Vorrei sapere quanto è questo dosaggio, visto che ne faccio uso mi piacerebbe saperne di più.
Un cordiale saluto, Giuseppe
Risponde Silvia Carri, autrice dell’articolo
Gentile Giuseppe,
la tua domanda è pertinente in quanto si parla moltissimo degli effetti benefici della curcuma, dimostrati ormai da innumerevoli studi.
La mia perplessità, se così vogliamo chiamarla, in merito al consumo di colorante curcumina è legata al fatto che spesso si tratta di curcumina di origine sintetica e non naturale, oppure di curcumina estratta dalla curcuma con solventi non sempre sicuri.
Questo per quanto riguarda il colorante utilizzato in molti prodotti alimentari. Partendo invece dal presupposto che integriamo la nostra alimentazione con curcumina, è importante sapere che è previsto un dosaggio massimo giornaliero che non dovrebbe superare gli 800 mg (l’ideale sarebbe attenersi ai 600 mg al giorno, vale a dire un cucchiaino da caffè), da aggiungere durante i pasti per migliorare l’assorbimento intestinale della curcumina.
Oltre gli 8 grammi giornalieri la curcumina può avere effetti tossici, con comparsa di disturbi gastrointestinali, diarrea, bruciori di stomaco e nausea.Attenzione anche se si fa uso di farmaci o integratori (anche fitoterapici) ad azione anticoagulante e antiaggregante piastrinica, perché anche la curcumina ha effetti simili, con possibile aumento del rischio emorragico (sconsigliata anche in gravidanza); attenzione anche se si è affetti da calcoli alla colecisti o calcoli biliari, perché potrebbe acutizzare la patologia.
Insomma, va bene utilizzare la curcumina ma nei giusti dosaggi. Se poi assumi integratori di curcuma controlla quanti mg di curcumina contiene ogni capsula.