Il cibo amico del sonno
homepage h2
Anche le scelte alimentari possono contribuire a favorire un riposo soddisfacente. La premessa è una buona digestione; diventa quindi fondamentale distribuire correttamente i pasti, non consumare la cena troppo tardi ed evitare o ridurre le proteine animali, che richiedono tempi lunghi di digestione e affaticano l’organismo, come spiega Michela Trevisan, biologa nutrizionista, nel suo libro Vita lunga e in salute (Terra Nuova Edizioni). Meglio dare spazio ad alimenti di origine vegetale quali verdura, cereali integrali e legumi.
Il magnesio, assunto come integratore, migliora la qualità e la durata del sonno e ritarda i risvegli notturni. Possiamo trovare questo minerale in alcune spezie, tra cui il basilico, nei semi oleaginosi, nel cacao amaro e di conseguenza nel cioccolato fondente. I semi di zucca, inoltre, sono ricchi di triptofano, precursore della melatonina, ormone che regola il sonno. Anche la frutta secca ha una buona quantità di magnesio, soprattutto anacardi e mandorle. Queste ultime, inoltre, contengono triptofano e una buona quantità di vitamina E, potente antiossidante che in alcuni studi si è dimostrato protettivo per la qualità del sonno.
Lo stress ossidativo in generale può rivestire un ruolo cruciale nel riposo, per cui è bene abbondare con alimenti ricchi di antiossidanti come la frutta e le verdure, soprattutto quelle di colore rosso-viola. Anche i cereali integrali contengono magnesio e stimolano la produzione di serotonina, ormone del buonumore e regolatore del sonno. Merita una nota la lattuga, che contiene bromo e che negli usi tradizionali veniva impiegata per le sue proprietà ipnotiche, per migliorare il riposo notturno.
Foto: Ron Lach su Pexels
PER APPROFONDIRE
Un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita attivo rappresentano per tutti una garanzia di salute, anche nella terza età. Invecchiare bene è possibile, basta solo sapere come fare. Grazie ad alimenti ricchi di nutrienti e sapore è possibile migliorare la lucidità mentale e la memoria, vincere le problematiche legate alla menopausa, favorire il riposo notturno, preservare la vista, tenere sotto controllo il peso e le insidie dell’ipertensione, salvaguardare il benessere di pelle e ossa. Le autrici propongono 100 ricette per piatti semplici, sani e gustosi a base di cereali integrali, ortaggi freschi e di stagione, legumi, semi oleosi, germogli, succhi e sciroppi naturali: veri elisir di lunga vita.


