Vai al contenuto della pagina

I rifiuti più abbandonati? Le lattine di Coca Cola

homepage h2

I prodotti della Coca Cola rappresentano la quantità maggiore di rifiuti abbandonati nell’ambiente: lo ha decretato l’associazione ambientalista inglese Keep Britain Tidy.
I prodotti della Coca Cola rappresentano la quantità maggiore di rifiuti abbandonati nell’ambiente: lo ha decretato l’associazione ambientalista inglese Keep Britain Tidy. Ha sguinzagliato 500 volontari che hanno raccolto tutto ciò che trovavano in giro per le strade, nei parchi, nelle spiagge, nei corsi d’acqua e via dicendo, raccogliendo lattine, involucri di carta, pacchetti, insomma tutti gli imballaggi che ci vengono propinati ogni giorno dalle multinazionali. Dopo aver raccolto oltre 37 mila oggetti, è stato possibile stilare la classifica dei rifiuti più presenti. La graduatoria riguarda la situazione britannica, ma è anche vero che quasi tutti i marchi sono commercializzati anche in Italia. Il marchio più “gettato via” nell’ambiente è la Coca Cola, di cui sono state raccolte per le strade e nei parchi quasi tremila lattine, l’8% dell’immondizia totale. Sul podio finiscono anche Cadbury e Walkers, due marchi inglesi di snack e bibite. “Solo” quarto, si fa per dire, McDonald’s, seguito da Mars, Red Bull, Imperial Tobacco, Nestlé, Fosters e Pepsi. Com’è evidente, la maggior parte dei rifiuti è rappresentato dalle lattine vuote, seguiti dagli involucri delle patatine o di altri spuntini, pacchetti di sigarette e bottiglie varie. Tanti, troppi, quindi, i consumatori che mancano di educazione. Cosa possono fare i grandi brand? Avviare campagne per il recupero dei rifiuti, invogliando i consumatori a gettare i sacchetti o le lattine nei raccoglitori della differenziata anziché per terra. Quando si acquista una bottiglia, un sacchetto di patatine o una barretta di cioccolato, non solo si acquista il contenuto della confezione, ma anche l’impegno a smaltirlo in modo corretto.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!