Vai al contenuto della pagina

Due milioni di api uccise con un pesticida killer

homepage h2

Due milioni di api uccise con un pesticida killer da un gruppo di vandali: è accaduto nel Pisano, in un’azienda agricola che aveva numerose arnie.
Indagano i carabinieri sullo sconcertante episodio accaduto in un’azienda agricola di Titignano di Cascina. Le api sono state avvelenate con un potente insetticida. Nel campo sono entrati di notte: due milioni di api sono state sterminate, una trentina di arnie devastate nella campagna toscana. Non ci sono case vicino, solo la campagna al confine con Pisa. Pochi gli indizi per ora: una bomboletta trovata nell’erba del campo, qualche arnese rudimentale. «Non faccio altro che chiedermi perché e chi possa aver ucciso le mie povere api» si dispera Sergio D’Agostino, presidente nazionale dell’Anai, una delle Associazione degli apicoltori e titolare della “Mieleria” presa di mira dai vandali. Il danno per un’azienda artigianale come la sua è importante: «Più di un terzo della produzione di miele annuale è compromessa». Tradotto in moneta, fanno 20-25mila euro. Ogni arnia ospitava almeno 60-70mila api che producevano varie tipologie di miele. D’Agostino è un apicoltore conosciuto a livello nazionale per le sue battaglie sulla qualità del prodotto e sulle regole per assicurare al consumatore la massima trasparenza e informazione. Tanti i dubbi su questa vicenda, tanto che i carabinieri starebbero indagando anche tra persone che conoscono D’Agostino. Si cerca di capire chi possa avercela con D’Agostino. «Non ho mai ricevuto minacce da nessuno e non mi spiego proprio come possano succedere certe cose. Il nostro è un mondo dove non ci sono grandi interessi in ballo».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!