e duraturi nelle attività umane che contribuiscono alle emissioni di gas serra e ai cambiamenti climatici. Lo affermano, in uno studio sulla rivista BioScience , più 11.000 ricercatori di 153 Paesi, tra cui circa 250 italiani.

continua a leggere

06 Novembre 2019

Clima, causa allo Stato: entro l'anno l'atto di citazione

Si chiama Giudizio Universale ed è la maxi-causa allo Stato che un raggruppamento di cittadini, associazioni e movimenti sta intentando nei confronti dell'Italia «per non aver adottato misure sufficientemente stringenti per arginare i cambiamenti climatici e invertire il processo». Ora il gruppo impegnato operativamente sta terminando i lavori: «Entro l'anno depositeremo l'atto di citazione».

continua a leggere

28 Ottobre 2019

La Commissione ITPC: «Gli alberi? Siano patrimonio dell'umanità»

Due le tappe della conferenza internazionale per la protezione di boschi e foreste promossa da ITPC e IEMO: Roma e Milano. Durante le quali è stata presentata la dichiarazione globale sugli alberi come patrimonio dell'umanità.

continua a leggere

25 Ottobre 2019

ClimAlt: il corso online gratuito sui cambiamenti climatici aperto ai giovani d'Europa

Cinque organizzazioni europee di quattro paesi, con il finanziamento del Programma Erasmus+ dell'Unione Europea, propongono un corso online gratuito sui cambiamenti climatici aperto a tutti i giovani d'Europa fino ai 30 anni di età. Per partecipare alle selezioni si può inviare la propria richiesta fino al 7 novembre.

continua a leggere

11 Ottobre 2019

Approvato il Decreto Clima. Greenpeace: «Inciderà davvero poco sull'emergenza»

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Clima. Resta fuori il taglio dei sussidi dannosi per l'ambiente che sarà affrontato nella manovra. Greenpeace commenta: «Inciderà davvero molto poco sull'emergenza in corso».

continua a leggere

06 Ottobre 2019

Anche il tuo volto sulla maxi-bandiera per il clima alla COP25

L'iniziativa è dell'artista-attivista svizzero Dan Acher: preparare una enorme bandiera con migliaia di volti di attivisti per il clima stampati sopra da esporre in occasione della COP25, la Conferenza delle Parti sul clima che si terrà dal 2 al 13 dicembre a Santiago del Cile.

continua a leggere

04 Ottobre 2019

Extinction Rebellion: dal 7 al 13 ottobre ribellione per il pianeta

Non ci sono solo i Fridays For Future a mobilitarsi per chiedere ai governi misure drastiche per uscire dall’emergenza ecologica e climatica in cui versa il pianeta. Extinction Rebellion, movimento trasversale di disobbedienza civile nonviolenta, è arrivato anche in Italia e si sta organizzando: dal 7 al 13 ottobre sarà la settimana della ribellione internazionale.

continua a leggere

03 Ottobre 2019

Greenpeace: «Chiedi anche tu alle aziende di abbandonare la plastica usa e getta»

Con tutta la plastica che c’è nei mari potremmo fare 400 volte il giro della Terra. Sono 700 le vittime fra le specie animali: scambiano la plastica per cibo e muoiono per indigestione o soffocamento. I dati sconcertano e, spiega Greenpeace, è impensabile ormai pensare di poter riciclare tutta la plastica che ci soffoca. E allora impegnati anche tu per chiedere alle aziende di smettere di produrre plastica usa e getta.

continua a leggere

02 Ottobre 2019

Gli ornitologi in difesa del fratino: «Mai più grandi eventi e no ai concerti sulle spiagge»

Dopo il tour di Jovanotti questa estate sulle spiagge italiane che ha fatto insorgere ambientalisti e animalisti in difesa del fratino, l'uccello a rischio estinzione il cui habitat (le spiagge appunto) viene devastato dai grandi eventi, gli ornitologi italiani si schierano a difesa del volatile e firmano un documento: «Non si autorizzino più afflussi massici di gente».

continua a leggere