Vai al contenuto della pagina

L’Europa del Sud si salverà con la rivoluzione energetica

homepage h2

Uno studio realizzato in Germania mostra le potenzialità di una rivoluzione energetica che punta sulle rinnovabili nei Paesi del Sud. I Paesi del Nord dovrebbero contribuire economicamente negli investimenti
Una rivoluzione energetica potrebbe risollevare le sorti dell’Europa del Sud, in grossa difficoltà economica. Spagna, Italia e soprattutto Grecia potrebbero beneficiarne grazie al contributo degli stati europei più ricchi. La proposta arriva proprio dalla Germania con i risultati di un nuovo studio del Mercator Research Institute on Global Commons and Climate Change (MCC) di Berlino, insieme ad altri istituti di ricerca. Gli autori propongono agli Stati dell’Europa centrale di dedicare fino a 3 miliardi di euro all’anno per la costruzione di impianti di energia rinnovabile nell’Europa del Sud. “Sarebbe il caso che nazioni come la Germania, che finora hanno approfittato al meglio dell’Unione Europea, contribuissero alla nascita di una svolta ecologica in materia energetica nei Paesi del sud”. si legge nel comunicato dell’Istituto MCC.
L’esempio citato è quello della Grecia, che potrebbe beneficiare di una crescita dello 0,5% di PIl. In particolare il fotovoltaico potrebbe garantire una capacità di export al Paese. Gli esperti parlano di entrate che dovrebbero arrivare dal commercio di emissioni, ma giudicano anche utile una politica di uguaglianza sulle tariffe energetiche.
Il sostegno dei paesi europei non va inteso, secondo i ricercatori, come una sorta di elemosina, ma come un riequilibrio economico all’interno dell’Unione Europea, che gioverà a tutti gli Stati membri.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!