Vai al contenuto della pagina

Ari: «Prosegue il nostro impegno per il no ai nuovi ogm»

homepage h2

L’Associazione Rurale Italiana è uscita dalla sua assemblea annuale ribadendo con forza la sua posizione nettamente contraria alla deregolamentazione dei nuovi ogm.

Ari: «Prosegue il nostro impegno per il no ai nuovi ogm»

L’Associazione Rurale Italiana è uscita dalla sua assemblea annuale ribadendo con forza la sua posizione nettamente contraria alla deregolamentazione dei nuovi ogm.

Il voto al Parlamento Europeo su questa deregulation è previsto entro aprile. «Si continuerà a operare per convincere e spiegare alle amministrazioni locali italiane quanto sia importante prendere posizione contro questi organismi geneticamente modificati, rendendo i territori liberi per evitare che domani non sia più possibile farlo, difendendo così i sistemi sementieri contadini e le nostre case delle sementi» spiegano da Ari. «Inoltre, si proseguirà con la formazione capillare su questo problema e si convergerà, a ridosso della data di votazione a Bruxelles, per una manifestazione europea indetta dal Coordinamento Europeo Via Campesina. Invitiamo tutte le organizzazioni contadine che hanno a cuore il futuro dell’agricoltura italiana a unirsi a questa lotta, perché non si potrà tornare indietro una volta che eventuali decisioni sbagliate dovessero essere prese dalle istituzioni europee, dopo che già i governi nazionali hanno sbagliato clamorosamente».

Ari prende posizione anche sulla riforma della PAC, sottolineando «la nefasta idea di ridimensionare se non cancellare il Green Deal anche nelle parti che avevano un senso per condurre alla transizione ecologica l’agricoltura europea. Questo, unito ai pesanti tagli che andranno a colpire soprattutto le piccole aziende agricole e le zone più svantaggiate italiane, lascia un panorama desolante sulla gestione di questi soldi pubblici, che dovrebbero invece essere usati per soddisfare i bisogni alimentari della popolazione europea, combattere la povertà alimentare e non per accrescere i volumi delle esportazioni verso Paesi terzi, con cui si cerca a tutti i costi di creare accordi di libero scambio nefasti per la popolazione europea e per i popoli dei paesi interessati».

LETTURE UTILI

PERCHÈ FERMARE I NUOVI OGM

La deregolamentazione di un’ondata di nuovi Ogm in Europa può cambiare per sempre l’agricoltura e il cibo che mangiamo.
Finora gli obblighi di tracciabilità, etichettatura e valutazione del rischio secondo il principio di precauzione avevano evitato a Italia ed Europa l’invasione di coltivazioni figlie dell’ingegneria genetica e del cibo creato in laboratorio. Ora però la Commissione Europea sta cancellando ogni vincolo per le cosiddette New Genomic Techniques (NGT), ribattezzate in Italia Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA), compresa la possibilità per gli Stati di vietarle sul loro territorio. In questo libro si intrecciano storia della biologia, inchiesta giornalistica e testimonianze dai movimenti, per raccontare gli enormi interessi e le relazioni pericolose tra multinazionali, politica e scienziati che rischiano di compromettere la vera transizione agroecologica, i diritti dei contadini sui semi e quelli dei consumatori a una scelta informata.

SFOGLIA L’ANTEPRIMA

"Perché fermare i nuovi OGM", il libro-inchiesta di Francesco Paniè e Stefano Mori

____

"In difesa dei contadini": il nuovo libro di Antonio Onorati

IN DIFESA DEI CONTADINI

L’agricoltura che non è industriale non è facile, ma c’è, esiste e i contadini che la praticano sono ancora tanti e vogliono far sentire la loro voce. Ce lo spiega bene Antonio Onorati in questo libro, che ci fa capire:
• come le politiche agricole favoriscano i grandi gruppi e le multinazionali, ma anche come sia possibile cambiare rotta;
• come la pressione su brevetti e OGM rappresenti un enorme pericolo per la biodiversità e i piccoli coltivatori;
• come ci sia da fare un grande lavoro per ripensare le rappresentanze agricole;
• come sia sempre più necessaria e improcrastinabile una svolta agroecologica;

L’agricoltura contadina, e l’economia che le corrisponde, ha gli elementi necessari per garantire la produzione di cibo in armonia con la natura e non contro di essa.

SFOGLIA L’ANTEPRIMA

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!