Viverezen: Black Friday… o Green Friday?

Risparmiare salvando la natura, è… la mission di Viverezen! Futon, tatami, letti in legno, divani, piumoni cruelty free, lenzuola bio certificate: Viverezen è Bioarredo che coniuga l’utilizzo di materiali naturali, lavorazione italiana e qualità elevata.

28 Novembre 2019

Viverezen è un’azienda specializzata nella vendita online dell’arredamento ecologico. Nato nel 2006 dalla passione del proprietario per lo Shiatsu e lo stile giapponese, è in continua crescita: nel catalogo online troverai futon e tatami, letti in legno, divani, piumoni cruelty free e lenzuola in cotone bio certificate. La mission di Viverezen si riassume in una singola parola: sostenibilità. Attenzione per le realtà artigianali, scelta di materiali naturali, come cotone biologico certificato, legname da filiera controllata e colori ad acqua, e infine biodegradabilità dei prodotti realizzati: questi capisaldi mettono al centro dell’attenzione sia la tua salute che quella dell’ambiente.

Bio per tutti

L’impegno nei confronti della natura viene portato avanti da Viverezen preoccupandosi anche alle tasche del cliente. Lo scopo è che la cultura bio si diffonda quanto più possibile, non che rimanga il lusso di una minoranza elitaria. Dal mobile su misura realizzato in legni pregiati , alle strutture letto più semplici ed elementari, troverai una vasta gamma di prodotti pensata per andare incontro alle diverse esigenze di budget.

Green Friday

Per il periodo del famoso Venerdì nero, troverai uno sconto su tutto il catalogo di Viverezen, ma loro lo chiamano Green Friday.

Diamo insieme un’occhiata più da vicino ai prodotti.

Futon e tatami e letti a pedana

Il futon è il materasso giapponese tradizionale, imbottito in cotone cardato. Può essere utilizzato per fare massaggi, creare la seduta di un divano, oppure per il letto. L’importante quando scegli un futon per dormire, è che sia spesso almeno 14 cm. Il futon può essere poggiato direttamente a terra, sulle doghe, oppure sui tatami. Il tatami è una stuoia di paglia di riso ricoperta da giunco intrecciato e ha sia una funzione estetica che termoisolante. I tatami standard hanno uno spessore di circa 5,5 cm, ma troverai anche i modelli ribassati da 2,5 cm, che pesano circa la metà. Per un tocco di classe in più, Viverezen ti offre la possibilità di acquistare le sue cornici tatami, tutte rigorosamente in legno e impregnanti bio. Se poi vuoi sollevare il materasso leggermente da terra, troverai dei letti a pedana con un’altezza che non superi i dieci centimetri.

Prodotti del genere sono ottimi per: mansarde o altri luoghi con spazi ristretti, letti per ospiti, lettini montessoriani.

Letti giapponesi ma non solo

Dormire a terra è molto Zen, tuttavia non ogni schiena potrebbe apprezzare una simile soluzione. In quest’ottica su Viverezen troverai letti bassi fino a 25 cm e letti alti, che arrivano a 40 cm. I letti bassi sollevano leggermente il materasso da terra e richiamano l’estetica giapponese nelle forme, caratterizzate da bordi ampi e piedi massicci. I letti alti sono più slanciati: l’ideale per chi vuole pulire facilmente sotto il letto o arredare una camera da letto classica senza rinunciare per questo alla qualità di un prodotto biologico.

All’interno del catalogo di Viverezen, i letti sono divisi per linea di produzione.

Linea Milano: letti in legno massiccio, realizzati in diversi tipi di essenze, che mettono in mostra le naturali venature del legno. Con legno massiccio si intendono quelle tavole di legno che adoperano sia la parte interna e più scura del tronco (durame) che quella esterna, più chiara (alburno). I letti prodotti nel laboratorio di Milano possono avere, dietro richiesta, qualsiasi tipo di modifica necessaria. Vengono realizzati sia completamente ad incastro, che con parti metalliche essenziali.

