Vai al contenuto della pagina

Ferroni (WWF): «Una falsa semplificazione per l’Ue»

homepage h2

«Quella perseguita dalla Ue è una semplificazione strumentale, che vede nella natura un ostacolo da superare»: Franco Ferroni, responsabile agricoltura e biodiversità del WWF Italia, prende posizione sull'iter europeo in corso.
Ferroni (WWF): «Una falsa semplificazione per l’Ue»

di Franco Ferroni, responsabile agricoltura e biodiversità di WWF Italia

“Semplificazione”: è questa oggi la parola d’ordine per l’agricoltura europea, una sorta di panacea per tutti i mali che affliggono gli agricoltori del vecchio continente. Una semplificazione che dovrebbe rilanciare la competitività delle produzioni agroalimentari, incrementare il reddito delle aziende agricole, garantire l’innovazione e il ricambio generazionale. Con tutti questi ambiziosi obiettivi sarebbe legittimo attendersi una reale semplificazione burocratica con la riduzione delle procedure amministrative e un più agevole accesso ai contributi pubblici della Politica Agricola Comune (Pac). Esaminando però con attenzione tutti gli atti e i provvedimenti adottati dalle istituzioni europee in nome della “semplificazione” emerge, invece, una preoccupante visione che identifica nella Natura e nelle norme per la sua tutela il principale ostacolo allo sviluppo dell’agricoltura europea.

Dal 2024 ad oggi, le istituzioni europee hanno adottato in nome della “semplificazione” i seguenti provvedimenti: ritiro del Regolamento Sur per la riduzione dell’uso dei pesticidi, eliminazione delle norme ambientali della condizionalità del primo pilastro della Pac relative al mantenimento del 4% di aree naturali nelle aziende agricole, relative all’obbli- go della rotazione con l’alternativa della diversificazione, e relative ai vincoli per la copertura del suolo e la tutela dei prati stabili, anche nei siti “Natura 2000”. L’opera di “semplificazione” è stata poi completata con i provvedimenti “Omnibus” che prevedono la revisione della Direttiva Quadro Acque e l’autorizzazione illimitata nel tempo per i pesticidi. Senza dimenticare l’accordo per l’introduzione dei nuovi Ogm rinominati Nbt o Tea. Per quanto tempo sarà sostenibile questa agricoltura contro Natura?

L’intervento di Franco Ferroni è stato pubblicato sul numero di febbraio della rivista Terra Nuova.

SCOPRI IL NUMERO DI FEBBRAIO DELLA RIVISTA TERRA NUOVA

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro

Qui trovi  Terra Nuova di FEBBRAIO e puoi sfogliare gratuitamente un’anteprima

Abbonati anche tu 

I negozi bio dove acquistare

Acquista l’ultimo numero online

Leggi Terra Nuova in digitale

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online

Su  www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile

Terra Nuova Febbraio 2026

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!