Vai al contenuto della pagina

Centrale a carbone: omicidio colposo

homepage h2

La centrale di Vado Ligure della Tirreno Power secondo la procura avrebbe causato circa mille morti di cancro in più. Avvisi di garanzia per omicidio colposo e disastro ambientale
Le emissioni della centrale a carbone di Vado Ligure, secondo la procura di Savona, hanno causato mille morti in più per cancro nel savonese. Disastro ambientale e omicidio colposo i reati contestati alla Tirreno Power.
Avviso di garanzia in arrivo per i reati di disastro ambientale e omicidio colposo, imputati alle emissioni di polveri bianche e rosse provenienti dalle due unità a carbone, da 330 MW ciascuna, della centrale termoelettrica di Tirreno Power di Vado Ligure.
Le emissioni della centrale, secondo la perizia dei consulenti della Procura di Savona, depositata a giugno, avrebbero causato circa mille morti per cancro in più nel savonese, rispetto agli anni precedenti all’insediamento dell’azienda produttrice di energia.
Come mostra uno studio realizzato dall”Università di Stoccarda su commissione di Greenpeace, in Europa questa fonte causa 22.300 morti all’anno e fa spendere ai governi miliardi di euro in cure sanitarie e giorni di lavoro persi.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!