Cohousing, l'arte di vivere insieme

"Cohousing, l'arte di vivere insieme" è il titolo del libro scritto a più mani dal team HousingLab con la collaborazione del gruppo Cohousing Trentino 2WEL. Il 3 ottobre a Trento la presentazione del libro.

29 Settembre 2018

I cohousing e le esperienze di abitare collaborativo sono considerate da sempre più persone una soluzione ottimale per soddisfare l'esigenza abitativa, ecologica e sociale. "Cohousing, l'arte di vivere insieme" è il titolo del libro scritto a più mani dal team HousingLab con la collaborazione del gruppo Cohousing Trentino 2WEL che delinea una fotografia attuale dell'Italia: sempre più famiglie e anziani infatti, stanno guardando a questa soluzione abitativa e di vita con interesse poiché sono contesti stimolanti e al tempo stesso forniscono risorse per far fronte alla solitudine quotidiana e alle difficoltà ad essa connesse. Molte associazioni, e sempre di più Pubbliche Amministrazioni, anno dopo anno, stanno ponendo i tasselli di un percorso abbastanza recente nel panorama italiano e raccogliendo buone pratiche da chi ha già realizzato tali esperienze, per incentivarne la diffusione. Nel percorso, il fenomeno del cohousing ha assunto diverse forme di abitare collaborativo, spesso declinate in senso sociale, andando incontro alle esigenze di persone indigenti o casi a rischio. Ma ci sono anche casi in cui il cohousing è stato il pretesto per recuperare edifici storici in disuso, altri che sono nati da persone che condividendo lo stesso ideale lo hanno espresso nella realizzazione della casa privata e collettiva.

Si parlerà di questo e di molto altro ancora nella conferenza a Trento, con Chiara Gambarana di HousingLab una delle autrici del libro "Cohousing l'arte di vivere insieme" Edizioni Altraeconomia, presso la Libreria Due Punti, via S. Martino 78, alle ore 18.
Interverranno anche Daniele Curti, firmatario di una petizione pubblica sul cohousing, Cinzia Boniatti e Enrico Bramerini dell'associazione Cohousing Trentino 2WEL.

Vuoi restare aggiornato su ciò che accade nel mondo dell'abitare collaborativo? Clicca qui per la newsletter, qui per leggere le notizie .

Vuoi conoscere i progetti in Italia? Clicca qui per la mappa ecovillaggi e cohousing!

Vuoi leggere il libro di Terra Nuova "Cohousing e condomini solidali "?

Cohousing e condomini solidali è un testo dedicato all'abitare in condivisione. Partecipazione, progettazione intenzionale, servizi in comune e gestione diretta da parte dei residenti sono alla base di questa forma di vicinato dove, famiglie, singoli, coppie decidono di condividere alcuni spazi e servizi comuni, mantenendo però la propria casa. Oltre a una vasta panoramica del cohousing in Europa e negli Stati Uniti, in cui vengono riportate le testimonianze dirette di chi ci vive, nel testo si trovano preziosi suggerimenti su come avviare il proprio progetto, dalla gestione dei conflitti alla scelta dei materiali, dalla cura dei bambini alla gestione dello spazio esterno. A chiudere il libro un'analisi delle esperienze europee fino al promettente panorama italiano. Continua a leggere...

Acquista ora con il 15% di sconto!

di Francesca Guidotti


Forse ti interessa anche:

Posta un commento