Vai al contenuto della pagina

Carne e formaggio nemici del clima

homepage h2

Gli obiettivi sul contenimento dei cambiamenti climatici potrebbero essere ostacolati dal nostro regime alimentare. Bisogna ridurre il consumo di carne e latticini!
Non inquiniamo il pianeta soltanto con le industrie, le automobili, o le caldaie. Gran parte della produzione di gas serra deriva dalla produzione alimentare, tanto da minacciare seriamente gli obiettivi internazionali dell’Unfccc (United Nations Framework Convention on Climate Change) che ha fissato il traguardo di
di limitare il global warming a 2 gradi Celsius in più. A dirlo è la ricerca “The importance of reduced meat and dairy consumption for meeting stringent climate change targets”, della svedese Chalmers University of Technology, pubblicata su Climatic Change.
Attualmente le emissioni di CO2 prodotte dall’industria energetica e dei trasporti rappresentano la quota maggiore dell’inquinamento climatico, ma lo studio della Chalmers dimostra che l’eliminazione di queste emissioni non garantirebbe di stare al di sotto del limite di “non ritorno” fissato dall’Unfccc, dato che le emissioni dell’agricoltura minacciano di continuare ad aumentare insieme alla crescita del consumo globale di  carne e prodotti lattiero-caseari. Se non viene affrontato il problema delle emissioni agricole, il  protossido di azoto proveniente dai campi coltivati e il metano delle emissioni del bestiame potrebbe raddoppiare entro il 2070 e questo da solo renderebbe impossibile rispettare i già più che problematici obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti.
Fredrik Hedenus, uno degli autori dello studio, spiega: «Abbiamo dimostrato che la riduzione del consumo di carne e latticini è la chiave per portare l’inquinamento climatico-agricolo fino ai livelli di sicurezza. Il cambiamento della dieta può richiedere molto tempo. Dobbiamo già pensare a come possiamo rendere il nostro cibo più climatico».
Ulteriori informazioni: http://www.greenreport.it/news/clima/il-clima-tavola-per-tagliare-gas-serra-dobbiamo-ridurre-la-produzione-di-formaggi-e-carne/#sthash.9mCjSKgU.dpuf

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!