Vai al contenuto della pagina

Come misurare l’elettrosmog in casa

homepage h2

Volete sapere a quale livello di elettrosmog siete esposti in casa vostra per poter poi prendere i dovuti provvedimenti? Ecco come effettuare le misurazioni.

Come misurare l’elettrosmog in casa

Volete sapere a quale livello di elettrosmog siete esposti in casa vostra per poter poi prendere i dovuti provvedimenti? Ecco come effettuare le misurazioni.

Il livello del campo elettromagnetico deve essere misurato in diversi punti specifici della casa. Ogni livello ottenuto dipende:

• dalla distanza tra le fonti di emissione e il luogo di riferimento. Il campo diminuisce con la distanza. È quindi possibile creare zone con bassi livelli di campo elettromagnetico, in particolare agendo sull’allontanamento degli apparecchi. L’utilizzo di un rilevatore può perfezionare questo approccio. Spesso si sente dire: «Spegnere il wi-fi, non ha molto senso, perché ce l’hanno anche i miei vicini!». Tuttavia, questa affermazione è spesso contraddetta dalle misurazioni, che in questi casi mostrano poi un campo rimanente trascurabile. Ciò è dovuto al fatto che il segnale proveniente dal dispositivo emittente (un modem router ad esempio) è attenuato dalle pareti e soprattutto dalla distanza tra il modem router e il sito di misurazione. Se volete limitare il livello di inquinamento presente nella vostra casa, dovete valutare l’impatto delle radiazioni provenienti dalle vostre apparecchiature;

• dai materiali che attraversano le onde e dalla consistenza di ciò che abbiamo intorno a noi. Infatti, a seconda dei materiali di costruzione utilizzati (legno, cemento, paglia, mattoni ecc.), le onde elettromagnetiche riescono a passare o ne vengono attenuate. 

E per valutare l’inquinamento elettromagnetico in una casa, occorre misurare questi tre campi:

• Il campo elettrico a bassa frequenza.

• Il campo magnetico a bassa frequenza.

• Il campo elettromagnetico ad alta frequenza per le onde radio nelle aree di riposo o nelle aree di lavoro abituali.

PER APPROFONDIRE

RIDURRE L’INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO IN CASA

Questo libro illustra i diversi campi elettrici e magnetici esistenti e, soprattutto, fornisce insegna come misurare questi campi autonomamente. Una volta effettuate le misurazioni, spesso sono sufficienti pochi interventi mirati basati sul buon senso per ridurre significativamente l’inquinamento elettromagnetico in casa, migliorando così la nostra salute fin da subito, a partire dalla qualità del sonno. In questo libro troverete:
• un po’ di teoria e tanta pratica
• una panoramica dei diversi campi da misurare e una selezione dei rilevatori più facili da usare
• gli strumenti per conoscere e capire il vostro impianto elettrico
• una metodologia per identificare le fonti di inquinamento
• un appello per una maggiore sobrietà digitale: i dati e le possibili soluzioni
• un’appendice dedicata ai lati oscuri della tecnologia wireless e all’incremento dell’elettrosensibilità a cura di Fausto Bersani Greggio.

In offerta sconto su www.terranuovalibri.it

RIDURRE L'INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO IN CASA

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!