Earth Overshoot Day: da oggi siamo di nuovo in debito con la Terra
homepage h2
Gli esseri umani sono di nuovo in debito verso la terra, un debito che nessuno reclama e che nessuno pagherà, perché ha un valore inestimabile ed è un debito che non si può mai cancellare. E poi perché gli interessi della Terra, che dovrebbero coincidere con i nostri, non sono rappresentati che dalle associazioni ambientaliste e da qualche scienziato di buon senso. Il fatto che noi stiamo usando o “spendendo” il nostro capitale naturale più velocemente della sua capacità rigenerativa equivale a dire che i nostri costi sono superiori ai ricavi
Durante i secoli l’umanità ha usato le risorse naturali per costruire città e strade, per produrre il cibo e creare prodotti per assorbire la nostra anidride carbonica ad un tasso che fosse all’interno del budget della Terra. Ma a partire dalla metà degli anni settanta, abbiamo superato una soglia critica: il consumo umano ha cominciato a superare quello che il pianeta poteva produrre.
Secondo i calcoli del Global Footprint Network, la nostra domanda di risorse rinnovabili e di servizi ecologici che questi possono produrre è al momento equivalente a quella di 1,5 Pianeti Terra. Di questo passo , prima del 2050, la richiesta aumenterà fino a 2 pianeta Terra.