Linea Torino: letti in legno massello, in Okumé e Frassino, dipinti con impregnanti naturali in diverse tonalità dallo sbiancato al wengé. Il legno massello prende esclusivamente il durame del tronco, per una colorazione più uniforme. I letti della linea Torino si possono personalizzare in altezza o larghezza. Completamente ad incastro.

Linea Copenaghen: questi letti sono realizzati in lamellare di pino o faggio ed integrano lo stile giapponese con i toni freddi dell’arredamento scandinavo. Per ogni modello sono presenti cassettiere e comodini abbinati. Con parti metalliche.

Linea Karup: dal letto a pedana Dock al letto moderno Blues con spalliera reclinabile, in questa sezione troverai dei prodotti bio con i prezzi di una produzione a livello industriale. Il legno adoperato è il massello di pino scandinavo. Con parti metalliche.

Divani e poltrone Futon

Dai divani composti abbinando futon e tatami, alle poltrone in solo tessile, Viverezen ha tutta una serie di soluzioni pratiche e moderne per un salotto alternativo. Non mancano comunque i prodotti più classici, come il divano Salice o il divano Edera, entrambi in legno massello di Okumé. Per il colore del futon e l’eventuale fodera, è possibile scegliere fra 3 tipi di stoffa e più di 100 colori.

Materassi in lattice

Il lattice naturale è un prodotto naturale e antimicrobico, l’ideale per chi vuole un letto bio che sia anche soffice e accogliente. E’ possibile aggiungere un inserto in cocco che rende il materasso più ergonomico e traspirante. Le lastre adoperate da Viverezen vengono prodotte dalla Latexco e sono fornite di certificazione Eurolatex.

Il materasso in lattice è molto diffuso ma spesso lo si trova con fodere di tessuti sintetici, su Viverezen trovate alcune fodere interamente bio, come quelle in cotone biologico.

Piumoni (imbottite) Biologici

Nel catalogo di Viverezen trovi tutta una serie di prodotti che possono sostituire pienamente la piuma d’oca. La fibra di mais è calda e traspirante al tempo stesso, in più le imbottite in mais si possono lavare in acqua. Le trapunte in seta sono 100% Cruelty Free perché vengono imbottite con i bozzoli abbandonati naturalmente dai bachi. La seta assorbe l’umidità e la spinge verso l’esterno, mantenendo fresco e asciutto l’interno delle coperte. Troverai anche trapunte in cammellino: sono morbidissime, realizzate con i riccioli più morbidi pettinati via dalla pancia del cammello in primavera, in un’operazione delicata e indolore. Per chi ha sempre caldo, infine, ci sono le imbottite in cotone, ovviamente anche questo fornito di certificazione bio.

Copripiumini e Lenzuola Bio

Grazie alla collaborazione con diversi partner italiani, troverai copripiumini, lenzuola e federe per cuscini realizzati in cotone biologico certificato, che non sacrificano però nulla dal punto di vista dell’estetica. Tramite uno speciale lavaggio ad acqua che rispetta tutti i parametri GOTS, questi prodotti infatti sfoggiano tinte vivaci, dal rosa, al verde, all’azzurro.

e adesso, è tempo di essere green anche tu!

Oltre all’attenzione per l’ambiente, una cosa che accomuna i prodotti di Viverezen è di sicuro la qualità della fattura e dei materiali utilizzati. Un articolo di pregio è un investimento nel tempo sia per il tuo portafoglio che per la natura, non a caso lo smaltimento dei beni di consumo è uno dei problemi del nostro secolo. Comprare un prodotto sapendo che non dovrai sostituirlo nel giro di un paio d’anni è un risparmio di tempo, denaro e risorse dell’ambiente. Se poi il prodotto in questione è anche bio, cosa si può avere di meglio?

Una settimana dedicata agli sconti magari, come quella del Black Friday dal 25 Novembre all’1 Dicembre, dove potrai usufruire del 25% su tutto.

Clicca qui per vedere il catalogo di bio arredo .

di Sergio Tonon

Posta un commento